sabato 21 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Oro Caffè: il fatturato e 10 milioni e pubblica il nuovo bilancio di sostenibilità

E’ stato pubblicato il nuovo Bilancio di Sostenibilità della torrefazione udinese Oro Caffè, che mette in luce i tre ambiti cardine dell’azienda: crescita sostenibile, accurata selezione dei caffè di origine e qualità dei prodotti, attenzione alla salute dei consumatori. Il report dell’azienda, guidata dalla famiglia Toppano composta per tre quarti da donne, ha inoltre evidenziato l’avvio di nuove attività interne e lo sviluppo di prodotti sostenibili

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TAVAGNACCO (Udine) – Oro Caffè nel 2023 attesta un trend positivo di crescita, chiudendo il bilancio a 10 milioni di euro, che non solo riflette l’efficacia delle strategie commerciali e operative della torrefazione friulana, ma che sostiene gli impegni verso la sostenibilità, la rigenerazione e la condivisione del valore generato con i partner ed il territorio in cui opera.

Il bilancio di sostenibilità di Oro Caffè

Oro Caffè continua a credere negli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e a contribuire in maniera tangibile con le proprie azioni e iniziative al loro raggiungimento.

A tal fine, l’azienda friulana introduce la creazione del report di sostenibilità già dal 2019 e oggi alcuni di questi obiettivi sono già stati integrati nella strategia di sostenibilità elaborata dalla torrefazione Oro Caffè, guidata da un CdA composto per tre quarti da donne.

Ad esempio nell’ultimo anno si è dato il via al riavvio della produzione in casa di macchine professionali da caffè espresso per bar e ristoranti, all’introduzione di capsule BIO 100% compostabili certificate “OK Compost Home” compatibili Nespresso, all’ottenimento della certificazione “Food Safety System Certification” FSSC 22000 che attesta la gestione della sicurezza alimentare nei processi produttivi e alla creazione del concorso “Oro Caffe Talent” che celebra l’abilità dei baristi e contribuisce a diffondere la cultura del caffè, un obiettivo a cui l’azienda tiene in particolar modo.

Chiara de Nipoti
Chiara De Nipoti tra i chicchi di caffè

“Siamo consapevoli che abbiamo ancora molta strada da fare – dichiara Chiara De Nipoti, presidente Cda di Oro Caffè – ma la passione per la qualità dei prodotti e la sicurezza dei consumatori, l’impegno per la diffusione della cultura del caffè in Italia e nel mondo che si interseca con l’attenzione all’impatto ambientale dell’attività aziendale e la valorizzazione delle risorse umane sono il motore fondamentale di questa sfida che ci siamo prefissati: crescere e creare valore in modo sostenibile.”

La spiccata propensione dell’azienda alla cura costante della selezione delle materie prime e all’attenzione per la salute del consumatore, così come all’applicazione della green economy hanno permesso anche quest’anno di proporre il Columbia Women Coffee, un caffè Arabica prodotto da coltivatrici donne che operano su piantagioni biologiche, di razionalizzare il consumo di combustibili fossili e ridurre le emissioni di co2 nell’ambiente, utilizzando l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici per la metà del fabbisogno dell’intera produzione.

Inoltre Oro Caffè si è dotata di una tostatrice green di ultima generazione, che rispetta parametri di limite delle emissioni Europei più stringenti di quelli italiani, e ha introdotto nella flotta aziendale furgoni elettrici oltre alle cinque auto Tesla già presenti.

La scheda sintetica di Oro Caffè

oro caffè
Chiara De Nipoti e Stefano Toppano

Oro Caffè grazie allo spirito imprenditoriale di Stefano Toppano e Chiara De Nipoti nasce nel 1987 come azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè. Oggi l’azienda è guidata dalla famiglia al completo grazie all’ingresso della seconda generazione: Elisa Marketing Manager e Ketty Direttrice Operativa e Canada country Manager.

Situata a Tavagnacco (UD) Oro Caffè utilizza le più pregiate qualità di caffè al mondo per una produzione giornaliera che arriva a 6 mila kg di caffè in grani, che si può gustare in circa duemila locali in Italia, ed è inoltre produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso.

Dal 1989 presente sul mercato estero, conta oggi distributori in 42 Paesi, con una filiale propria a Toronto in Canada. Dal 2009 nella “Scuola Oro Caffè””, si offre una formazione completa ed approfondita riguardo cultura e tecniche di preparazione del caffè, attraverso corsi di caffetteria e di Latte Art. Dal 2013 sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, Oro Caffè inizia ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang.

Dal 2014 Oro Caffè è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”. Da marzo 2015 Oro Caffè apre la catena di caffetterie Adoro Caffè, un progetto nato con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana. Nel 2019 apre la prima filiale tedesca Oro Caffè GMBH. Nel 2023 nasce il gran Premio di caffetteria Oro Caffè Talent.

Stefano Toppano oro caffè
Stefano Toppano, fondatore Oro Caffe
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio