martedì 29 Ottobre 2024

Pacorini Silocaf incontra la delegazione della Repubblica Federale Democratica di Etiopia

Pacorini Silocaf - società leader in Italia nel business della logistica di caffè verde - riceve una delegazione della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, il primo produttore africano di caffè arabica e il quinto al mondo. La vista è stata occasione per confrontarsi sugli sviluppi del mercato del caffè e per illustrare le attività svolte dal Gruppo Pacorini a livello mondiale e in particolare nell’area ligure dove, a Vado Ligure (Savona), offre servizi ad alto valore aggiunto all’interno del proprio silo. Il Silo di Vado Ligure rappresenta il più grande impianto al mondo per la lavorazione del caffè verde

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VADO LIGURE (Savona) – Venerdì 19 luglio i vertici di Pacorini Silocaf, società controllata al 100% dal Gruppo Pacorini e leader in Italia nella logistica di caffè verde e cacao, hanno ricevuto una delegazione della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in visita in Italia.

L’Etiopia rappresenta il primo produttore africano di caffè arabica e il quinto al mondo ed è conosciuta per la qualità del caffè arabica esportato principalmente negli Stati Uniti d’America e in molti paesi europei.

CIMBALI M2

I manager della società italiana hanno illustrato ai delegati della Repubblica Federale Democratica di Etiopia le attività svolte dal Gruppo Pacorini nelle proprie strutture in Europa, Usa, Canada, Brasile e Vietnam soffermandosi sulla pluralità di servizi offerti nell’area Ligure.

L’attività svolta a Vado Ligure all’interno degli impianti silos e dei magazzini di oltre 30.000 mq ha suscitando un forte interesse per la tipologia dei servizi offerti e per le lavorazioni ad alto valore aggiunto.

vado ligure silo
Il Silo di Vado Ligure (immagine concessa)

Il Silo di Vado Ligure, di proprietà del Gruppo Pacorini, rappresenta, ad oggi, il più grande Silo al mondo per dimensioni, tipologia di lavorazione, capacità di stoccaggio alla rinfusa dedicato al caffè verde, pari solo al suo gemello di New Orleans.

“L’impianto Silo e i magazzini dedicati al caffè verde di Vado Ligure rappresentano un fiore all’occhiello della nostra attività in Italia – commenta Riccardo Marchesi, amministratore delegato di Pacorini Silocaf – e sono destinati a ricevimento, pesatura, stoccaggio, miscelazione, lavorazione e consegna di caffè verde sfuso e/o insaccato, ovvero operazioni industriali ad alto valore aggiunto che contraddistinguono la nostra attività”.

La visita è stata altresì occasione per affrontare e confrontarsi sulle tematiche del nuovo regolamento europeo anti-deforestazione (EUDR) – che si inserisce nel più ampio contesto del Green Deal – entrato in vigore il 29 giugno 2023 e che impone agli operatori che commercializzano nel territorio della UE bovini, cacao, caffè, palma di cocco, soia, legno e i prodotti derivati di verificare, con la dovuta diligenza, che gli stessi non provengano da terreni che siano stati oggetto di deforestazione e che siano stati prodotti senza violazione dei diritti dei proprietari dei terreni stessi, dei lavoratori e delle comunità locali.

Federico Traverso, business devoloper di Pacorini Silocaf, ha così commentato la visita della delegazione: “Sono onorato di aver potuto presentare ad un Paese in forte crescita e così rilevante per il mercato del caffè verde, le potenzialità del Gruppo Pacorini, il know-how e le proprie strutture anche in vista delle future esigenze di un mercato in continua evoluzione”.

Pacorini incontra la delegazione della Repubblica Federale Democratica di Etiopia presso le strutture a Vado Ligure (immagine concessa)

L’ambasciatrice a Roma della Repubblica Federale Democratica dell’Etiopia, S.E. Demitu Hambisa Bonsa, al termine della visita ha dichiarato: “Anche a nome del Governo che qui rappresento e degli esponenti oggi presenti, siamo lieti di aver conosciuto la società Pacorini, con la quale il dialogo intrapreso in questa piacevole circostanza porterà, ne siamo certi, un reciproco valore aggiunto alla nostra catena logistica di gestione del caffè e di altre materie prime”.

Il Ministro agli Affari Esteri, S.E. Mesganew Arega Moach, ha concluso auspicando un ruolo crescente del settore privato italiano nei processi logistici dell’economia etiope, con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro, garantire la sicurezza alimentare ed incrementare le esportazioni efficientandone i processi.

Pacorini Silocaf: Valerio Andreotti, operations manager area Liguria; Giacomo Ghiglione, operations manager area cacao; Federico Traverso, business developer.

Repubblica Federale Democratica di Etiopia: sua eccellenza Ms. Demitu Hambisa Bonsa, ambasciatore della Repubblica Federale Democratica d’Etiopia in Italia, sua eccellenza il vice ministro degli affari esteri, signor Mesganu Arga Moach; Sua Eccellenza il signor Zenebe Kebede Korcho, direttore generale per gli affari europei e americani del Ministero degli Affari Esteri della RFDE; il Sig. Endaweke Tesfaye Getahun, ministro, capo della diplomazia politica presso l’Ambasciata Etiope a Roma.

La scheda sintetica del Gruppo Pacorini

Il Gruppo Pacorini, fondato nel 1933 a Trieste, multinazionale italiana oggi guidata dalla terza generazione della famiglia, offre servizi logistici per una vasta gamma di commodity vantando una posizione di leadership a livello mondiale nella logistica del caffè verde, cacao e metalli non ferrosi. Per maggiori info basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio