CIMBALI M2
martedì 26 Novembre 2024
  • CIMBALI M2
Home Blog Pagina 157

La sostituzione del latte con le bevande vegetali potrebbe avere impatti negativi: lo studio

0
mandorle e soia latte vegetali
Latte di soia e di mandorla (immagine: Pixabay)

Un recente studio condotto nel Regno Unito ha valutato gli effetti indotti dalla sostituzione del latte con le bevande vegetali sull’assunzione dello iodio ed i rischi a questo correlati. Dai risultati è emerso che la sostituzione del latte con le bevande vegetali non fortificate con iodio aumenta il rischio di carenza di tale nutriente in tutti i gruppi analizzati. Leggiamo la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Ruminantia.

Latte e bevande vegetali: l’impatto sullo stato di iodio

MILANO – Negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento del numero di consumatori che decidono di sostituire il consumo di latte vaccino con quello di bevande vegetali. Tuttavia, tale sostituzione solleva interrogativi in merito ai suoi potenziali impatti nutrizionali, compreso il livello di assunzione di iodio.

Se non adeguatamente fortificate, le bevande vegetali presentano un contenuto di iodio inferiore rispetto a quello del latte che rappresenta una fonte importante di questo nutriente. Un recente studio ha valutato il potenziale effetto della sostituzione del latte con le bevande vegetali sull’apporto iodico in alcuni gruppi vulnerabili del Regno Unito.

Negli ultimi anni, la carenza di iodio è tornata ad essere motivo di preoccupazione in vari Paesi europei, tra cui il Regno Unito. Infatti, dalla “National Diet and Nutrition Survey (NDNS)” del Regno Unito 2016-2019 è emerso che le donne di età compresa tra i 19 e i 49 anni presentano una concentrazione mediana di iodio nelle urine (UIC) inferiore al valore soglia stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come apporto sufficiente di iodio (UIC ≥ 100 µg/L).

La carenza di iodio, soprattutto durante la gravidanza e nei primi anni di vita, costituisce un serio problema di salute pubblica poiché è associata ad un aumento della mortalità neonatale e a severi danni motori e cognitivi nei bambini.

In questo contesto, il latte e i prodotti lattiero-caseari, essendo le principali fonti alimentari di iodio nel Regno Unito, possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione della carenza di tale nutriente.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Segafredo non rinnova la sponsorship con la Virtus, Massimo Zanetti: “Aspettiamo il nuovo contratto: non cambierà nulla”

0
virtus zanetti segafredo
Massimo Zanetti, è anche il presidente della squadra di basket Virtus Segafredo Bologna (immagine concessa)

La Segafredo Zanetti Spa non sarà più lo sponsor della Virtus. L’azienda leader nel settore del caffè annuncia la decisione di non rinnovare il contratto di sponsorizzazione in scadenza a giugno 2024 della Virtus Bologna, di cui l’imprenditore Massimo Zanetti è proprietario e azionista di maggioranza.

Tuttavia, come riporta il Quotidiano Sportivo, Zanetti ha espresso la volontà di restare a Bologna con la Virtus negoziando per un contratto nuovo. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Filippo Mazzoni per il Quotidiano Sportivo.

Segafredo Zanetti

BOLGONA – Nessun cambio al timone, però. Contattato dal Gazzettino, il patron ha immediatamente chiarito le voci che lo volevano lontano dall’ambiente bianconero: “Restiamo a Bologna con la Virtus – le sue parole – ma con un contratto nuovo. E’ semplicemente scaduto il vecchio contratto di sponsorizzazione e stiamo negoziando quello nuovo. Non cambierà niente”.

E su un’eventuale approdo a Treviso come sponsor: “Magari – continua Zanetti – ma abbiamo un impegno a Bologna e resteremo là”.  La sponsorizzazione andava avanti dalla stagione 2016-2017.

I motivi della decisione

Questa decisione, spiega la società, “è stata presa in seguito alla recente revisione della strategia commerciale e di marketing avviata in seguito al cambio di compagine azionaria del Gruppo con l’obiettivo di accelerare la crescita del marchio Segafredo in vari mercati internazionali”.

Segafredo Zanetti Spa “intende adottare nuove strategie per rafforzare il prestigio del marchio, – scrive l’azienda in una nota – mantenendo la sua reputazione di eccellenza nel settore del caffè, l’impegno nell’offrire ai suoi consumatori esperienze uniche e di alta qualità con sempre al centro la soddisfazione del cliente”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Fipe: presentata a Milano la Giornata della ristorazione in programma il 18/05

0
fipe ristorazione
Presentata a Palazzo Bovara la seconda edizione della Giornata della ristorazione (immagine concessa)

MILANO – È stata presentata a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione della Giornata della ristorazione 2024 in programma sabato 18 maggio, l’evento popolare inclusivo, solidale e profondamente etico volto a celebrare un rinnovato sentimento di comunità attraverso la valorizzazione della cultura dell’ospitalità italiana.

Fipe celebra la Giornata della ristorazione

Dedicato a ristoratori, cuochi, camerieri e a tutti gli altri protagonisti del mondo dei pubblici esercizi rappresenta un momento speciale all’insegna dell’arte del convivio, della condivisione e dell’accoglienza.

La realizzazione di oltre cinquanta eventi su tutto il territorio nazionale e la partecipazione di 10 mila ristoranti in Italia e all’estero sono il cuore pulsante della Giornata e faranno da sfondo all’iniziativa di lancio in programma a Roma giovedì 16 maggio presso la Sala della Regina di palazzo Montecitorio dove è previsto l’intervento del Presidente della Camera dei Deputati,  Lorenzo Fontana, e di autorevoli Ministri del Governo e rappresentanti del Parlamento italiano. Al centro la presentazione di una proposta di legge, già depositata alla Camera dei Deputati, per l’istituzione della Giornata della Ristorazione.

“La Giornata della ristorazione, che celebreremo il 18 maggio, rappresenta un momento altamente simbolico e ricco di significati per il mondo dei Pubblici Esercizi”, ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio. “La seconda edizione, alla quale quest’anno partecipano 10.000 attività e 85 associazioni del nostro sistema, ha l’obiettivo di ribadire l’importanza economica, sociale e culturale di un settore che genera 54 miliardi di valore aggiunto e impiega oltre 1,4 milioni di persone. Ospitalità, convivialità e innovazione saranno i temi dai quali partiremo per stimolare una riflessione profonda sul futuro del comparto e le tendenze in atto non solo nel nostro Paese, ma anche fuori dai confini nazionali”.

La Giornata della ristorazione sottolinea ancora una volta l’importanza di una filiera di eccellenza che proprio nella ristorazione ha un formidabile punto di riferimento con oltre 21 miliardi di prodotti agroalimentari acquistati ogni anno. È così che prende forma una filiera ben strutturata e controllata, in cui ogni passaggio è curato con attenzione per preservare la qualità degli ingredienti e valorizzare il territorio di provenienza, promuovendo il sostegno agli agricoltori, ai produttori e ai ristoratori stessi che offrono ai clienti un’esperienza gastronomica autentica e sostenibile.

L’evento accende nuovamente la luce su un settore significativo per l’economia nazionale: un momento che incarna e coltiva i valori essenziali della cultura e dello stile di vita italiano, come la convivialità, la socialità e, naturalmente, l’ospitalità.

Valori che quest’anno prenderanno forma attraverso i piatti della cucina tradizionale italiana: l’edizione 2024 vedrà infatti i ristoratori aderenti proporre nei loro menu i piatti delle radici, che raccontano storie di territorio e convivialità per celebrare la ricchezza delle nostre tradizioni culturali.

Inoltre, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, Fipe promuove un’importante iniziativa di beneficenza per sostenere e avviare mense di comunità della Caritas Italiana su tutto il territorio nazionale, offrendo così occasioni di ristoro e socialità a chi vive in condizione di fragilità. Caritas Italiana è in prima linea nell’ascolto dei bisogni dei territori attraverso la rete delle sue Caritas Diocesane e nell’attivazione di interventi capillari a contrasto della povertà alimentare attraverso molteplici iniziative come le mense dei poveri e persone in condizioni di fragilità: la charity sottolinea l’importanza dei valori di inclusione, condivisione e relazione che sono alla base della cultura dell’ospitalità.

Per contribuire al progetto di charity in favore della Caritas Italiana, sarà possibile donare attraverso la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo “Forfunding”, sia direttamente www.forfunding.com sia inquadrando i QR Code disponibili sui centrotavola posizionati nei 10.000 ristoranti aderenti in tutta Italia. Inoltre chiunque potrà sostenere il progetto con una donazione attraverso gli  ATM del Gruppo Intesa Sanpaolo nei giorni che precedono e seguono la Giornata della ristorazione.

La Giornata della ristorazione nata da un’idea di Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi e realizzata con il supporto di MAGENTAbureau e la direzione creativa e artistica di Rampello & Partners, ha ottenuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero del Turismo e nella prima edizione la Medaglia del Presidente della Repubblica come riconoscimento dell’alto valore dell’iniziativa.

Sono partner della Giornata anche importanti aziende: Cirio, Consorzio Tutela Vino Custoza DOC, Grana Padano, Gruppo Sanpellegrino, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Mulino Caputo e Zucchetti.

Tecnologia: arriva il PC con la macchina da caffè integrata

0
caffè pc
Il PC caffettiera realizzato da Nerdforge (frame preso dal video YouTube)

Il team di Nerdforge, noto per la sua abilità nel realizzare progetti sia complessi che esteticamente accattivanti, ha recentemente dato vita a un PC che, in un certo senso, unisce l’utile al dilettevole. Questa configurazione, unica nel suo genere, integra al suo interno una macchina per il caffè. Leggiamo di seguito parte dell’articolo di Marco Silvestri per Tom’s Hardware.

Il PC caffettiera realizzato da Nerdforge

MILANO – Martina e Hansi, il duo norvegese che ha dato vita a questo progetto, hanno dovuto ingegnarsi per la realizzazione di questo “PC-caffettiera“. Partendo da un imponente chassis Corsair 1000D, ogni componente del computer è stato progettato mettendo con l’idea di lasciare spazio ai componenti necessari a convertire il case in una “macchina del caffè”, lasciando gli aspetti visivi e quelli puramente informatici in secondo piano, senza però trascurarli.

