MILANO – Segafredo Zanetti, brand leader dell’espresso in Italia, capillarmente presente in tutto il territorio nazionale, lancia l’iniziativa promozionale “Segafredo: lo conosci da sempre, lo riconosci ovunque”, per offrire ai suoi consumatori l’opportunità di gustare anche a casa un caffè di grande qualità.
Dal 1° aprile fino al 30 giugno 2024, ogni acquisto (del valore di almeno 12€) di prodotti Segafredo nei supermercati aderenti all’iniziativa permetterà di ricevere in regalo l’iconica tazzina Segafredo nella limited edition “Storie d’Italia”.
Infine, con lo stesso scontrino, i partecipanti avranno l’opportunità di vincere, attraverso estrazioni mensili, una prestigiosa macchina per caffè in grani super-automatica Gaggia, perfetta per assaporare il vero espresso italiano anche a casa.
Inoltre, l’estrazione finale permetterà a un fortunato vincitore di volare alle Hawaii dove godersi un viaggio da sogno per due persone, con la possibilità di visitare in esclusiva la piantagione di caffè di Kauai, per scoprire da vicino l’origine dell’eccellenza Segafredo.
Non perdere questa occasione unica: visita il punto vendita più vicino e scopri come partecipare al concorso “Segafredo: lo conosci da sempre, lo riconosci ovunque”. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.
La scheda sintetica di Segafredo Zanetti
Fondato nel 1973, Segafredo Zanetti è il marchio globale di Massimo Zanetti Beverage Group, tra i leader del caffè a livello mondiale con una forte presenza locale.
Il Gruppo ha un posizionamento unico “dalla piantina alla tazzina”, gestisce una Value Chain completamente integrata e opera su 20 stabilimenti attivi in 4 continenti, vendendo i suoi prodotti in oltre 110 Paesi. Ogni giorno più di 50 milioni di tazze di caffè vengono servite attraverso la sua rete composta da oltre 100.000 clienti e circa 400 negozi di caffè in franchising.
VENEZIA – illycaffè, main sponsor della 60° Esposizione internazionale d’arte celebra il suo legame con la manifestazione con un concerto del pianista Alessandro Martire aperto al pubblico. “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” è il titolo di Biennale Arte 2024 ed è anche uno stimolo a riflettere sulle mille sfaccettature che ognuno di noi dà a questo termine, all’importanza dell’inclusione.
illycaffè alla Biennale di Venezia
Proprio a simboleggiare l’idea di apertura verso tutti gli stranieri di Venezia e del mondo, illycaffè ha deciso di regalare un’esperienza indimenticabile alla città simbolo di Biennale e a coloro che la popolano nelle sue giornate dedicate all’arte.
Alle ore 18:30 di mercoledì 17 aprile, la suggestiva cornice dei Giardini Reali di Venezia vedrà il giovane compositore e pianista italiano Alessandro Martire esibirsi in un concerto solista: le note del pianoforte riempiranno i giardini, accompagnando il pubblico nel magico momento del tramonto veneziano.
Ingresso previa registrazione all’indirizzo eventi.illy@illy.com, l’entrata è consentita fino al limite della capacità dell’area.
Il sodalizio di illycaffè con l’Esposizione internazionale d’arte, che aprirà le porte il prossimo 20 aprile a Venezia, è nato nel 2003 dalla volontà di ricercare e promuovere il bello attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea al fianco di una tra le più prestigiose manifestazioni d’arte a livello mondiale.
Anche quest’anno, l’evento sarà l’occasione per artisti, collezionisti, curatori e visitatori di degustare il blend unico illy nei punti di ristoro dedicati, nonché di scoprire la nuova illy Art Collection – la collezione di iconiche tazzine su cui oltre 130 artisti contemporanei di fama internazionale hanno espresso, negli ultimi 32 anni, la loro creatività – firmata da quattro artisti selezionati personalmente da Adriano Pedrosa, curatore dell’Esposizione.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.
Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 Paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.
Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto che racchiude marchi d’eccellenza del food&beverage come Domori, Dammann Frères e Pintaudi, ha affermato di voler investire circa 50 milioni di euro entro il 2025 destinati alla crescita della holding. Le aree maggiormente interessate saranno quelle del cioccolato con Domori, del tè con Dammann Frères in Francia e della pasticceria con Pintaudi. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Alessandra Puato per Il Corriere della Sera.
Il piano di investimento del Polo del Gusto
MILANO – Un investimento “di circa 50 milioni tra il 2022 e il 2025”, principalmente sugli stabilimenti: una quindicina di milioni per Domori in Piemonte (cioccolato), 34 milioni su Dammann Frères in Francia (tè), un paio di milioni su Pintaudi nel Friuli Venezia Giulia (pasticceria).
E nuove acquisizioni quest’anno: “Sul tavolo c’è il dossier di un’azienda che produce caramelle, nel centro nord Italia”. Così Riccardo Illy vuole far crescere il Polo del Gusto, di cui è presidente e primo azionista con il 95% attraverso Exgi (il resto è per metà del gruppo Illy e per metà della famiglia Ponti).
Investire è anche un modo per contrastare le difficoltà contingenti. “È un anno difficile per l’agroalimentare — dice Illy —. Gli aumenti delle materie prime restano e si sommano ai problemi logistici dati dalla criticità dei trasporti sul canale di Panama e sul canale di Suez. Le ripercussioni delle due guerre, in Ucraina e in Israele, si sentono. Investire è più che mai necessario, nei momenti difficili bisogna reagire”.
La rete distributiva e gli impianti
La strategia è rafforzare i marchi del Polo: oltre a Domori, Dammann Frères e Pintaudi anche Agrimontana, confetture e frutta candita; Achillea, succhi di frutta; Prestat e Rococò Chocolates (praline). Il mezzo è da un lato l’espansione della rete di negozi, sia monomarca per Domori e Damman Frères nella grandi città, sia con la nuova insegna Incantalia già avviata a Trieste, che comprende tutti i prodotti del Polo, nei centri medi. Dall’altro, l’apertura del capitale.
I nuovi negozi e l’apertura del capitale
“Vogliamo aprire con Incantalia in quattro anni una decina di negozi diretti e un centinaio in licenza”, dice Illy che a proposito dell’azionariato annuncia: “Siamo aperti ad accogliere partner sia nelle società operative sia nella holding”.
L’esempio è Dammann dove lo scorso anno sono entrati con il 24,2% il fondo Idia Capital (Ambition Agri Agro Investissement) e con lo 0,80% Val de France Expansion, entrambe società del Crédit Agricole. Il Polo del Gusto oggi controlla Dammann al 71,13% (il resto è di due manager).
“Abbiamo trovato un partner per questa società, è stato un aumento di capitale con parziale cessione di quote. Non escludo di replicare per altre controllate”.
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TORINO – Apre a Torino la nuova boutique Dammann Frères, secondo punto vendita in Italia della prestigiosa Maison Francese, che fa parte del Polo del Gusto, la holding di marche d’eccellenza dell’agroalimentare presieduta da Riccardo Illy – oltre a Dammann Frères ne fanno oggi parte le aziende Achillea, Agrimontana, Domori, Pintaudi.
Il nuovo store Dammann Frères
Il nuovo negozio, che s’inaugura ufficialmente l’11 aprile, si trova nella centralissima Piazza San Carlo, accanto al punto vendita Domori, che distribuisce in Italia i prodotti Dammann Frères (così come è distributore di tutti i prodotti delle Aziende della Holding).
All’inaugurazione di giovedì 11 aprile saranno presenti il presidente del Polo del Gusto Riccardo Illy, la presidente di Dammann Frères Erika Le Noan e l’amministratore delegato di Domori Janluca de Waijer.
Il negozio Dammann Frères si presenta come uno spazio accogliente e raffinato, di circa 30 metri quadri, dall’inconfondibile stile della Maison, in cui il tè diventa protagonista degli spazi: come in ogni boutique Dammann Frères, grande attenzione è data alle vendite del tè sfuso, cui è dedicata la parete che accoglie ben 133 varietà nelle eleganti scatole di latta Dammann.
All’ingresso, i visitatori vengono accolti da un prezioso Orgue à thés, un allestimento di piccoli dispenser per avvicinare i clienti al mondo del tè, accompagnarli in un viaggio sensoriale alla scoperta di raccolti preziosi ed aromi.
La Boutique offrirà la straordinaria varietà del mondo Dammann Frères – che conta 400 ricette in assortimento – e sarà un luogo dove conoscere e assaggiare il tè, ogni giorno i clienti potranno degustarne un tipo diverso . Dalla Boutique si potrà facilmente passare internamente sia al Domori Store che agli ampi spazi sotterranei – le due sale polifunzionali, attrezzate per degustazioni e masterclass – dove si svolgeranno le attività educational di Dammann Frères, da sempre uno dei tratti distintivi dell’Azienda.
Commenta Janluca de Waijer, amministratore delegato Domori: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Dammann Frères a Torino, in questa splendida piazza. È un progetto che unisce, nel cuore della città, due splendide marche d’eccellenza: due insegne distinte all’esterno, mentre all’interno i clienti avranno la possibilità di passare agevolmente tra due mondi che dialogano alla perfezione, cioccolato e tè. Proprio per celebrare questa bellissima sinergia, stiamo mettendo a punto la ricetta di una pralina di cioccolato fondente agli aromi del tè.”
Fondata nel 1825, con sede a Dreux, Dammann Frères è una delle più antiche Maison di tè francese. Specializzata nell’importazione, creazione e vendita di tè, infusioni e accessori, l’Azienda distribuisce tradizionalmente i suoi prodotti nei caffè, negli hotel, nei ristoranti e nei negozi alimentari di lusso in Francia, paese dove è presente con 9 negozi di proprietà, 17 franchising e 250 corner più 6 negozi all’estero. In Italia, oltre al negozio in apertura domani a Torino, Dammann Frères è presente a Milano, con la Boutique situata in Piazza XXV Aprile.
