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domenica 24 Novembre 2024
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Caffetterie in Uk, tra crisi, effetto lipstick e nuove abitudini di consumo

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La bandiera del Regno Unito

MILANO – Il Regno Unito è il massimo mercato europeo per le caffetterie a marchio: Costa Coffee – fondata a Londra nel 1971 dai fratelli italiani Sergio e Bruno Costa e da poco sbarcata anche nel nostro paese, all’aeroporto di Fumicino – è il competitor più importante del mercato Uk, con 2.677 locali (oltre 3.800 in tutto il mondo) a gennaio di quest’anno: più del doppio rispetto a Starbucks.

Il principale concorrente di Costa è Greggs (2.474 locali), che però è una catena di bakery, più che di caffetterie.

Per la sua preminenza nel mercato di oltremanica, Costa, che dal 2019 è diventata di proprietà di Coca-Cola, è l’insegna simbolo dell’universo caffeario britannico.

E i suoi quasi 2.700 locali sono il luogo migliore dove andare alla scoperta delle abitudini di consumo dei sudditi di sua maestà britannica.

Per questo, Costa ha commissionato Lattenomics: uno studio che ha analizzato i dati di vendita degli ultimi 24 mesi, nell’intento di offrire uno spaccato del mercato britannico e di fotografare l’evoluzione in atto nelle scelte e nei comportamenti di consumo. Il tutto, nel contesto di una società in trasformazione.

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Caffè Mauro presenta la gamma rinnovata di miscele per celebrare l’identità mediterranea

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La gamma rinnovata di Caffè Mauro (immagine concessa)

REGGIO CALABRIA – Farsi trasportare in un viaggio alla scoperta delle atmosfere mediterranee attraverso il profumo e l’aroma di un caffè: la torrefazione italiana Caffè Mauro, che dal 1949 produce le sue miscele di alta qualità nel cuore del Mediterraneo, presenta una gamma rinnovata nelle miscele e nel packaging, espressione del nuovo brand positioning che celebra le proprie radici facendosi interprete e ambasciatore del Mediterranean Way of Life.

Caffè Mauro rilancia la gamma e diventa ambasciatore dell’identità mediterranea

La solarità, il piacere di stare insieme e la contaminazione culturale, la connessione con l’arte e, più in generale, un modo di intendere la vita all’insegna del calore e dell’accoglienza, sono gli elementi che fanno rivivere l’identità e i valori di Caffè Mauro, raccontati in un videomanifesto che inaugura l’inizio di una nuova fase per l’azienda. Il nuovo payoff “Emozione Mediterranea”, presente nel logo e in tutti i nuovi pack, esprime l’autenticità di miscele ottenute attraverso un processo di tostatura lenta per singola origine, nate respirando l’aria del mare dello Stretto.

La tradizione di Caffè Mauro incontra la modernità nella rinnovata gamma di caffè dedicati al canale Home e nella nuova brand identity impattante e distintiva, pensata per avvicinare l’azienda a un nuovo segmento di consumatori e valorizzare in un mercato più ampio la qualità dei processi e delle materie prime che da sempre caratterizzano Caffè Mauro.

Il nuovo logo, i nuovi packaging e la comunicazione, realizzati dall’agenzia strategico-creativa Absoluta, sono frutto di un accurato lavoro di rebranding che ha raccolto l’eredità di Caffè Mauro proiettandola verso il futuro.

Le grafiche e la social identity sono ispirate da elementi della cultura mediterranea, riferimenti evocativi che incontrano colori vivaci e geometrie facilmente riconoscibili, introducendo una novità impattante nello scaffale della categoria.

Il posizionamento sarà sostenuto da un’articolata campagna di comunicazione che coinvolgerà tutti i media e interesserà anche i punti vendita, con la presenza di promoter e di cartellonistica. Inoltre, a partire da maggio, verrà lanciato il concorso “Bevi Caffè Mauro e Parti” che mette in palio una crociera per due persone nel Mediterraneo, 4 buoni spesa del valore di 1.000 euro cadauno e decine di instant win settimanali e giornalieri.

L’obiettivo strategico di questa iniziativa mira ad acquisire quote di mercato nel circuito della grande distribuzione dell’Italia centro-meridionale (Aree Nielsen 3 e 4), dove storicamente Caffè Mauro ha goduto di apprezzamento e dove i richiami alla territorialità sono particolarmente riconoscibili ed emozionali.