Per garantire la massima qualità del caffè, i ragazzi di Nerdforge hanno scelto di evitare soluzioni pronte all’uso, come le cialde, optando invece per elettrodomestici da banco destrutturati – un macinacaffè e una macchina per il caffè – e li hanno integrati attraverso l’uso di un Arduino, il quale controlla e sincronizza l’intero processo.

L’estetica non è stata lasciata al caso: i componenti dedicati alla preparazione del caffè sono stati alloggiati in strutture su misura realizzate al laser, mentre l’interno e l’esterno del telaietto del PC sono stati rifiniti con legno tinto, che richiama l’accogliente atmosfera delle caffetterie.

A livello di specifiche tecniche, il computer è alimentato da un processore Intel i7-14700K e una scheda video Nvidia RTX 4070 Ti, che assicurano prestazioni elevate sia nel gaming che nell’editing video.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Venditalia: cancelli aperti da mercoledì a sabato per la manifestazione internazionale della distribuzione automatica

0
Logo Venditalia 2024
Il logo ufficiale di Venditalia 2024

MILANO – Dalle 9.30 di mercoledì alle 15.30 di sabato saranno aperti i cancelli dell’edizione 2024 di Venditalia, la più importante manifestazione internazionale della distribuzione automatica, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida, Associazione italiana della distribuzione automatica. Il salone è in programma quest’anno negli ampi spazi del quartiere Fieramilano a Rho.

Sarà l’occasione per vedere da vicino un settore in crescita. Nel 2023 il giro d’affari è stato di 2 miliardi di euro con 5 miliardi di consumazioni.

Con 300 espositori per il 34% esteri provenienti da 32 Paesi (tra i più rappresentati Cina, Germania, Spagna, Regno Unito e Turchia), Venditalia si prepara ad accogliere operatori da tutto il mondo, in un momento particolarmente favorevole per il settore – osserva Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia Servizi – Si tratta di una manifestazione altamente innovativa nei contenuti e nel layout, realizzato all’interno di un quartiere fieristico all’avanguardia come quello di Fieramilano a Rho. In mostra ci saranno soluzioni e macchine ad alto tasso di digitalizzazione e prodotti che guardano con accresciuta attenzione al valore della sostenibilità. Un tema quest’ultimo, che vede Venditalia in prima linea, visto che la nostra manifestazione punta a ridurre la sua impronta carbonica attraverso iniziative mirate”.

Uno sguardo sul settore: Italia leader

Nel campo della distribuzione automatica, o vending, l’Italia è leader a livello internazionale. Il nostro Paese, infatti, ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa con oltre 830 mila vending machine installate, seguito da Francia (630 mila), Germania (613 mila) e Inghilterra (405 mila).

In Italia sono quasi 4mila (3.742) le attività del settore (+1,5% rispetto al 2022): è quanto emerge da un’elaborazione del Registro delle Imprese per Confida, Associazione italiana distribuzione automatica, sui dati del quarto trimestre 2023 con un indotto occupazionale di oltre 30 mila persone. A questi numeri si devono aggiungere le imprese coinvolte in tutta la filiera, come quella dei produttori alimentari e dei fabbricanti di accessori e di tecnologie per le vending machine.

Mentre il giro d’affari del settore, nel 2023, è stato di 2 miliardi di euro con 5 miliardi di consumazioni erogate tra vending e OCS (Office Coffee Service) ossia il caffè in capsule e cialde (fonte: Studio di Settore sulla distribuzione automatica realizzato da Ipsos per Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica).

Il fatturato del vending è in crescita. Nel 2023 era di 1.620.665.458 euro (+2,61% rispetto al 22), mentre le Consumazioni vending si attestano sui 3.974.040.247 (+0,74% rispetto al 2022).

Numeri positivi anche per il mercato dell’Office Coffee Service, che ha visto l’anno scorso un fatturato di 397.299.901 euro (+1,26% rispetto al 22) per un totale di 1.103.610.836 Consumazioni (+0,40% rispetto al 2022).

Venditalia: innovazione e sostenibilità

Venditalia sarà una vetrina sulle principali novità del settore, sempre più avanzato grazie alle tecnologie del vending che stanno vivendo una vera e propria “Rivoluzione digitale”. Oggi con la connettività si può gestire una vending machine da remoto e connetterla al software gestionale dell’azienda: verificando in tempo reale, direttamente via web, lo stato del distributore, modificandone impostazioni e parametri e analizzandone i big data.

Nelle ultime generazioni di distributori automatici schermi touch sono installati al posto delle tradizionali pulsantiere consentendo una maggiore interazione col consumatore e, nelle macchine del caldo, anche di personalizzare le ricette dei prodotti. Infine, i sistemi di pagamento digitali cashless, in particolare le APP di pagamento, si stanno diffondendo con rapidità nel settore.

In questo scenario, la manifestazione offrirà una visione a 360 gradi sull’innovazione, con soluzioni per il pagamento senza contatto, nuove vending machine intelligenti in grado di essere monitorate da remoto, prodotti food personalizzabili adatti a ogni genere di consumatore.