Nel 2023, Dammann Frères ha registrato un fatturato di 44,3 milioni di euro, segnando +9,5% rispetto all’esercizio precedente. Nel 2023 è diventata azienda benefit.
Da fine marzo, l’Azienda è impegnata nella realizzazione di un nuovo stabilimento da 30mila metri quadri, sempre nell’area di Dreux, frutto di un investimento di 34 milioni di euro, destinato a raddoppiare la capacità produttiva, che oggi si attesta su poco meno di mille tonnellate.
Erika Le Noan, presidente di Dammann Frères, commenta: “Nel negozio Dammann Frères di Torino daremo spazio a tutto il mondo del tè, che per Dammann Frères significa coinvolgere le persone, coltivare una comunità che riguarda ogni aspetto di questo prodotto meraviglioso: dalla conoscenza dei raccolti, alla preparazione, agli accessori. Il mercato italiano si distingue per consumatori sempre più numerosi, ma soprattutto attenti, consapevoli, attratti dalla qualità e dall’eticità dei nostri prodotti. Per noi è un Paese importante, di grandissimo potenziale, così come per noi è importante presentarci a Torino, diventare un punto di riferimento nel cuore della città per tutti gli appassionati del tè.”
Commenta Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto: “Uno dei valori fondanti del Polo del Gusto è proprio quello di creare sinergie tra marche diverse, che condividono eccellenza, posizionamento alto e un ottimo potenziale di abbinamenti. Da oggi, il Polo del Gusto è presente a Torino con due prestigiosi punti vendita, ognuno caratterizzato da uno stile unico e distintivo sia nell’offerta che nell’esperienza d’acquisto. Dammann Frères e Domori condividono una vocazione alla qualità e una passione per la conoscenza, in cui l’esperienza diretta – assaggi, degustazioni guidate, eventi – diventa un passaggio fondamentale per fare scoprire, riconoscere e amare la qualità superiore”.
MILANO – Quamar vede la sua nascita nel 2000 ad Altivole, in provincia di Treviso, dove ha avviato la sua attività inizialmente come una modesta realtà artigianale di produzione locale che poi si è trasformata in un’azienda specializzata nella produzione di macinacaffè professionali di alta qualità, registrando una crescita significativa.
Quamar un marchio apprezzato sia in Italia sia nel panorama internazionale.
E per parlare di quelli che sono i suoi capisaldi, la parola al direttore commerciale Angelo Ceola.
In oltre 20 anni di produzione di macinacaffè, quali sono state le maggiori evoluzioni che hanno segnato questo strumento?
“Indubbiamente l’evoluzione maggiore in questi 20 anni è stata la tecnologia che ci ha differenziato.
Mentre anni fa il mercato concedeva ai produttori di passare a piacimento da un vecchio macinadosatore alla versione elettronica senza giudizi estremi, negli anni attuali le tolleranze tecnologiche/evolutive sono minime.
I range e i parametri sono strettissimi e l’affidabilità è una qualità che non si può rischiare di far mancare.
Per questo la continua applicazione della nostra ingegnosità sui particolari dei nostri modelli è stata la principale ricerca e risultato.”
Quanto incide e cosa significa la vostra produzione artigianale al 100% in Italia?
“La nostra artigianalità è la base del nostro lavoro. Riteniamo che questa qualità, che rappresenta l’impegno produttivo di Quamar, incida parecchio sull’affidabilità dell’azienda. L’attenzione personale ai dettagli e alla precisione di costruzione su ogni singolo prodotto, rende ogni singolo pezzo un prodotto unico.
Un concetto che solo una qualità artigiana può garantire. ”
Quamar ha un rapporto diretto con i propri clienti che siano questi torrefattori o distributori all’estero, sono dei veri e propri partner: qual è il plus della vostra azienda che li spinge a fidelizzarsi, tra assistenza e servizi?
“Il concetto di cliente è per noi esteso al valore umano. In base alle esigenze cerchiamo in tutti i modi di accontentare il cliente, personalizzando il prodotto a piacimento.
Ogni cliente che diventa nostro partner si trasforma in un nostro collaboratore e, come tale, cammina con noi passo passo, sia nei rapporti commerciali che a livello tecnico. Spesso sono per noi spunto per migliorare e costruire.
L’immediatezza nel collaborare o risolvere le eventuali problematiche predispone i nostri clienti a fidelizzarsi, certi di trovare sempre in Quamar professionalità e fiducia.”
Ricevete feedback da clienti singoli come dai grandi acquirenti – da chi compra un macinacaffè a chi ne acquista mille -: qual è l’approccio di Quamar verso queste due tipologie di partner?
“Quamar si caratterizza nel seguire a pari modo ogni tipologia di cliente, dall’azienda di piccola gestione al grande marchio, a prescindere dai fatturati e dai numeri ordinati. Pensiamo sia questa un’altra delle peculiarità della nostra azienda che si riflette sul concetto dell’artigianalità.