La variegata gamma di miscele Caffè Mauro presenterà formati e soluzioni per tutti i tipi di gusti: dal caffè macinato alle confezioni in grani, fino ai porzionati in cialde e capsule compatibili con i sistemi Nespresso, Dolce Gusto e A Modo Mio. Saranno rinnovate le apprezzate referenze Classico, Original e 100% Arabica, Deca alle quali saranno aggiunte le nuove miscele Avvolgente, Amabile.

Inoltre, alla gamma di caffè in capsule compatibili Dolce Gusto si aggiungeranno anche le bevande cortado, cappuccino, ginseng, orzo, tè al limone e il nuovo nocciolino. Il ginseng sarà disponibile anche in capsule compatibili A Modo Mio.

La scheda sintetica di Caffè Mauro

Caffè Mauro è una storica torrefazione italiana, fondata da Demetrio Mauro nel 1949 a Reggio Calabria, che oggi produce ed esporta il proprio caffè in oltre 60 paesi nel mondo dove è simbolo della grande cultura dei blend all’italiana.

L’azienda, iscritta nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, si caratterizza per la produzione di caffè di alta qualità e per il metodo di lavorazione a tostatura lenta delle singole origini, che esalta il profilo sensoriale delle miscele. Un laboratorio dedicato al controllo qualità verifica costantemente che siano rispettati i più rigorosi standard qualitativi nazionali e internazionali.

La passione per il Caffè e la diffusione della sua cultura sono parte integrante della filosofia di Caffè Mauro.

Da questi principi nasce l’Accademia del Caffè Beyond the Cup. Un luogo di formazione e condivisione che fornisce ai clienti e agli operatori delle caffetterie un prezioso know-how attraverso corsi dedicati, ricette esclusive e tutti i segreti per ottenere un caffè e un cappuccino perfetti. Dal 2022 è entrata a far parte del Gruppo Gimoka, dopo un accordo di aggregazione industriale che ha inaugurato una nuova fase per l’azienda, con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie e consolidare i mercati di riferimento.

La Marzocco al fianco dello chef Gennaro Esposito per la Festa a Vico, 10-12/06

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Il logo La Marzocco

FIRENZE – La Marzocco, leader nella produzione artigianale di macchine per caffè espresso di alta gamma, sarà tra i protagonisti della 21ª edizione di Festa a Vico, l’appuntamento all’insegna del buon cibo, condivisione e solidarietà ideato dallo chef Gennaro Esposito, in programma a Vico Equense dal 10 al 12 giugno.

La Marzocco tra i protagonisti di Festa a Vico

L’azienda fiorentina, simbolo di artigianalità, tradizione ed eccellenza, avrà un ruolo di primo piano in occasione di questo importante evento, dove sarà presente con le migliori macchine e gli specialty coffee più rinomati, realizzati sapientemente in collaborazione con Accademia del caffè espresso.

La Marzocco è sempre più presente all’interno della scena culinaria di alta qualità, prima di Festa a Vico ha infatti partecipato a inizio anno a diversi appuntamenti, tra cui FrenChefs e la cerimonia della Guida Michelin.

L’azienda fiorentina si dimostra un partner ideale nel settore della ristorazione stellata, dove la cura di ogni dettaglio fa la differenza. La presenza a Festa a Vico sottolinea la volontà della Marzocco di impegnarsi attivamente nel preservare e divulgare la cultura del caffè espresso, aumentandone la conoscenza e la rilevanza a livello settoriale e globale.

“Siamo estremamente soddisfatti di partecipare a un evento così importante, luogo di incontro di illustri personalità del mondo dell’alta cucina. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura del caffè e di poter dare vita un connubio tra questa nobile materia prima e il mondo della ristorazione gourmet, certi che il caffè possa ricoprire un ruolo determinante in questo settore”, ha commentato Chris Salierno, direttore marketing de La Marzocco.

La scheda sintetica dell’azienda

La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza ed allo stile. In oltre 90 anni di storia l’azienda fiorentina ha introdotto una serie di tecnologie e brevetti rivoluzionari, diventando leader per design ed innovazione nel settore delle macchine per caffè tradizionali.

Tutti i modelli, compresi gli ultimi nati per il consumatore finale, sono realizzati a mano ed esportati in più di 100 paesi dove si incontrano nelle migliori caffetterie, nei più raffinati ristoranti del mondo e nelle case

La San Marco partecipa alla tavola rotonda sul turismo sostenibile Meet Forum a Gorizia, 04/06

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Roberto Nocera (immagine concessa)

GRADISCA D’ISONZO (Gorizia) – Roberto Nocera, general manager de La San Marco, azienda isontina leader nel mondo nella produzione di macchine per il caffè, sarà relatore martedì 4 giugno al Meet Forum, la tavola rotonda sul turismo sostenibile in programma all’ auditorium della cultura friulana in Via Roma a Gorizia.

La San Marco protagonista alla tavola rotonda Meet Forum

“ La scelta del rispetto ambientale e del risparmio energetico sono valori fondamentali per la nostra azienda – dichiara Nocera – e poterne dare evidenza in un contesto come quello del Meet Forum è per noi molto importante”.

Nocera aggiunge: “La San Marco è un’azienda che negli anni ha dimostrato grande attenzione al tema della sostenibilità. Lo dimostra il fatto che per ogni suo prodotto ha scelto di utilizzare i materiali più riciclabili, senza nulla togliere alle prestazioni.”

“Attraverso una rendicontazione periodica” spiega Nocera “monitoriamo costantemente il processo di smaltimento dei nostri scarti di lavorazione e dei vecchi modelli, verificando la correttezza del processo di recupero. Negli ultimi anni abbiamo intensificato la ricerca e l’adozione di tecnologie a bassa intensità di consumo”.

In conclusione: “Grazie alle diverse soluzioni tecnologiche implementate, le macchine da caffè espresso più evolute delle linee La San Marco assicurano anche una significativa riduzione dei consumi energetici con evidenti vantaggi, per l’ambiente e per il gestore dell’attività.”

Chi è Roberto Nocera

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Roberto Nocera ritira il Premio Speciale ANIMA insieme a Marco Nocivelli Presidente ANIMA (sx) e Bruno Fierro Vicepresidente ANIMA (dx).

L’ingegner Roberto Nocera è l’attuale amministratore delegato de La San Marco. Classe 1960 si è laureato cum laude in ingegneria meccanica ed è Doctor of Philosophy, PhD.
Prima di entrare in SM, nel 1998, ha avuto esperienze lavorative in aziende aereonautiche e motoristiche.
Dal 1989 al 1993 è stato professore a contratto presso il dipartimento di energetica della facoltà di ingegneria di Napoli.
Nel biennio 1994-1995 ha fatto parte dei Technical Committees dell’associazione mondiale PIARC (World Road Association).
È autore di oltre 30 lavori scientifici presentati a congressi o pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

La scheda de La San Marco

La San Marco S.p.A., storica azienda con sede a Gradisca d’Isonzo (GO), è specia­lizzata nello sviluppo e produzione di macchine da caffè espresso tradi­zionali, macchine a capsule e maci­nadosatori per bar, hotel e ristoranti. Al suo nome sono legate le più si­gnificative innovazioni tecniche ed estetiche del settore delle macchine da caffè professionali, che hanno reso La San Marco uno dei più ap­prezzati marchi, in Italia e nel mon­do. Nell’anno 2020 La San Marco ha celebrato i suoi primi 100 anni di storia; e nel 2023 è entrata a far parte di Groupe SEB.

V6, la macchina a leva La San Marco selezionata da ADI e ADI Design Museum triestespresso
V6, la macchina a leva La San Marco selezionata da ADI e ADI Design Museum

SCA Italy: aperte fino al 5 giugno le votazioni per eleggere il nuovo Comitato

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Al via le votazioni per il nuovo chapter di SCA Italy (immagine concessa)

MILANO – Fino al 5 giugno sono aperte le votazioni per eleggere il nuovo Chapter di SCA Italy. Possono votare solo i soci con regolare iscrizione a SCA, il link per votare viene inviato dall’associazione alla email dell’associato. I soci che non hanno ricevuto la mail per votare possono contattare membership@sca.coffee.

Ruoli e candidati:

National coordinator

  • Alberto Polojac
  • Cristina Caroli
  • Stefania Zecchi

Event coordinator

  • Andrea Lattuada
  • Francesca Oberti
  • Renata Zanon

Education coordinator

  • Davide Spinelli
  • Francesca Bieker
  • Mariano Semino

Marketing & community coordinator

  • Antonia Trucillo
  • Chiara Bonato
  • Filippo Vidiz
  • Lina Zadorojneac

Il Judge Coordinator ha un solo candidato, Fabio Sipione, che viene quindi riconfermato nella carica attualmente ricoperta.

Venezia è la città con più bar nel Veneto: 1 su 4 è gestito da stranieri

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Venezia (immagine: PIxabay)

Venezia si conferma la città con più bar e locali di tutta la regione Veneto. I dati evidenziano altresì che continua a crescere il numero di imprenditori stranieri che rappresenta il 24,5% del totale. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo della Voce di Venezia.

