MILANO – Abbiamo ricevuto da Pack-Ital, azienda specializzata nel monoporzionato conto terzi alcune considerazioni su quanto emerso all’ultimo Host in questo specifico settore. Ve le proponiamo. Durante la recente edizione di Host 2021 a Fiera Milano, conclusa da poco, abbiamo avuto vari incontri con qualificati operatori del settore nel quale operiamo, sia torrefattori che confezionatori di monoporzionati.
Dalle discussioni e dagli approfondimenti che abbiamo potuto fare, è emersa con ancora maggior convinzione, se necessario, la conferma che la politica di Pack-Ital srl, nel quadro dell’offerta che proponiamo ai clienti, per le capsule compatibili con i sistemi più presenti nel mercato, è indirizzata fondamentalmente a prodotti e capsule così dette Industrial ed Home compost.
Pur avendo la possibilità di offrire ai clienti anche capsule in alluminio, Pack-Ital insiste, per le motivazioni che ha già espresso su queste colonne in passato, a privilegiare l’utilizzo delle capsule Industrial ed Home compost che già oggi confeziona e fornisce a clienti selezionati e qualificati.
Ricordiamo che, in particolare le capsule Home compost, una volta utilizzate, sono le uniche che possono essere smaltite con l’umido di casa o, per chi ha giardini o spazi similari, “compostate” nelle piccole strutture di compostaggio domestico che possono essere installate facilmente e con spesa irrisoria.
Le capsule di alluminio, nonostante la gran pubblicità che le accompagna, sono prodotti vecchi di anni e sicuramente non innovativi. Sono certamente piacevoli al tatto e alla vista ma, nel complesso, il ciclo di vita energetico, e non, del materiale alluminio, non rappresenta certamente l’ottimo dal punto di vista della “sostenibilità“ e della scelta “green”, nonostante quanto si continui a leggere e a sentire sbandierare.
Poiché però siamo da sempre convinti che il cliente debba essere comunque ascoltato, ed eventualmente “educato” successivamente, se chiede prodotti in alluminio bisogna tentare di seguirlo.
È anche vero, da sempre ed in tutti i settori merceologici, che è molto più facile per una organizzazione commerciale richiedere per “vendere” i prodotti che ancora non può offrire, ma che altri hanno, piuttosto che sviluppare l’offerta dei prodotti che già offre e che magari hanno comportato investimenti ed impegni importanti.
Ma questa “considerazione”, che è anche un po’ provocatoria, possiamo, e se vogliamo, anche relegarla a mera disquisizione filosofica. Il punto fondamentale, come già ribadito, è che il Cliente ha, quasi, sempre ragione e quindi si deve operare di conseguenza.
Pack-Ital srl