All’evento Out of the box 2015 in preparazione a cura de La Marzocco macchine professionali da caffè per il 23 e il 24 ottobre in coincidenza con Host ci sarà anche la mostra fotografica Songwa. L’appuntamento è al Magna Pars Suites di Milano in Via Vincenzo Forcella, 6.
Bess Fotopolous-de Boer dopo il suo primo viaggio in Songwa Estates, nei pressi di Mbeya, in Tanzania con il fotografo, Jakob de Boer ha detto: “La sua bellezza selvaggia è disarmante. C’è ricchezza qui; una fertilità che è in netto contrasto con la percezione comune del bisogno. Ogni pollice di questa terra è ricco di vita espressa attraverso innumerevoli colori e suoni. Ogni volto in cui mi sono imbattuta riflette una consonanza con l’ambiente … C’era una tranquillità in queste persone che è difficile da descrivere; una grazia nel loro movimento, anche al momento di negoziare il terreno più duro, o nel partecipare ad un compito gravoso”.
La mostra – Le grandi foto artistiche di Jakob raffigurano la singolarità e bellezza del contesto, rivelano la vita quotidiana della piccola comunità, in cui le donne sono le protagoniste, raccontano storie che invocano emozioni e celebrano la natura e i suoi giochi di luce sapientemente catturati dall’occhio del fotografo, un occhio che non è solo un testimone, ma un compagno di un viaggio nelle attività della piantagione di Songwa.
Jakob de Boer, regista e produttore Canadese, nonché fotografo e “visual storyteller”, attraverso la sua fotografa condivide il desiderio di acquisire una piena comprensione del mondo che ci circonda con la macchina fotografica come strumento di indagine; un microscopio. Influenzato da pittori come John Singer Sargent, Vermeer e Caravaggio, Jakob ha passato anni a studiare e “decostruire composizioni sotto la guida di numerosi pittori e abili fotografi. Il suo lavoro è stato influenzato da registi come Ridley Scott, David Lean e Hayao Miazaki, e dal loro uso di utilizzare immagini per rievocare emozioni e raccontare una storia.
Leica – Quando non si occupa dei suoi propri progetti, Jakob è un tester di prototipi per Leica Camera. Nel suo primo viaggio alla piantagione di Songwa a marzo 2015, è stato in missione sia per La Marzocco che per Leica, testando la Leica M Monochrom (Typ 246) nome in codice “Elliott”, che da allora è stata poi introdotta sul mercato. La Leica M246 scatta autentiche fotografie in bianco e nero, con una splendida risoluzione e toni molto delicati.
Stampa – Ogni singola immagine, stampata su una pellicola argentata, trattata con il selenio e fatta a mano a Parigi da abili stampatori, è il risultato di un laborioso processo che si conclude nella camera oscura, il tutto utilizzando però il supporto della miglior tecnologia digitale per raggiungere un milgiore risultato, assicurando così coerenza tra le immagini e ottenendo pure tonalità di bianco e nero. Le immagini risultati sono così delicate, piene di colore e altamente qualitative.
L’impegno de La Marzocco – Una percentuale del ricavato della vendita delle foto, che siano vendute durante la mostra od in futuro, verrà devoluto in beneficenza alla comunità che vive dei pressi della piantagione.