Venezia è la città con più bar e locali del Veneto

VENETO – Più di un bar e ristorante su cinque in Veneto si trova nel capoluogo, dove non smette di crescere il numero di imprenditori stranieri (il 24,5% del totale). I dati provengono dal Rapporto 2024 sulla Ristorazione pubblicato dall’Ufficio Studi di Fipe Confcommercio ed evidenziano che Venezia, non solo è la provincia veneta con più imprese attive nella ristorazione e con il maggior numero di lavoratori dipendenti nel settore, ma anche quella con più imprenditori stranieri.

Il rapporto mostra che dei 5.494 bar e ristoranti veneziani, 1.344 sono in mani ad imprenditori stranieri (prima città in Veneto).

A fine 2023 in tutto il Veneto si contavano 24.959 aziende attive nei servizi della ristorazione, 5.494 delle quali soltanto a Venezia.

Come dimostrano le numerose conversioni degli ultimi anni, l’alta intensità di pubblici esercizi presenti nel centro storico aiuta la Città Metropolitana ad essere la più ricca di bar e ristoranti fra le sette province venete, seguita da Verona (4.971) e Padova (4.143).

Venezia prima anche in un’altra graduatoria: è la provincia con il maggior numero di lavoratori dipendenti occupati negli esercizi pubblici. Sono in totale 24.504 i dipendenti, a distanza dalla seconda in classifica, Verona, di quasi 1.700 unità.

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La cantautrice Levante torna a lavorare dietro il bancone del bar per un giorno

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Levante live nel 2018 (immagine: Wikimedia Commons)

CATANIA – La cantautrice siciliana Claudia Lagona, meglio conosciuta con il nome Levante, è tornata a lavorare al bar, la sua vecchia occupazione, in occasione della nuova reincisione dell’album cult Manuale Distruzione arricchito dalle collaborazioni degli amici di sempre.

Levante ritorna dietro il bancone

Lagona, come riportato da Ragusa News, afferma: “Sono tornata dietro al bancone, ho fatto caffè e cappuccini per i miei ospiti. La vita dietro al bancone di un bar mi ha insegnato tantissime cose, era come stare sui social prima dei social… e a volte anche tra i messaggi privati della gente, in DM insomma”.

Lagona continua: “Dieci anni di Manuale Distruzione festeggiati insieme a 23 persone scelte tra le più attive e affezionate a questo progetto cantautorale, che curo da undici anni (24 per chi mi conosce da prima) con grandissimo amore e dedizione”.

In conclusione: “Il cantautorato è una cosa meravigliosa, pura, vera e anche molto dolorosa. Appartiene a poche penne ma è di tutti”.

 

Nutella celebra 60 anni con il bar a tema temporaneo a Londra

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Il barattolo di Nutella Ferrero

Il 30 maggio Nutella ha celebrato il 60° anniversario con l’inaugurazione a Londra del suo bar a tema: Nutella SmileCafe. Il locale ha aperto nel vibrante quartiere di Soho ed è rimasto aperto fino al primo giugno. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato su London One Radio.

Nutella festeggia 60 anni con SmileCafe a Londra

LONDRA – Il 30 maggio Nutella ha festeggiato i suoi 60 anni a Londra con un suo cafe a tema: Nutella Smile Cafe.

L’inaugurazione è avvenuta a Soho, nel centro di Londra, e quartiere dove la comunità italiana si stabilì per diversi anni, tanto che ancora oggi c’è uno dei bar italiani più iconici e storici della città.

Nutella è ormai un marchio internazionale, ma non dimentichiamoci le sue origini italiane, non a caso é stato Pietro Ferrero ad inventare la Nutella nel 1964 nel suo paese d’origine piemontese, Alba.

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Il Polo del Gusto a Parigi con la partnership tra Dammann Frères e Tour Eiffel per le miscele di tè

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La miscela di tè ispirata alla Torre Eiffel (immagine concessa)

TRIESTE – L’eccellenza del Polo del Gusto protagonista a Parigi, nell’anno delle Olimpiadi. In vista della prossima apertura dei Giochi di Parigi, Dammann Frères ha lanciato un’importante partnership con la Tour Eiffel, firmando una nuova, iconica collezione, in esclusiva per il marchio omonimo. Presentata in uno splendido evento ospitato presso la Torre, la collezione è oggi sul mercato, presente anche nei punti di vendita in Italia.