Non fare distinzioni ci permette di destreggiarci in trattative di varia natura e di arrivare a obiettivi anche molto diversi tra di loro senza difficoltà, elevando i rapporti con tutti i tipi di clienti.”
Qual è il quadro del mercato domestico, canale che avete deciso di coprire con una linea dedicata, all’estero e in Italia?
“La creazione di “NEMO”, il nostro macinacaffè della linea Domestic, ci ha permesso di completare il nostro range di modelli.
Crediamo che il cliente “domestico” possa con questo giusto elemento introdotto, apprezzare molto meglio il valore e la tipologia dei caffè.
Sia in Italia che all’estero è stato molto apprezzato in quanto prodotto accessibile e versatile, nelle sue varianti di colori, anche bicolor, si presta ai vari abbinamenti delle cucine.
Davvero in voga.”
Quanto conta l’estero sulle vostre vendite e quanto l’Italia?
“Il fatturato estero occupa attualmente il 75% del totale, mentre l’Italia il 25%. Un rialzo dell’estero rispetto all’Italia si è avuto nell’ultimo anno anche dovuto alla maggior diffusione della cultura per il caffè nei paesi stranieri. ”
Quali sono le caratteristiche che oggi un barista professionista cerca nel suo macinacaffè manuale ed elettrico?
“Il barista professionista dei giorni d’oggi punta alla semplicità ma nel contempo alla novità.
E’ per questo che la ricerca è sempre indirizzata ad incontrare le necessità del barista, volta ad un prodotto tecnologico, nuovo e allo stesso tempo “smart”, in quanto rivolto ad ottimizzare i tempi. ”
Ancora per i baristi avete pensato anche a diversi accessori innovativi come il pressino automatico che avete già lanciato ad Host: quali sono e quali sono le loro caratteristiche?
“Oltre ai macinacaffè innovativi, il nostro punto di forza è anche rappresentato dalla nostra linea di accessori, migliorativi per l’attività dei baristi e alla portata di tutti: Newton 250Q, lanciato ad Host, il nostro pressino automatico che ha la possibilità della doppia pressata e della variante nel diametro del pressino, di 58mm o 53mm in alternativa.
Q20 – pulisci portafiltro automatico, nelle 3 varianti (2 diverse lunghezze del tubo oppure nella versione sacchetto). Anch’esso con diametro spazzola alternativo. Innovativo, funzionale e silenzioso.”
Prossimamente lancerete anche una nuova linea di prodotti professional: cosa ci potete anticipare per preparare torrefattori e baristi?
“Il nuovo modello, che uscirà prossimamente, sarà qualcosa di inedito, molto duttile, e innovativo sia a livello produttivo che tecnico.
Come per il Sirio faremo qualcosa che non esiste in commercio ma che le esigenze richiedono.
La nostra idea è tutto alla portata di tutti.”
Verso dove si sta orientando il futuro dei macinacaffè e la ricerca e sviluppo Quamar?
“Il mondo della produzione dei macinacaffè è sempre più alla ricerca del dettaglio, oltre che della tecnologia e dell’innovazione.
Ciò che Quamar sta pianificando, oltre a quanto già richiesto dal mercato, è la più stretta personalizzazione di un prodotto ideato in base al tipo di cliente. Seguire le necessità dei clienti è per noi prioritario e riteniamo sia la corretta strada per sviluppare i nostri progetti.”
LONDRA – Cimbali Group, con la sua nuova identità e il nuovo approccio di business, propone un’offerta di prodotti e servizi diversificata per segmenti. Dopo il successo del lancio del rebranding aziendale sul palcoscenico di HOST a Milano, Cimbali Group si presenta ora con una nuova identità di Gruppo anche a Londra, con i suoi brand al completo LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio.
Il London Coffee Festival torna dal’11 al 14 aprile 2024, un’ottima occasione per celebrare la vivace coffee scene londinese e internazionale. Un evento speciale in cui produttori, professionisti del caffè, consumatori e coffee lover, potranno apprezzare degustazioni, workshop, e tostatura di caffè dalla più disparate origini, oltre a dimostrazioni da parte dei baristi più bravi del mondo.
Durante la manifestazione, infatti, i visitatori avranno la possibilità di immergersi nelle ultime tendenze del mondo caffè, tra prodotti, trend e novità.
Cimbali Group protagonista al London Coffee Festival
Durante i giorni della manifestazione, Cimbali Group illustrerà la propria nuova vision che mette al centro le esigenze delle persone e traccia le linee guida per un approccio più integrato al business: il focus dell’offerta infatti, non è più solo la macchina per caffè espresso ma anche e soprattutto i servizi a valore aggiunto che un professionista o un coffee lover acquista nel momento in cui sceglie un prodotto di un brand Cimbali Group.
Il focus è sui segmenti di forte competenza del gruppo – bar e hotel, catene e convenience stores, uffici e home – che sono rappresentati dai brand LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio.
Inoltre, il gruppo multinazionale italiano sta puntando sempre più su un approccio di assistenza a tutto tondo, per fornire ai propri clienti il miglior supporto possibile con servizi aggiuntivi anche dopo l’acquisto della macchina.
Sullo stand LaCimbali, grande spazio dedicato alla M200 GT1, insieme al nuovo macinadosatore G50, sponsor dello SCA UK Barista Championship, una macchina per caffè espresso top di gamma, innovativa e sostenibile al tempo stesso. M200 è la perfetta sintesi di eleganza e artigianalità Made in Italy, in cui tecnologia sempre più avanzata e qualità superiore sono garanzia di un eccellente caffè in tazza.
M200 rispecchia perfettamente l’impegno del Gruppo per la produzione di macchine sostenibili in ogni aspetto. Grazie alle diverse soluzioni ergonomiche – come la bacinella regolabile, le lance vapore manuali inclinate e i materiali soft touch – la M200 si trasforma in una vera estensione dell’abilità del barista, migliorando così il rapporto con il cliente che diventa sempre più diretto.
Venerdì 12, Roosa Jalonen , UK barista Champion 2024 sarà presente sullo stand LaCimbali ed inoltre lo stand ospiterà anche diversi finalisti dell’UKBC 2024 che lavoreranno sulla M200, come indicato di seguito:
11:00 – 13:00 Latte Art Guru from The Gentlemen Baristas Ernie Fernandez
14:00 – 18:00 MUMAC ACADEMY Marina Carestia
Domenica 14:
10:00 – 12:00 MUMA ACADEMY Marina Carestia
Uno dei punti di forza è la nuova macchina a brand La Cimbali, M40, sintesi di ergonomia e sicurezza, che guarda al futuro con la sua tecnologia all’avanguardia e le sue funzioni automatiche. Abbinata a un design di alta qualità, la macchina colpisce anche per l’elevata efficienza energetica e per la tecnologia termica completamente nuova, che garantisce un caffè di alta qualità a lungo termine. La macchina sarà presentata insieme al macinadosatore Elective, in grado di comunicare e interconnettersi con la macchina, per garantire una macinatura del caffè sempre perfetta
Quest’anno, il Gruppo ospiterà una Latte Art Throwdown presso lo stand LaCimbali, mettendo in risalto l’innovativa macchina M40 e mostrando l’eccezionale talento dei baristi. In programma l’11 e il 13, dalle 13:00 alle 14:00 (in entrambi i giorni), la competizione prevede due manche con 8 concorrenti ciascuna. I premi saranno sponsorizzati da:
Espresso Solutions – EDO Milk Pitcher (primo posto)
Blossom Coffee Roasters – 250g of Coffee Beans (secondo posto )
Heart and Graft Roasters – 250g of Coffee Beans (terzo posto)
Cimbali Tote bags per tutti coloro che competono
La S15 e la S-Lite
Oltre alle macchine tradizionali, sullo stand presenti le macchine super automatiche: per il segmento Not Only Coffee Business, Cimbali Group presenta LaCimbali S15 e LaCimbali S-Lite, una macchina superautomatica progettata per convenience stores, small offices, hotels e B&B. Questa macchina è stata progettata per utenti che potrebbero non avere la competenza di un barista professionista e cerca facilità d’uso, manutenzione agevole e un approccio “self service”.
La S60
L’offerta di Cimbali Group per il segmento Chains propone soluzioni ideali per le grandi catene che cercano un’eccellenza costante nell’esperienza del caffè. Tra i prodotti di punta per questa categoria LaCimbali S60, il comfort e la precisione di una macchina superautomatica con tutti i vantaggi di una tradizionale, senza compromettere la qualità. S60 è pensata per quei contesti, come le grandi catene, che richiedono una macchina da caffè altamente performante, in grado di garantire fino a 260 espressi l’ora e fino a 600 al giorno, garantendo l’alta qualità firmata LaCimbali: valori senza precedenti per una superautomatica.
La S30
LaCimbaliS30, l’ideale per i ristoranti quickservice (QSR) perché assicura alte prestazioni – 300 tazze al giorno – garantendo sempre la migliore qualità in tazza LaCimbali. È progettata per garantire un’offerta ampia e variegata per soddisfare ogni gusto: è infatti in grado di erogare ricette a base di latte montato caldo o freddo e grazie alla tecnologia HQ Milk che consente di ottenere una schiuma di latte dalla consistenza eccellente. Inoltre, può essere controllata da remoto grazie alla telemetria bidirezionale e all’app Cup4You.
La S20
Forte della sua esperienza e del suo know-how nel mondo Ho.re.ca, LaCimbali sta entrando nel segmento dell’OCS (Office Coffee Service), un settore in espansione che punta sull’offerta aree lounge e relax, ma anche meeting room all’interno di nuovi concetti di spazi di lavoro. Con un ampio portfolio di macchine superautomatiche, come la S20 una macchina flessibile e intelligente, dotata di telemetria bidirezionale avanzata e di una funzionalità di controllo da remoto intuitiva e semplice da usare. Proprio per questo, la S20 è l’alleato perfetto per qualsiasi attività self-service.
Per leggere il programma e i partner che si alterneranno nei 3 giorni della manifestazione sullo stand LaCimbali- basta cliccare qui.
