TAVAGNACCO (Udine) – L’azienda friulana Oro Caffè, da oltre 35 anni eccellenza del gusto e punto di riferimento nel settore della ristorazione e bar di qualità, ha recentemente segnato una tappa molto importante nella propria politica di sviluppo commerciale: distribuire le confezioni di caffè formato famiglia 250 GR e 500 gr anche nella grande distribuzione, ovvero nei supermercati, oltre che nei 2.000 bar in cui si può già gustare nel solo Triveneto.
E’ così che Oro Caffè sarà presente anche in 80 punti vendita della catena Despar, grazie ad un accordo commerciale appena raggiunto con il colosso della distribuzione al grande pubblico.
Oro Caffè presente nella catena Despar
“E’ con sincero orgoglio che mi trovo a guidare questo importante passo, che viene sancito oggi con la nostra introduzione nella grande catena gestita da Aspiag Service, Concessionaria dei marchi Despar, EuroSpar ed Interspar in Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia in un’ottica di un processo di patto che questa azienda garantisce con le realtà del territorio – dichiara Elisa Toppano, marketing manager Oro Caffè – per la nostra azienda si tratta di una vera sfida, in quanto siamo riusciti a garantire l’alto livello qualitativo del nostro caffè, proponendolo in formato adatto all’uso domestico.”
Elisa Toppano conclude: “Abbiamo grandi aspettative su questa nuova partnership, che ci auguriamo possa portare presto piena soddisfazione ai clienti finali e quindi ad un incremento della nostra presenza sugli scaffali.”
Al momento l’azienda sarà presente nei supermercati Despar con 3 referenze: il pacchetto da 250 gr. di caffè macinato 100% Arabica e della miscela Prezioso e la confezione da 500 gr. in grani sempre di Prezioso.
Interessante lo sviluppo dell’azienda friulana Oro Caffè che, nonostante gli ultimi 3 anni di crisi profonda del settore, ha registrato un nuovo balzo con segno positivo del fatturato, grazie anche al costante sviluppo sul versante estero (dove è presente con 3 filiali di cui una a Toronto, una in Germania ed una recentissima aperta in Croazia) e sull’ampliamento della gamma dei prodotti.
La scheda sintetica dell’azienda
Oro Caffè grazie allo spirito imprenditoriale di Stefano Toppano e Chiara De Nipoti nasce nel 1987 come azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè.
Oggi l’azienda è guidata dalla famiglia al completo grazie all’ingresso della seconda generazione: Elisa marketing manager e Ketty direttrice operativa e Canada country Manager.
Situata a Tavagnacco (UD) Oro Caffè utilizza le più pregiate qualità di caffè al mondo per una produzione giornaliera che arriva a 6 mila kg di caffè in grani, che si può gustare in circa duemila locali in Italia, ed è inoltre produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso.
Dal 1989 presente sul mercato estero, conta oggi distributori in 42 Paesi, con una filiale propria a Toronto in Canada. Dal 2009 nella “Scuola Oro Caffè”, si offre una formazione completa ed approfondita riguardo cultura e tecniche di preparazione del caffè, attraverso corsi di caffetteria e di Latte Art.
Dal 2013 sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, Oro Caffè inizia ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang. Dal 2014 Oro Caffè è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”.
Da marzo 2015 Oro Caffè è presente sul mercato internazionale con 6 caffetterie della sua catena Adro Cafè, un progetto nato con l’obiettivo di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana. Nel 2019 apre la prima filiale tedesca Oro Caffè GMBH in Germania.