Il Polo del Gusto a Parigi

Dammann Frères ha creato due miscele originali di tè ispirate alla Torre Eiffel e ai suoi giardini per questa nuova linea prestigiosa e storica, frutto di un accordo che unisce le forze della Tour Eiffel e della rinomata Maison Dammann Frères. Per la storica Maison francese, l’estate 2024 si annuncia come una vetrina internazionale unica, in cui l’afflusso di visitatori alla capitale francese sarà imponente.

I prodotti

La collezione in esclusiva include due nuove ricette originali. La Tour Eiffel è un tè nero con note ricche ma delicatamente floreali di vaniglia, mandorla e rosa, in omaggio al savoir-faire dei pasticceri e dei profumieri parigini. Jardin du Trocadéro è invece un tè verde, distintamente fresco e fruttato con deliziose note di rabarbaro, fragola e fragolina di bosco, che evocano l’ora del tè alla Torre con vista su una Parigi da sogno.

Queste creazioni esclusive sono presentate in una collezione che riflette lo splendore del monumento, progettata come una vetrina per l’eleganza e la bellezza della Torre. Le due ricette, La Tour Eiffel e Jardin du Trocadéro, sono vendute in un vasto assortimento di confezioni: dalla magnifica scatola da collezione in metallo per le foglie sfuse, alle eleganti scatolette cadeau con il tè in bustina.

La partnership consolida ulteriormente il ruolo del Polo del Gusto come player internazionale e si inserisce in un periodo di piena crescita e investimenti per tutte le Aziende della Holding.

Dammann Frères è l’azienda più grande del gruppo, per dimensioni e fatturato. Dammann ha chiuso il 2023 con un fatturato di 44,3 milioni di euro segnando +9,5% rispetto all’esercizio precedente. Da fine marzo 2024 Dammann è impegnata nella realizzazione di un nuovo stabilimento – sempre a Dreux – Da fine marzo, l’Azienda è impegnata nella realizzazione di un nuovo stabilimento da 30mila metri quadri, sempre nell’area di Dreux, frutto di un investimento di 34 milioni di Euro, destinato a raddoppiare la capacità produttiva, che oggi si attesta su poco meno di mille tonnellate.

La scheda sintetica di Dammann Frères

Fondata nel 1825, con sede a Dreux, Dammann Frères è una delle più antiche Maison di tè francese. Specializzata nell’importazione, creazione e vendita di tè, infusioni e accessori, l’Azienda distribuisce tradizionalmente i suoi prodotti nei caffè, negli hotel, nei ristoranti e nei negozi alimentari di lusso in Francia, paese dove è presente con 9 negozi di proprietà, 17 franchising e 250 corner più 6 negozi all’estero. In Italia, Dammann Frères è presente a Milano, con la Boutique situata in Piazza XXV Aprile, e a Torino, con il negozio di Piazza San Carlo, accanto al Domori Store. Nel 2023, Dammann Frères è diventata Azienda Benefit.

La scheda sintetica del Polo del Gusto

Fondata nel 2019 e presieduta da Riccardo Illy, il Polo del Gusto è la holding che riunisce marche d’eccellenza del settore agroalimentare e del vino. Ne fanno oggi parte (in ordine alfabetico):

– Achillea, succhi di frutta/soft drinks da frutta 100% bio,
– Agrimontana, frutta lavorata,
– Dammann Frères, maison francese di tè pregiati,
– Domori, cioccolato superfine, Domori ha acquisito inoltre due storici marchi di cioccolateria inglese, Prestat (2019) e Rococo Chocolates (2022).
– Pintaudi, biscotti e prodotti da forno.

Per il 2023, il Polo del Gusto ha dichiarato un un volume complessivo di ricavi aggregati pari a 114,6 milioni, con un incremento del +4% rispetto all’anno precedente.

In un contesto che continua a essere caratterizzato dalle incertezze internazionali e dall’aumento dei prezzi – che, come nel caso del cacao, ha raggiunto livelli mai visti prima, il Polo del Gusto ha confermato il suo andamento positivo per il terzo anno consecutivo. Per far fronte agli scenari macroeconomici e per ampliare la produzione, sono stati pianificati investimenti complessivi pari a 50 milioni di euro nel triennio 2023-2025.

Questi investimenti coinvolgono gli stabilimenti di tre delle aziende facenti parte della holding: Dammann Frères (nuovo stabilimento a Dreux), Domori (nuovo stabilimento a None) e Pintaudi (con un nuovo stabilimento a Trieste).