A Venditalia non sarà dato spazio soltanto all’innovazione, ma anche alla sostenibilità. Mentre infatti i produttori stanno avviando con convinzione una transizione verso soluzioni più green e sostenibili, è la stessa manifestazione a farsi portavoce di un messaggio di attenzione a questo valore ormai imprescindibile anche per il mondo delle fiere.

Proprio per essere all’altezza degli standard del suo settore, Venditalia, primo evento ospitato nei quartieri di Fiera Milano Rho a dare il via a questo tipo di procedura, ha avviato il calcolo dell’impronta carbonica della manifestazione e, con la collaborazione della società fieristica, ha quantificato le emissioni dell’ultima edizione.

Partendo da questa prima misurazione, l’obiettivo sarà avviare un circolo virtuoso di monitoraggio delle emissioni generate edizione dopo edizione e intraprendere iniziative di efficientamento circoscritte a specifiche fonti emissive. Venditalia e Confida hanno, per questo, già avviato una serie di attività per sensibilizzare espositori e allestitori a realizzare concretamente comportamenti utili alla diminuzione dell’impronta carbonica.

L’appuntamento con Venditalia 2024 è dal 15 al 18 maggio 2024 nei padiglioni 8-12 di Fieramilano Rho.

Convegni ed eventi a Venditalia 2024

Il calendario degli appuntamenti

Caffè Borbone: ricavi nel 1° trimestre pari a 83,7 mln, +8% rispetto al 2023

0
caffè borbone per apertura 564 x 424
Il logo di Caffè Borbone

MILANO – Nel primo trimestre del 2024 Caffè Borbone ha registrato ricavi pari a 83,7 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente: lo sancisce il consiglio di amministrazione di Italmobiliare S.p.A., la finanziaria che ha una partecipazione al 60% in Caffè Borbone dal 2018 ed è quotata in Borsa a Milano.

Il risultato di Caffè Borbone conferma le direttrici di sviluppo già commentate negli ultimi periodi; in particolare, il canale GDO (Grande Distribuzione Organizzata) cresce in maniera significativa.

Il bilancio di Caffè Borbone

Guardando agli altri canali, ottime indicazioni arrivano dall’Estero, in crescita del 40% anche grazie al positivo apporto della filiale americana, che ha sostanzialmente raddoppiato il fatturato rispetto all’esercizio precedente.

A livello di marginalità, nel trimestre è proseguito il trend di forte aumento del costo del caffè in generale e della qualità Robusta in particolare, che rappresenta la maggior parte degli acquisti della società; nel dettaglio, il prezzo medio di mercato nel trimestre della qualità Robusta è stato superiore di circa il 60% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

borbone
(dati concessi)

In questo contesto estremamente sfidante, Caffè Borbone ha registrato nel periodo una marginalità, in rapporto ai ricavi, in calo di poco più di 3 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2023. Guardando ai valori assoluti, il trimestre si chiude con un margine operativo lordo di 19,2 milioni di euro, con una contrazione rispetto all’esercizio precedente pari al 6%.

La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2024 è positiva per 28,8 milioni di euro; nel trimestre, generazione di cassa positiva per 11,9 milioni di euro, confermando ancora una volta l’ottima capacità della società di convertire i risultati economici in cassa.

La scheda sintetica di Caffè Borbone (sotto prosegue il bilancio Italmobiliare)

Caffè Borbone è un marchio di Caffè Borbone S.r.l., azienda nata nel 1997 tra i principali produttori specializzati in cialde e capsule sul territorio nazionale ed internazionale. Leader assoluto nel comparto delle cialde in distribuzione moderna, sia in termini di quota valore % sia di vendite a valore in milioni di euro (cfr. Nielsen IT Distr. Moderna). Caffè Borbone occupa oggi una delle primissime posizioni nel mercato del caffè porzionato.

Nel 2018 entra nel capitale sociale Italmobiliare, una delle principali investment holding italiane, con il 60% delle quote mentre il 40% rimane al fondatore Massimo Renda. L’azienda rappresenta un caso di crescita esemplare, grazie anche al costante investimento in Ricerca & Sviluppo che ha portato alla realizzazione di prodotti innovativi come la cialda compostabile 100% amica della natura, l’incarto totalmente riciclabile nella raccolta della carta e la capsula compostabile Don Carlo che, gradualmente, hanno conquistato i consumatori sempre più attenti all’ambiente.

La sintesi del bilancio Italmobiliare

Nel primo trimestre dell’anno il Gruppo Italmobiliare registra trend positivi legati al proseguimento del percorso di sviluppo delle attività.

A livello consolidato, i ricavi si attestano a 166,2 milioni di euro (+19,9% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente), con margine operativo lordo in aumento a 38,4 milioni.

In particolare, tra le principali portfolio companies industriali: ricavi in aumento dell’8,4% a 83,7 milioni di euro per Caffè Borbone, molto positive in particolare le performance del canale GDO e del mercato estero; Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella registra ricavi in crescita del 16,7% a 11,8 milioni di euro grazie alle buone performance del retail diretto e dell’e-commerce; Italgen registra una produzione totale di energia in aumento, anche rispetto alle medie quinquennali, e ricavi per 14,3 milioni di euro (+61,4%).

