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venerdì 22 Novembre 2024
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Presentata indagine Nielsen: i consumatori sempre più attenti al packaging green

L’indagine Nielsen presentata da De Carne ha evidenziato come il design e il tipo di packaging siano le due principali caratteristiche da cui i consumatori sono attratti ma alle quali sono disposti a rinunciare per acquistare prodotti sostenibili

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BOLOGNA – Il design e il tipo di packaging sono le due principali caratteristiche da cui i consumatori sono attratti ma alle quali sono disposti a rinunciare per acquistare prodotti sostenibili. Secondo l’ultima indagine Nielsen sul comportamento di chi compra beni di largo consumo, presentata giovedì 20 febbraio da Nicola De Carne al forum internazionale Packaging Speaks Green (organizzato da Ucima e Fondazione Fico), l’Italia sembra essere uno dei Paesi europei meno attaccati al brand.

Nielsen: il 46% degli italiani (contro il 52% della media europea) è disposto a rinunciare al design della confezione

Mentre il 40% ritiene di poter cambiare marca (rispetto al 46% della media europea) in favore di confezioni green. Contano invece di più per il consumatore la dimensione del packaging (34%), la gamma (16%), il gusto (15%) e il texture (8%). Caratteristiche per le quali la scelta green è meno preferibile. Secondo le stime, in Italia solo il 25% delle aziende offre prodotti green anche se per il 41% degli intervistati è molto facile e piuttosto facile trovarli nei negozi.

Secondo lo studio Nielsen, su oltre venti miliardi di confezioni vendute nel mondo le informazioni sulla raccolta differenziata è condivisa nel 42,3% dei prodotti venduti dai retailers

Per essi il trend del valore di vendita è in aumento dell’1,3%, mentre cala dello 0,8% per i prodotti privi di indicazioni circa lo smaltimento del packaging.

Tali informazioni sulla riciclabilità del packaging si trovano più facilmente nelle confezioni di frutta e verdura ((62,2%). Seguite da ambient food (49,7%), surgelati (49%), beverage (41,5%), pesce fresco (39,7%); cura della casa (33%), cura della persona (19,7%); poi cura degli animali (13,2%) e carne (9,2%).

Secondo l’osservatorio Nielsen, i prodotti che abbracciano i valori della sostenibilità crescono rapidamente rispetto alla media del mercato (+3,4%): pesa molto la gestione sostenibile delle risorse (per il 37,1%), seguita da agricoltura e industria sostenibile (29,2%). Responsabilità sociale delle aziende (29%) e rispetto per gli animali (5,7%).

Il 24% degli italiani (contro il 27% della media europea), inoltre, sostiene di essere disposto a pagare un sovrapprezzo per contenitori in materiale sostenibile

Il nostro Paese è tra i primi a livello europeo a richiedere sostenibilità alle aziende produttrici di packaging: per il 74% della popolazione si tratta di un elemento molto o estremamente importante e in fatto di sensibilità ambientale siamo secondi solo agli spagnoli (78%).

Sempre per quanto riguarda i beni di largo consumo, quelli liquidi rappresentano la categoria più venduta e la quantità di confezioni è in crescita con 43,3 miliardi di bottiglie e flaconi venduti nel 2019 (+1,2% rispetto al 2018).

Le bevande, insieme ai prodotti da forno e agli alimenti freschi sono i prodotti più acquistati. Nel nostro Paese, in particolare, cala significativamente la vendita di plastica monouso (-9%) mentre cresce il mercato del cibo fresco confezionato (+5,2%), che gli italiani associano a velocità di spesa, sicurezza e convenienza.

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