mercoledì 22 Gennaio 2025

OXFAM – “Le multinazionali del cacao tutelano poco i diritti delle donne”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In occasione della Giornata Internazionale della donna, Oxfam ha organizzato azioni dimostrative di fronte ai quartier generali e ai punti vendita delle multinazionali del cioccolato Mars, Mondelez e Nestle‘. Le multinazionali che controllano il 40% del mercato della cioccolata ma sono ancora poco impegnate per i diritti delle donne che coltivano il cacao nel Sud del mondo.

Oxfam dalla parte delle donne

”I diritti delle donne che partecipano al processo di produzione di quella cioccolata che ci piace moltissimo sono del tutto trascurati – ha riferito Elisa Bacciotti, Direttrice Campagne di Oxfam Italia.

  • CIMBALI M2

– queste aziende hanno dichiarato che si impegneranno a rendere i loro prodotti più sostenibili. E’ arrivato il momento di tenere fede a questa promessa”.

L’indagine condotta dall’Oxfam sulla catena di rifornimento del cacao

In Brasile, Indonesia, Nigeria e Costa d’Avorio ha rivelato che le donne che coltivano il cacao sono spesso pagate meno degli uomini.

Anche se il loro contributo in termini di qualità e produttività e’ lo stesso ma soprattutto che le donne che lavorano nelle piantagioni di cacao subiscono discriminazioni e maltrattamenti gravissimi.

L’appello di Oxfam

L’organizzazione chiede a Mars, Mondelez e Nestle’ di difendere i diritti dei milioni di donne che coltivano cacao. Dato che tre aziende possono fare molto per analizzare le loro condizioni di lavoro attraverso valutazioni indipendenti e adottare un ”piano di azione”.

Contro le discriminazioni di reddito e sul lavoro, nonché fare pressione su altri importanti attori pubblici e privati. Inclusi governi e organismi di certificazione del cacao, per eliminare le discriminazioni di genere.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more