Il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A. escludendo le azioni proprie, risulta pari a 2.216,7 milioni di euro (2.201,4 milioni di euro al 31 dicembre 2023); la performance netta è pertanto positiva per 15,3 milioni di euro.

La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. al 31 marzo 2024 è positiva e si attesta a 322,7 milioni di euro, in aumento di 118,4 milioni rispetto ai 204,3 milioni di euro del 31 dicembre 2023, principalmente per effetto della cessione della partecipazione in AGN
Energia.

Gruppo Gimoka alla Fiera del vending di Milano con le ultime novità

0
gimoka venditalia
Gruppo Gimoka presente a Venditalia (immagine concessa)

MILANO – Venditalia 2024, dal 15 al 18 maggio a Fieramilano Rho, è il palcoscenico scelto dal Gruppo Gimoka per presentare le novità e le soluzioni destinate ai canali Food Service, Vending, e Home. La hot beverage company italiana, leader nel settore del vending, porta in fiera un ampio catalogo di nuovi prodotti a marchio Gimoka e Caffè Mauro all’interno di uno stand di 150 mq suddiviso per tipologie di prodotti e marchi. L’obiettivo è quello di presentare un insieme di novità in grado di cogliere nuove tendenze di consumo in un settore dinamico come il food & beverage.

Vending: due nuove linee di bevande solubili vegetali e a basso contenuto di zucchero

Diverse le novità che interessano la proposta di Gruppo Gimoka per la Distribuzione Automatica: la prima, rivolta al segmento flexitariano, comprende un’ampia gamma di bevande solubili 100% vegetali (Cioccolata, Ginseng, Matcha e Chai) totalmente prive di grassi e ingredienti animali. Si tratta di un’autentica innovazione per il mondo vending, che consentirà ai gestori di differenziarsi e raggiungere nuovi target di consumatori.

In linea con questa filosofia, sarà presentata anche la nuova linea di bevande a ridotto contenuto di zuccheri, che rappresenta la risposta alla crescente domanda di prodotti adatti a diete più salutari. La sfida principale della divisione R&D solubili di Gruppo Gimoka è stata quella di sviluppare una linea di bevande di alto profilo sensoriale ma in grado di soddisfare le esigenze di chi desidera limitare l’assunzione di zuccheri.

 Sempre sulla scia dell’innovazione, ma con l’obiettivo di elevare la customer esperienze del consumatore finale, nello stand sarà possibile interagire con il Distributore Automatico in modalità Touch less, acquistando cosi i prodotti desiderati senza schiacciare alcun pulsante, semplicemente indicando lo schermo.

Gimoka arricchisce la gamma Disk Professional

Tra le novità, l’ampliamento della gamma Nespresso disk professional a marchio Gimoka che si arricchisce di 3 referenze di caffè aromatizzati (caramello, vaniglia e nocciola), arricchendo e completando il menu di proposte e di esperienze sensoriali anche per quelle utenze / attività che, pur non avendo volumi elevati, desiderano proporre un menù caffetteria di qualità elevata e costante nel tempo.

Tra le proposte del Gruppo che suscitano particolare interesse dal mercato, si conferma quello dell’Hotellerie, con un’offerta che si caratterizza per una proposta di servizi professionali completi in grado di rispondere alle varie e specifiche esigenze espresse dalla Clientela professionale. L’offerta è centrata sulle proposte caffetteria, bevande solubili e succhi di frutta; una proposta che rappresenta un risultato sinergico dell’attrezzatura corretta, dell’ingrediente sapientemente sviluppato e delle attività di pre e post-vendita.

Caffè Mauro: una proposta totalmente rinnovata sia per il Food Service che per la casa

Caffè Mauro, la torrefazione italiana iscritta nel registro ministeriale dei marchi storici, si presenta a Venditalia con un catalogo rinnovato sia nel canale Food Service e sia nel canale Casa, frutto di un approfondito lavoro di affinamento delle miscele e di un posizionamento specifico per ogni canale.

Il brand manterrà il pay off “Torrefazione” nel settore Professional, a testimonianza del consolidato know-how che dal 1949 seleziona con cura e tosta singolarmente le origini provenienti da tutto il mondo, miscelandole successivamente con maestria. Il catalogo si amplia ulteriormente, per quanto riguarda la gamma dedicata all’horeca, e soprattutto si arricchisce di una linea nuova dedicata alla Distribuzione Automatica e di una nuova soluzione multi-beverage per uffici e piccole locazioni.

Per il Vending, Caffè Mauro ha sviluppato due miscele in grani che stanno già riscuotendo l’apprezzamento degli operatori: Espresso Forte ed Espresso Pieno, disponibili anche nei sistemi porzionati più diffusi.

In particolare, debutterà il nuovo sistema multi-beverage “Mauro Club”, che consente di preparare caffè di alta qualità e bevande solubili come ginseng, orzo e tè, offrendo un’ampia gamma di opzioni per soddisfare le preferenze di tutti. Il cuore del sistema Mauro Club è rappresentato dalla nuova Demetra, la macchina per l’estrazione del caffè in capsule, che opera a una pressione di 20 bar e permette di preparare espressi cremosi e aromatici, capaci di soddisfare anche i gusti più raffinati degli amanti del caffè.

