PADOVA – Nega il caffè a un cliente nordafricano ma viene denunciato dai Carabinieri per razzismo e multato di mille euro. È accaduto a un barista di Abano Terme (Padova), come riporta “Il Corriere del Veneto”, che gestisce un locale in un centro ricreativo, il fatto risale a Pasqua quando l’uomo ha ordinato ai propri dipendenti di non servire il caffè a clienti nordafricani.
Padova, episodio di razzismo in un bar
La giustificazione risiede nella rissa che un gruppo di marocchini aveva scatenato il giorno precedente. Insomma, un modo per dare un segnale chiaro e inequivocabile. Il barista decide, quindi, di incontrare i rappresentanti della comunità marocchina per spiegare la sua decisione di sospendere il servizio bar ai nordafricani, proprio perché il centro frequentato da bambini e anziani, non poteva essere teatro di risse violente.
Dopo il rifiuto di somministrare il caffè, però, è scattata la denuncia per razzismo
Il barista sostiene che la sua voleva essere una presa di posizione di un giorno, dopodiché il servizio sarebbe ricominciato normalmente, ma il suo proposito gli è costato una multa di mille euro.