mercoledì 22 Gennaio 2025

Oro Caffè Talent 2024: Mattia Virdis titolare del bar Gach Caffè di Tricesimo è il vincitore

Elisa Toppano, marketing manager della torrefazione: “Siamo molto soddisfatti di aver creato un concorso dedicato all’arte della caffetteria. Quest’anno, siamo giunti alla 2° edizione e siamo sempre più consapevoli del fatto che sia un argomento che desti davvero molto interesse nel settore del food & beverage. Il nostro intento è creare occasioni concrete per migliorare la qualità del prodotto nelle caffetterie del nostro territorio, coinvolgendo i baristi che ogni giorno ci scelgono. La ricerca di obiettivi sempre più ambiziosi non potrà che migliorare la cultura del caffè espresso, eccellenza tutta italiana”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TAVAGNACCO (Udine) – Il Gran Premio di caffetteria Oro Caffè Talent 2024, concorso dedicato a tutti i baristi clienti della storica torrefazione udinese Oro Caffè, che conta oltre 2.000 insegne solo in Triveneto, ha il suo vincitore: si chiama Mattia Virdis titolare del bar Gach Caffè di Tricesimo (Udine).

La fase preliminare del concorso, iniziata a ottobre 2023, ha raccolto oltre 50 locali candidati alla gara. In seguito, si è passati alla fase di analisi dei bar e delle caffetterie partecipanti.

  • CIMBALI M2

Mattia Virdis trionfa all’Oro Caffè Talent 2024

Durante questo periodo di valutazione, quattro giudici e maestri di caffetteria hanno girato tutti i locali partecipanti al concorso, entrando in incognito per valutare la bravura dei baristi nell’arte dell’espresso e l’attenzione del servizio ai clienti, al fine di compilare una dettagliata scheda di valutazione e decretare così la classifica dei locali in gara.

“Siamo molto soddisfatti di aver creato un concorso dedicato all’arte della caffetteria – afferma Elisa Toppano, marketing manager Oro Caffè – quest’anno, siamo giunti alla 2° edizione e siamo sempre più consapevoli del fatto che sia un argomento che desti davvero molto interesse nel settore del food & beverage. Il nostro intento è creare occasioni concrete per migliorare la qualità del prodotto nelle caffetterie del nostro territorio, coinvolgendo i baristi che ogni giorno ci scelgono. La ricerca di obiettivi sempre più ambiziosi non potrà che migliorare la cultura del caffè espresso, eccellenza tutta italiana”.

La giuria del concorso composta dall’esperto Paolo Zucca, Nereo Ballestriero titolare della “Pasticceria Torinese” di Palmanova e dal presidente di giuria Andrea Lattuada (foto: Federico Colautti)

I primi 8 classificati si sono sfidati nel finale di gara, martedì 27 febbraio, durante un grande evento presso la sede centrale di Oro Caffè a Tavagnacco, al cospetto di un centinaio di persone tra partner della torrefazione, esperti del settore, giornalisti e sostenitori dei finalisti in gara.

La giuria della finale del concorso, composta dall’esperto Paolo Zucca, Nereo Ballestriero titolare della “Pasticceria Torinese” di Palmanova e dal presidente di giuria Andrea Lattuada, giudice internazionale Sca di gare di caffetteria, ha potuto valutare nel dettaglio le competenze specifiche e l’estro fantasioso applicato alla caffetteria degli 8 finalisti in gara.

In un alternarsi di sfide a colpi di espresso, cappuccini decorati con Latte Art e cocktail a base di caffè, ad avere la meglio e ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Triveneto di Caffetteria Oro Caffè 2024 è stato Mattia Virdis titolare del GACH Caffè di Tricesimo, che ha vinto 50 kg di caffè Oro Caffè per il suo locale ed un corso di caffetteria e Latte Art in una prestigiosa scuola di Milano.

I finalisti (foto: Federico Colautti)

Secondo classificato Tommaso Sivieri del BLU di Spilimbergo e 3° classificata Alessia Marcuzzi de Le Corti di San Daniele Del Friuli.

Gli altri finalisti erano: Al Marinaio (Marano Lagunare), Alle Crosere (Feletto), Baita Chiosco al Mare (Jesolo), Bar Sport (Marano Lagunare) e Al Tempietto (Udine). Ad arricchire l’evento una esclusiva collezione di moka e macchine da caffè d’epoca, curata da Lucio Del Piccolo appassionato e storico collezionista friulano.

La famiglia Toppano (foto: Federico Colautti)

La scheda sintetica di Oro Caffè

Oro Caffè grazie allo spirito imprenditoriale di Stefano Toppano e Chiara De Nipoti nasce nel 1987 come azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè.

Oggi l’azienda è guidata dalla famiglia al completo grazie all’ingresso della seconda generazione: Elisa Marketing Manager e Ketty Direttrice Operativa e Canada country Manager.

Situata a Tavagnacco (Udine) Oro Caffè utilizza le più pregiate qualità di caffè al mondo per una produzione giornaliera che arriva a 6 mila kg di caffè in grani, che si può gustare in circa duemila locali in Italia, ed è inoltre produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso. Dal 1989 presente sul mercato estero, conta oggi distributori in 42 Paesi, con una filiale propria a Toronto in Canada.

Dal 2009 nella “Scuola Oro Caffè”, si offre una formazione completa ed approfondita riguardo cultura e tecniche di preparazione del caffè, attraverso corsi di caffetteria e di Latte art.

Dal 2013 sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, Oro Caffè inizia ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang. Dal 2014 Oro Caffè è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”. Da marzo 2015 Oro Caffè apre la catena di caffetterie Adoro Caffè, un progetto nato con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana. Nel 2019 apre la prima filiale tedesca Oro Caffè GMBH. Nel 2023 nasce il gran Premio di caffetteria Oro Caffè Talent.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more