Il nuovo catalogo per il segmento Casa sarà invece caratterizzato dal pay off “Emozione Mediterranea”, presentando un’innovativa proposta sullo scaffale che abbraccia una vasta gamma di miscele in grado di soddisfare i gusti e le preferenze sensoriali di ogni consumatore. Una offerta di prodotti che si articola in tutti i formati, dal classico macinato ai grani, alla linea cialde ai vari sistemi di porzionato. Il key visual, caratterizzato da un design grafico fortemente emozionale ed evocativo, attinge ai valori e ai simboli del Mediterraneo, rievocando elementi saldi della socialità e della convivialità.”

Vitamine per il benessere: Gruppo Gimoka presenta la partnership con Vitamin Well

 Nell’ambito di Venditalia, Gruppo Gimoka presenta la partnership commerciale con il marchio svedese Vitamin Well, per la distribuzione nel mercato italiano di acque funzionali, ricche di vitamine e sali minerali, e barrette energetiche dedicate a un target attento a uno stile di vita sportivo e sano.

Si tratta di un’alternativa moderna e di qualità, che si differenzia sul mercato sia per quanto riguarda il profilo sensoriale e sia per l’apporto elevato di vitamine contenuto nei prodotti Vitamin Well.

La scheda sintetica del Gruppo Gimoka

 Gruppo Gimoka è una Hot Beverage Company che opera a livello internazionale con tre modelli di business: Co-packing, Private Label e Brand. Il Gruppo è attivo in Italia e in 87 Paesi nel mondo, con 7 filiali estere. Grazie a un piano di ammodernamento degli impianti di produzione, tostatura e confezionamento, l’azienda si distingue per l’alta efficienza e l’organizzazione secondo una logica di industria 4.0.

Il Gruppo Gimoka opera nel settore del Caffè e dei Solubili per il mercato horeca, della Distribuzione Automatica e per la casa, in ottica Omnichannel. Questo risultato è frutto della scelta strategica di massimizzare il controllo della filiera, ponendosi nelle condizioni di affrontare le sfide competitive internazionali e acquisire un maggior presidio su tutte le fasi della catena del valore.

REPA e ATEL a Venditalia per presentare le novità sui sistemi di pagamento

0
repa
Il centro logistico di REPA (immagine concessa)

CESENA – REPA leader in Europa nella distribuzione di ricambi per la ristorazione, il caffè e il vending e ATEL, il brand specializzato nella distribuzione di ricambi e accessori per il vending, espongono all’edizione 2024 di Venditalia a Milano dal 15 al 18 maggio. Con un vasto portafoglio di oltre 250 brand vending e uno stock di ricambi in costante crescita, REPA si impegna a rispondere alle esigenze di centri assistenza, tecnici, distributori e costruttori di distributori automatici in Italia e nel mondo.

REPA protagonista a Venditalia

Importanti marchi leader del settore come De Jong Duke, Rheavendors e CPI, solo per citarne alcuni, hanno già scelto REPA come partner, mentre nuove partnership per la distribuzione dei ricambi originali degli OEM più diffusi sul mercato sono previste per i prossimi mesi.

Con l’obiettivo di fornire in modo tempestivo una scelta sempre più ampia di ricambi per la riparazione delle macchine vending, REPA e ATEL hanno esteso la gamma ai sistemi di pagamento, che verranno presentati ufficialmente in occasione di Venditalia.

Con uno sguardo al futuro, Tobias Lange, group director vending del Gruppo riflette sull’evoluzione delle partnership che contribuiscono ad offrire agli operatori del settore una gamma di ricambi originali sempre più completa: “Il nostro piano per il 2024 è consolidare le partnership esistenti e svilupparne di nuove. Collaborazioni più strette con aziende come CPI e nuove partnership con Coges, Paytec e Nayax sono solo l’inizio. La nostra gamma di prodotti continuerà a crescere per soddisfare sempre meglio le esigenze dei nostri clienti. Venditalia sarà un’ottima occasione per presentare i nostri progetti e consolidare quelli già avviati”.

L’area spedizioni di REPA (immagine concessa)

E proprio la soddisfazione dei clienti resta il punto centrale dell’attività REPA, costantemente impegnata a garantire la spedizione dei pezzi giusti in tempi rapidi, grazie all’automazione nella logistica e alla collaborazione con società di trasporto affidabili. A questo si aggiunge un team di assistenza tecnica altamente competente, sempre disponibile ad aiutare i clienti a trovare esattamente ciò di cui hanno bisogno.

La scheda sintetica del Gruppo

REPA è il principale distributore europeo di ricambi per attrezzature per la ristorazione, caffè, distributori automatici ed elettrodomestici ed è un partner di fiducia per i produttori di apparecchiature. Dal 2022 REPA è una divisione di Parts Town Unlimited, leader mondiale nella distribuzione high-tech di parti di ricambio indispensabili, prodotti e servizi correlati per i settori della ristorazione, degli elettrodomestici e dell’HVAC.

