Il Presidente Mattarella, accompagnato dalla Ministro per lo sviluppo economico Guidi, si è recato in visita di Stato in Vietnam dal 5 all’8 novembre, con tappe ad Hanoi e Ho Chi Minh City.
Il Presidente Mattarella e la Ministro Guidi sono stati accolti dal vice ministro degli Affari esteri vietnamita Bui Thanh Son e dall’ambasciatore d’Italia ad Hanoi, Cecilia Piccioni.
Gli incontri, di carattere politico-istituzionale, sono stati affiancati da un evento con focus economico, in linea con le priorità delle relazioni bilaterali e con i rapidi e significativi sviluppi che il paese ha registrato sul piano della modernizzazione e interazione commerciale regionale.
Il “Dialogo Strategico Italia-Vietnam” si è tenuto a Ho Chi Minh City nella mattinata di domenica 8 novembre presso l’Hotel The Reverie Saigon e, dopo l’indirizzo di saluto del Presidente Mattarella, l’intervento della Ministro Guidi e del rappresentante del governo vietnamita, i lavori si sono articolati in sessioni di approfondimento delle prospettive di crescita del Partenariato strategico Italia-Vietnam.
All’incontro sono state invitate a partecipare alcune tra le più significative realtà italiane che operano in Vietnam, tra le quali spicca la società triestina Pacorini Vietnam, unitamente ad altre società già ben radicate nel territorio quali ENI, Piaggio e Intesa San Paolo.
L’amministratore delegato di Pacorini Vietnam, Andrea Fornaro, ha illustrato al Presidente Mattarella (nella FOTO a sinistra con Fornaro a destra) e a tutti i presenti le attività del Gruppo Pacorini.
“Le attività del Gruppo Pacorini – ha sottolineato Andrea Fornaro – sono partite da una piccola realtà familiare a Trieste nel 1933, per poi espandersi in breve tempo in tutto il mondo. Il Gruppo Pacorini è oggi una multinazionale con società, uffici e magazzini nei maggiori porti in Europa, America ed Asia. Qui in Vietnam, Pacorini è il primo operatore logistico del caffè verde in termini di volumi. Impiega circa 100 persone con un indotto di quasi 2000 nei periodi di maggiore attività”.
Pacorini Vietnam è impegnata anche nel sociale attraverso progetti sul territorio. La società ha sponsorizzato una campagna anti scommesse per i campionati del mondo di calcio ed aiuta regolarmente alcune scuole tra le più povere nella provincia di Dong Nai.
LA SCHEDA SINTETICA
Gruppo Pacorini Fondato a Trieste nel 1933, il Gruppo Pacorini è un gruppo multinazionale composto da 29 società in Europa, Oriente, Nord e Sud America, occupa 900 dipendenti e ha ricavi consolidati (2014) pari a oltre € 136 milioni, di cui il 50% è prodotto all’estero.
Il Gruppo Pacorini è uno dei maggiori operatori italiani nell’attività di trasporto, stoccaggio e manipolazione delle materie prime, certificato dalle principali Borse mondiali del mercato dei Futures.
Il Gruppo, attivo in tutti i settori della logistica, è riconosciuto a livello mondiale per la sua specializzazione nelle Soft Commodities quali caffè e cacao nonché nei metalli non ferrosi.
Grazie ad un esteso network mondiale di società operative, offre alla sua clientela una vasta gamma di servizi dedicati alla logistica, al supply chain management e alle lavorazioni industriali ad alto valore aggiunto che, uniti alla passione e profonda conoscenza delle commodities trattate nei suoi molteplici aspetti, rendono unici i servizi offerti ai propri clienti.
Pacorini agisce inoltre quale vero e proprio operatore logistico multimodale, offrendo servizi di trasporto via terra (camion o ferrovia), via mare e trasporto aereo.
Per ulteriori informazioni consultare www.pacorini.com