Faema
Lo stand Faema presenterà i modelli Faema President, Faema E71E, Faema E71 Touch, oltre ai macinadosatori Groundbreaker.
Presente anche Faemina nello spazio home bar della competition Coffee Masters, offrendo l’opportunità di provare la macchina al di fuori degli orari di gara. Lo spazio sarà poi animato dall’alternarsi di varie dimostrazioni a cura di Caravan Roaster, Wolfox Roaster, Bean Coffee Roaster, Perky Blenders Roaster, Notes Roaster e Redemption Roaster.
La Faema President GTI sponsorizzerà i Coffee Masters, in cui 16 baristi si sfideranno in sette diverse attività di preparazione del caffè utilizzando la Faema GTI President. Il vincitore si aggiudicherà il macinadosatore home / prosumer Faema Touch and Matc (per info cliccare qui)
Per leggere il programma e i partner che si alterneranno nei 3 giorni della manifestazione sullo stand Faema basta cliccare qui.
Slayer
Da diciassette anni Slayer produce macchine per caffè artigianali di fascia alta, handcrafted in Seattle, che hanno innalzato gli standard del settore. Lo spazio espositivo riservato a Slayer, punterà i riflettori sugli iconici prodotti di origine statunitense: Espresso Single Group, un vero must della caffetteria di alto livello per chi vuole restare al passo con le nuove tendenze del mondo del caffè, che coniuga perfettamente estetica e qualità. Il suo design sofisticato e le tecnologie innovative esclusive garantiscono alla macchina alte prestazioni, affidabilità e capacità di produrre costantemente un espresso di alta qualità.
Slayer Steam EP, la macchina per caffè espresso più evoluta del settore sul piano commerciale. Questa macchina volumetrica a pulsanti è ideata per soddisfare le richieste di un flusso di lavoro ad alti volumi grazie ai serbatoi indipendenti per l’erogazione a temperatura controllata.
Saranno inoltre presenti una Slayer Steam LP, macchina perfetta garantisce un controllo e una precisione incredibili grazie alla pre-infusione programmabile e alle funzioni di ripetibilità, e Slayer Espresso V3, la macchina dei sogni, una macchina che non ha rivali in termini di innovazione e capacità, che grazie alle sue tecnologie avanzate di livello superiore, permette di estrarre un espresso eccellente in termini di sapori e sensazioni.
Spazio anche per il brand Casadio, che viene rappresentato dalla macchina Nettuno. Ideale per piccoli hotel e bed&breakfast, la macchina è caratterizzata da un design lineare, compatto e facile da usare anche per i non professionisti grazie al sistema di montatura del latte Easy Steam.
Con il servizio IoT di Art.In.Coffee, tutti i parametri di funzionamento vengono monitorati da remoto.
CESENA – L’azienda REPA partecipa alla Convention Mondiale di McDonald’s, che si svolge questa settimana a Barcellona. Per la prima volta in Europa, la convention metterà in contatto 14.000 responsabili d’acquisto, franchisee, influencer e fornitori globali autorizzati. REPA è presente alla convention di McDonald’s in qualità di co-espositore della casa madre Parts Town Unlimited, fornitore globale autorizzato di ricambi per la ristorazione della famosa catena di fast-food.
REPA alla Convention Mondiale di McDonald’s
Per tutti i quattro giorni dell’evento, i team di REPA e Parts Town saranno a disposizione dei visitatori (Padiglione 5, Stand 519) per accoglierli e ispirarli, grazie alla profonda esperienza nel settore e a un portafoglio completo di ricambi 100% originali.
REPA è un fornitore di ricambi e servizi integrati autorizzato per McDonald’s in Germania, dove offre un servizio tecnico dedicato ai clienti e una linea diretta, attiva 24 ore su 24 a tutti i ristoranti, che possono chiamare per qualsiasi problema tecnico. Questo rende REPA il punto di contatto unico per la manutenzione delle attrezzature dei ristoranti McDonald’s in Germania.
Il ceo di REPA, Alexander Wiegand, commenta: “La convention mondiale di McDonald’s offre un’opportunità preziosa per conoscere le esigenze e le priorità del settore a livello globale. E proprio grazie a questo continuo dialogo con il mercato sviluppiamo soluzioni che semplificano l’attività degli specialisti della ristorazione”.
Wiegand aggiunge: “Insieme a Parts Town siamo lieti di presentare, attraverso un wall interattivo, i nostri servizi di gestione dei ricambi a numerosi franchisee McDonald’s provenienti da tutto il mondo. Al nostro stand i visitatori avranno anche la possibilità di vincere un premio esclusivo”.
Wiegand conclude: “Con un’offerta di ricambi originali sempre disponibili, spedizioni rapide e un servizio di assistenza tecnica altamente qualificato, REPA e Parts Town si distinguono per l’efficienza delle soluzioni per la gestione e distribuzione dei ricambi, consentendo di rimettere in funzione le attrezzature di McDonald’s in tempi rapidissimi”.