I clienti dell’azienda beneficiano di una forte competenza in materia di ricambi, con oltre 40 anni di esperienza nel mercato da parte di REPA Italia, REPA Deutschland, REPA France, REPA Iberia, ATEL e Big Warehouse.

Con il più grande database del settore accessibile attraverso webshop all’avanguardia, un’elevata disponibilità di magazzino e centri logistici altamente innovativi che assicurano la consegna dei ricambi più rapida del settore, il brand fornisce a ogni cliente il pezzo giusto, al momento giusto, ovunque.

Rhea lancia l’iniziativa di sostenibilità ESG a RhoFiera Milano

0
rhea
Rhea ESG: un virtuoso meccanismo per favorire la sostenibilità (immagine concessa)

MILANO – Rhea, azienda specializzata nella produzione di macchine e servizi per il settore del Vending, e non solo, lancia, in occasione di Venditalia, una fattiva iniziativa volta a stimolare e sostenere comportamenti virtuosi per rendere più sostenibile il settore della distribuzione automatica mettendo a disposizione di chi aderirà, un contributo che dovrà essere destinato al finanziamento di politiche di sostenibilità.

Rhea presente a Venditalia

I modelli utilizzati per veicolare l’iniziativa sono caratterizzati da elementi che ne elevano il livello di sostenibilità, quali ad esempio il forte risparmio energetico generato dal sistema di riscaldamento ad Induzione, brevetto proprietario dell’azienda, nonché la scelta dei materiali e di una architettura progettuale modulare e flessibile per una più efficace manutenzione dei componenti, aumentando il potenziale ciclo di vita della macchina e la sua riciclabilità.

Le macchine oggetto della proposta saranno riconoscibili dal logo “rhea ESG” e da un QR code che permetterà di sensibilizzare i consumatori finali sulle caratteristiche e gli obiettivi dell’iniziativa.

“Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare la cooperazione tra le aziende della nostra filiera per aumentare il contributo alla sostenibilità di tutto il settore del vending.” dichiara Andrea Pozzolini ceo del Gruppo.

L’approccio innovativo di Rhea rientra nell’impegno assunto dall’azienda di intervenire su tutta la catena del valore, dal fornitore all’utilizzatore finale, per creare un circolo virtuoso che coinvolga tutti gli stakeholders.

“Rhea ESG fa parte delle iniziative con cui vogliamo contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare dell’obiettivo 12 che promuove modelli di produzione e consumo sostenibile.” conclude Pozzolini.

La scheda sintetica di Rhea Vendors Group

Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, è tra i più importanti produttori al mondo di macchine da caffè automatiche. Da oltre sessant’anni, Rhea si contraddistingue per la forte impronta internazionale, design di altissimo livello, tecnologia all’avanguardia ed eccellenza del made in Italy.

Con headquarters e produzione in provincia di Varese e filiali in 9 paesi esteri, Rhea ha il vanto di diffondere la cultura del caffè in 100 Paesi di tutto il mondo. Da player del mondo del vending a precursore nell’utilizzo della distribuzione automatica nei settori del new retail, hotellerie e out of home, Rhea conferma la propria vocazione a interpretare e anticipare un mercato in continua evoluzione.

Le nuove proposte di Rhea rivoluzionano il concetto dell’ospitalità, in contesti sia business che residenziali, con una proposta di valore per accrescere l’esperienza della pausa caffè.

Fas International introduce l’intelligenza artificiale nella distribuzione automatica

0
Fas International
Una delle macchine Fas International (immagine concessa)

MILANO – Fas International, azienda vicentina (di Schio) specializzata nella produzione di macchine per la distribuzione automatica, porta all’edizione 2024 di Venditalia l’intelligenza artificiale applicata al vending. Le macchine in esposizione a Milano – dal 15 al 18 maggio a Fieramilano Rho (Padiglioni 8-12, Stand G 42- K 47) – presentano un sistema di intelligenza artificiale che sa riconoscere il prodotto all’interno del distributore, in base ad una serie di dati già definiti e configurati dall’operatore.

Il distributore è in grado non solo di trasmettere statistiche sui consumi e sulle preferenze dell’utente, ma anche di avvisare quando i prodotti scarseggiano, di leggere le eventuali incompatibilità tra prodotto e prezzo, di riconoscere gli errori dell’addetto alle ricariche prodotto. Inoltre, secondo una logica di machine learning, il distributore segnala se alcuni prodotti sono fuori posto e sistema l’assortimento, trasmettendo al gestore, in tempo reale, moltissimi dati.

Fas International a Venditalia

Una innovazione tecnologica che è nel dna di Fas, detentrice di un significativo numero di brevetti per invenzioni (ne possiede circa 30). Fas è, infatti, l’unica azienda del settore vending ad adottare la CO2 (gas R744) come refrigerante su tutta la propria gamma di distributori automatici (compresa la classe energetica B), tecnologia che riduce i consumi energetici. La CO2 è un gas totalmente naturale e ha un impatto ambientale quasi nullo, avendo il più basso potenziale di riscaldamento globale (GWP=1); non è tossico né infiammabile. Testimoniano l’impegno di Fas nella tutela dell’ambiente anche le soluzioni per il corretto smaltimento di plastica e alluminio (come il brevetto Tritech by Fas).

