LOREGGIA (Padova) – Simpatica provocazione al bar Bacò di piazza Papa Luciani. Vicino alla cassa i titolari hanno affisso un manifestino del “Ministero dell’Economia” che penalizza con il raddoppio del prezzo della tazzina di caffè chi non saluta. Sono 2 euro per chi ordina solo il caffè, 1,50 per chi dice “buongiorno un caffè”, 1 euro per “buon giorno per cortesia un caffè”.
Bar Bacò insegna le buone maniere
Ce n’è quanto basta per far scappare i clienti. Ma naturalmente è solo un invito alla buona educazione: «Nessuno ha pagato il caffè 2 euro», si conferma Massimiliano Biasio. Uno dei due soci del locale. «Abbiamo messo il cartello copiando da altri locali che lo avevano postato su internet».
E nemmeno l’indicazione che sia una legge dello Stato è vera
«Il richiamo al Ministero è un falso, lo abbiamo costruito noi. Questo a scanso di qualche controllo, perché non si sa mai che prendano per vero che qui il caffè si paga 2 euro».
Un cartello che deve solo far sorridere. Ma soprattutto far riflettere. «Non abbiamo voluto nemmeno installare i videogiochi», fa notare Biasio, «perché incentivano la dipendenza e poi perché, dove ci sono, arrivano regolarmente i ladri e spaccano tutto».
Fonte: Il Mattino di Padova