La scheda sintetica di REPA
REPA è il principale distributore europeo di ricambi per attrezzature per la ristorazione, caffè, distributori automatici ed elettrodomestici ed è un partner di fiducia per i produttori di apparecchiature. Dal 2022 REPA è una divisione di Parts Town Unlimited, leader mondiale nella distribuzione high-tech di parti di ricambio indispensabili, prodotti e servizi correlati per i settori della ristorazione, degli elettrodomestici e dell’HVAC.
I clienti di REPA beneficiano di una forte competenza in materia di ricambi, con oltre 40 anni di esperienza nel mercato da parte di REPA Italia, REPA Deutschland, REPA France, REPA Iberia, ATEL e Big Warehouse.
Con il più grande database del settore accessibile attraverso webshop all’avanguardia, un’elevata disponibilità di magazzino e centri logistici altamente innovativi che assicurano la consegna dei ricambi più rapida del settore, REPA fornisce a ogni cliente il pezzo giusto, al momento giusto, ovunque.
Parts Town è il distributore leader, ad altissima innovazione tecnologica, di ricambi originali OEM (Original Equipment Manufacturer) per la ristorazione, gli elettrodomestici e le apparecchiature HVAC. Quando si verifica un problema con qualsiasi apparecchiatura Parts Town è pronta a intervenire con la gamma di ricambi più ampia del pianeta, una tecnologia innovativa e un’esperienza cliente senza uguali.
Le soluzioni personalizzate vanno a beneficio dei tecnici di tutti i tipi di attrezzature, nonché di ristoranti indipendenti e di catene, scuole, strutture sanitarie e ricettive. Grazie alla collaborazione con i principali produttori di ricambi per la ristorazione, gli elettrodomestici e l’HVAC, Parts Town migliora la catena di fornitura, aumenta le vendite di ricambi originali OEM e fa sì che l’attività di ogni cliente funzioni alla perfezione. Parts Town collabora anche con rivenditori di attrezzature e forniture di tutte le dimensioni per offrire un one-stop shop attraverso il suo marketplace “Parts Town”.
MILANO – Export brasiliano nuovamente da record a marzo: secondo i dati diffusi da Cecafé nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 9 aprile, il Brasile ha esportato, il mese scorso, 4.292.518 sacchi di caffè in tutte le forme, con un incremento del 37,8%. L’export di caffè verde vola a 3.951.352 sacchi: il 40,9% in più rispetto a un anno fa.
I volumi di arabica sono pari a 3.104.617 sacchi, in crescita del 15,1% rispetto a marzo 2023, ma leggermente al di sotto di quelli di due anni e tre anni fa.
Da record invece gli imbarchi di robusta, che raggiungono un totale di 846.735 sacchi, quasi 8 volte tanto (+689,4%) rispetto all’anno scorso.
In ripresa (+9,3%) anche le vendite all’estero di caffè trasformato (perlopiù solubile), che risultano pari a 341.166 sacchi.
Nel primo trimestre 2024, l’export brasiliano di caffè in tutte le forme sono state in totale di 11.960.041 sacchi: ben il 42,4% rispetto al pari periodo 2023
L’export di verde raggiunge quota 11.071.458 sacchi (+48,2%), di cui 9.199.061 (+27,8%) di arabica e 1.872.397 di robusta (+591,9%).
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MILANO – La parola d’ordine di HLF è personalizzazione. Ogni macchina superautomatica dell’azienda è stata pensata per disegnare la pausa caffè perfetta, con un’ampia scelta di ricette a base di caffè, latte fresco montato caldo e freddo e solubili, senza mai rinunciare ad un’ottima qualità in tazza.
HLF a Venditalia
Per il brand la tecnologia è al servizio della praticità: le macchine sono progettate sulla base di differenti moduli (gruppo caffè, sistema latte, solubili) per facilitare anche l’aspetto manutenzione e service, elementi essenziali in una macchina superautomatica.
Grazie alla telemetria è possibile controllare tutti i parametri da remoto e i sistemi di pagamento comprendono anche carte di credito e pagamenti elettronici per soluzioni self-service.
Il software impiegato è sofisticato e semplice allo stesso tempo, molto reattivo e completamente personalizzabile.
Gusti ed esigenze diverse si incontrano a Venditalia allo stand K01 – K05, Hall 12 dal 15 al 18 maggio, dove i visitatori potranno vedere da vicino la versatilità di tutta la gamma prodotto, con la possibilità di vedere e provare i modelli HLF 1700, HLF 2700, HLF 3700 e HLF 5700.
MILANO – Il GruppoSelecta, leader nel vending europeo con sede in Svizzera, ha annunciato i risultati finanziari per i dodici mesi conclusi il 31 dicembre 2023: Ebitda rettificato di 246,8 milioni di euro, in aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente, e margine Ebitda rettificato del 20,4%, in aumento del 2,1pp (punti percentuale) rispetto all’anno precedente: i risultati riflettono l’impatto delle iniziative strategiche dell’azienda, con un momento commerciale e benefici di efficienza dei costi percepiti in tutto il gruppo.