“Il settore del vending si sta evolvendo velocemente: Fas International è molto attenta alle nuove applicazioni tecnologiche e a offrire al consumatore finale un’esperienza retail sempre più personalizzata e consona alle sue esigenze – dice Luca Adriani, amministratore delegato di Fas International –. Quest’anno portiamo a Venditalia numerose novità che testimoniano la flessibilità e la capacità delle nostre macchine di essere performanti e allo stesso tempo sostenibili grazie al loro contenuto tecnologico”.

Adriani aggiunge: “Serve, però, una maggiore consapevolezza, soprattutto in Italia, dove il parco macchine per la distribuzione è molto obsoleto, sul fatto che il suo graduale rinnovo porterebbe vantaggi significativi a tutta la filiera: iniziando dal già citato miglioramento dell’esperienza di acquisto del consumatore finale, passando per un risparmio energetico notevolissimo con ricadute positive sia per l’ambiente che per i costi delle utenze, per finire con le importanti efficienze che si potrebbero generare nelle operazioni dei gestori, come la migliore gestione del tempo della forza lavoro grazie a giri di rifornimento mirati, ovvero focalizzati sul reale fabbisogno invece che pianificati ‘per default’”.

 Sono molte le novità di prodotto che Fas International porta a Venditalia 2024.

Nella gamma delivery il debutto dei locker automatici

La gamma delivery Food 24System si rinnova con SW 24System, un sistema studiato per snellire il processo di gestione della prenotazione, rendendola semplice ed efficiente.

Easy6000 Dyning e Easy LOCKER sono le macchine che offrono un servizio di mensa automatica con prenotazione dei pasti e delivery più capienti dei precedenti modelli: Fas ha messo a punto un sistema che permette all’utente di prenotare il pasto personalizzato attraverso una app, ritirare il pasto (refrigerato in modo costante a 3 gradi) in qualsiasi momento nell’arco di 24 ore; ora, attraverso i locker automatici con 8 celle refrigerate di ampia capacità, è possibile distribuire prodotti freschi anche in ambienti aperti al pubblico (come ad esempio, le aree rurali o agricole).

Nella gamma del freddo, distributori a 12 spirali

A Venditalia saranno presenti le nuove Fas 900 Excellence in classe C e Fas 900 Cashback in classe B, con gruppi refrigeranti in CO2 e con il 25% di coibentazione in più che dimezzano il consumo energetico. La linea Cashback colloca i prodotti in vetrina al centro dell’esperienza d’acquisto e favorisce i pagamenti digitali come app, carte bancarie o sistemi cashless.

La vetrina diventa ancora di più elemento essenziale e protagonista occupando completamente il fronte macchina, con una tecnologia che promuove i pagamenti attraverso carte di credito e sistemi cashless. Inoltre, novità assolute sono la Fas Cashback 12 selezioni (fino a 12 spirali o spingitori per cassetto) e la nuova Fas 12 selezioni Full View slave, il tutto sviluppato con un’attenzione particolare al design.

Nella gamma del caldo nuove macchine da caffè

Nel segmento bevande calde nascono Mia S e Lidia S, due nuove versioni degli attuali modelli di punta FAS. A seconda dei modelli scelti, cresce la produttività grazie ad una aumentata capacità dei contenitori solubili e della colonna bicchieri; viene introdotta la possibilità di regolare la macinatura in modo automatico, per un caffè di massima qualità; è possibile dotare il distributore della nuova efficace doppia aspirazione ed avere le elettrovalvole in PPS che assicurano durata, affidabilità e minimizzazione della attività di manutenzione. Una nuova colorazione connota con personalità il design, valorizzando il Tablet da 13” e l’interazione frictionless.

Nella gamma non food, i vantaggi del retail-tech

Easy6000 è l’innovativo distributore automatico per il non food, adatto quindi a distribuire, prodotti come dispositivi da lavoro, mascherine, guanti, attrezzi vari, cosmetici, minuteria metallica, etc. È studiato per ambienti da lavoro, ma non solo, in quanto, oltre a distribuire prodotti ne permette anche la loro restituzione, attraverso il riconoscimento con codice a barre o QR-Code. È un distributore a dieci dischi, che offre una capacità notevole in meno di un metro quadro.

Il mondo outdoor

A Milano Fas presenta anche SKUDO IP24, macchina dalle caratteristiche antivandaliche destinata all’outdoor, che conta sulla certificazione con grado di protezione IP24, ottenuta da primario ente certificatore.

La scheda sintetica di Fas International SpA

Fas International SpA, fondata nel 1967, è un’azienda italiana leader nel mercato dei distributori automatici e uno dei più importanti player europei del vending e delle tecnologie legate al retail-tech. La produzione di Fas avviene unicamente in Italia, nello stabilimento di Schio, in provincia di Vicenza, che conta 150 dipendenti e produce più di 14.500 macchine all’anno, esportando in 55 nazioni con un fatturato, nel 2022, di 45 milioni di euro e un Ebitda del 17%.

Per maggior informazioni basta cliccare qui.