Tra i risultati dell’anno, va inoltre menzionato il lancio, a Settembre 2023, del nuovo Retail Brand del Polo del Gusto, Incantalia. A Trieste è stato inaugurato il primo negozio di Incantalia, che riunisce tutte le marche del Polo del Gusto e una selezione di altre marche di eccellenza. Incantalia è destinata a diventare una rete di negozi in Italia e all’estero, perfettamente integrata con l’e-commerce.

Palermo Coffee Festival: la 2° edizione si conclude con oltre 3000 presenze

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Masterclass al Palermo Coffee Festival (immagine concessa)

PALERMO – Oltre tremila presenze, 50 espositori, 10 mila caffè preparati, 400 vini degustati, circa duemila assaggi di olio evo. Questi i numeri della seconda edizione del Palermo Coffee Festival, la prima manifestazione in Italia interamente dedicata al mondo degli specialty coffee e alle filiere sostenibili del caffè, dell’olio e del vino, che si è svolta sabato 1 giugno all’Orto Botanico di Palermo.

La conclusione del Palermo Coffee Festival

Anche quest’anno, il festival è stato organizzato da Morettino, in collaborazione con CoopCulture e Orto botanico di Palermo.

Tra i viali dell’Orto botanico in scena circa 50 produttori selezionati tra le migliori micro roastery d’Italia, cantine vinicole siciliane e produttori di olio Evo. Al loro fianco presenti artigiani produttori di farine da grani antichi, di frutti tropicali, di tè e tabacco, di piante aromatiche officinali, di distillati siciliani fino al cioccolato di Modica.

Lo scopo del Palermo Coffee Festival è quello di creare e diffondere cultura del caffè, bevanda tanto diffusa in Italia quanto poco conosciuta e valorizzata, mettendola a confronto con le filiere del vino e dell’olio, che grazie alla dedizione dei produttori e alla loro opera di divulgazione nel tempo, sono riusciti a creare consapevolezza e curiosità attorno ad esse.

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Andrej Godina al festival (immagine concessa)

Il tema della seconda edizione del festival è stato “La Sicilia inedita”, fatta da visionari e coraggiosi produttori che hanno creduto nella nostra terra scommettendo su nuove colture o riscoprendo quelle perdute, valorizzandole e raccontandone l’identità. Vasto il calendario di appuntamenti: masterclass, live show, educational e laboratori per bambini, tutto legato insieme dal fil rouge del caffè.

Grandissimo successo per le 4 masterclass, tutte sold out nel giro di poche ore dall’apertura delle prenotazioni, dedicate agli specialty coffee e ai caffè etici di Slow Food Coffee Coalition, al confronto Caffè e Vino a cura di Luigi Salvo di Ais Palermo, e al mondo dei distillati, con la distillazione live del Gin siciliano.

I live show hanno avuto invece come protagonisti il campione italiano Barista Federico Pinna, il campione italiano di Latte Art Matteo Beluffi e il Maestro gelatiere Antonio Cappadonia. Tre poi gli educational, dedicati agli aspetti sensoriali del caffè, a cura di Sca Italy e Andrej Godina della Guida delle torrefazioni Camaleonte, e dell’olio evo, guidati dalla giornalista Maria Antonietta Pioppo.

Infine, due laboratori per i bambini a cura di Orto capovolto, per fare scoprire ai più piccoli come riutilizzare il caffè divertendosi.

“Siamo stati travolti dalla curiosità di tantissimi appassionati e coffee lover, soprattutto stranieri, che hanno partecipato con un grande spirito di condivisione, che era tra le attese e gli obiettivi del festival – racconta Andrea Morettino, quarta generazione della famiglia di torrefattori – Abbiamo registrato un grandissimo entusiasmo tra gli ospiti siciliani ed internazionali accorsi per l’evento, che passeggiando tra i viali dei Giardini Botanici hanno potuto degustare esclusivi specialty coffee, esplorare nuovi terroir di vini ed oli siciliani e confrontarsi direttamente con i produttori presenti nei banchi di degustazione e con i relatori delle masterclass, ascoltando le loro storie e tanti curiosi aneddoti”.

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Arturo e Andrea Morettino (immagine concessa)

Morettino conclude: “Tale successo ci motiva a continuare sulla strada della divulgazione della cultura del caffè, abbracciando sempre la nostra straordinaria terra, che continua ad ispirarci e sorprenderci. Appuntamento al 2025 con la nuova edizione del Palermo Coffee Festival”.