Il bilancio del Gruppo Selecta
Ebitda dichiarato di 206,9 milioni di euro, in aumento del 25,3% rispetto all’anno precedente, e margine Ebitda dichiarato del 17,1%, in aumento del 3,1pp rispetto all’anno precedente.
Vendite del gruppo a 1.208,3 milioni di euro, in aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente: ciò riflette una forte crescita proveniente da nuovi affari e prezzi compensati dall’effetto dell’uscita da attività non redditizie. Le vendite del gruppo sono aumentate del 5,5% rispetto all’anno precedente escludendo l’usura intenzionale.
Il trend positivo nelle vendite per macchina al giorno (SMD) continua, raggiungendo €13,0, in aumento del 12,6% rispetto all’anno precedente. Ciò riflette un record di SMD semipubblici, crescita nel settore foodtech e la rimozione di macchine non performanti come parte del progetto di miglioramento SMD.
Solido cashflow di 86,2 milioni di euro grazie al piano d’azione per la generazione di cassa che contribuisce a una robusta liquidità di 144,9 milioni di euro alla fine dell’anno.
Joe Plumeri, presidente esecutivo di Selecta, ha commentato: “La nostra trasformazione ci ha permesso di ottenere un forte risultato finanziario nel 2023, nonostante le sfide nell’ampio contesto macroeconomico. Vediamo un incoraggiante mix di forte crescita sottostante, momentum commerciale nelle soluzioni e miglioramento dei margini e del flusso di cassa in tutta la nostra attività.”
Christian Schmitz, ceo del Gruppo Selecta: “La nostra visione di diventare il leader europeo nel settore del foodtech e distributore di marchi di classe mondiale ci ha avviati in un viaggio trasformativo nel 2020. I risultati del 2023 di Selecta mostrano che il duro lavoro e le azioni concentrate di tutti i nostri team si stanno traducendo in un miglioramento delle prestazioni operative e finanziarie.”
La sintesi dei risultati del 2023
I risultati del 2023 mostrano il proseguimento dell’esecuzione della roadmap strategica messa in atto da Selecta oltre tre anni fa. Il Gruppo sta gestendo l’attività in modo più efficiente e il miglioramento delle prestazioni riflette la rinnovata visione del servizio.
Nel 2020, Selecta ha preso la difficile decisione di ridimensionare l’azienda e inserire un nuovo team di leadership per guidare la crescita redditizia. Adottando un approccio sistematico, il Gruppo ha rivitalizzato le soluzioni per i clienti e istituito formazioni sulla vendita basata sui bisogni e sull’eccellenza del servizio.
La distribuzione di tecnologia di telemetria, una migliore pianificazione delle rotte e una manutenzione più reattiva nel parco macchine ha permesso al Gruppo di ottenere un aumento significativo della soddisfazione del cliente.
Il portafoglio
Nel 2023 Selecta si è concentrata sull’utilizzo delle risorse, uscendo da contratti non redditizi o a bassa resa e istituendo ulteriori controlli sui prezzi. Questo ha posto l’azienda su una base migliore per il futuro.
Nel 2023 c’è stato un aumento del 28% nel numero di macchine Foodies e un aumento del 46% nel numero di macchine per vending intelligenti. La convinzione del Gruppo è che questo sia solo l’inizio e che la crescita sarà esponenziale.
I segmenti dei clienti di Selecta
Il successo nell’anno di Selecta è stato ampiamente bilanciato tra i tre segmenti di clienti. Il 2023 ha visto significativi nuovi successi di clienti nel segmento Privato, con un grande cliente, Eaton, garantito in Germania. Nel frattempo, nel segmento Semi-Pubblico, Selecta si dichiara soddisfatta dell’ampia adozione di soluzioni nel settore alberghiero, al dettaglio e della ristorazione. Selecta ha avuto successo anche nell’introdurre le loro soluzioni in luoghi ospedalieri, come l’installazione recente presso l’Ospedale Universitario di Oslo in Norvegia.
Nel segmento Pubblico, la collaborazione di Selecta con l’operatore aeroportuale Swedavia ha dimostrato un grande successo, con nuove installazioni in più di 10 aeroporti in Svezia e un notevole aumento dei ricavi.
Selecta e la sostenibilità
Selecta continua ad investire nelle iniziative ESG come parte dell’impegno a ridurre l’impronta di carbonio, migliorare la gestione dei rifiuti e impiegare imballaggi più sostenibili. Questo coinvolge il rinnovamento delle macchine, la distribuzione di veicoli elettrici e la gestione sostenibile della catena di approvvigionamento.
Selecta si impegna anche a sostenere iniziative sociali grazie alla partnership con Change Please, la quale ha scelto Pelican Rouge come loro torrefattore europeo preferito. Selecta partecipa anche a programmi per reinserire individui senza fissa dimora nella società e offrire loro nuove opportunità di impiego. Nel complesso, queste iniziative sottolineano l’impegno incessante di Selecta per la responsabilità sociale e le pratiche commerciali sostenibili.
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