TAVAGNACCO (Udine) – Domenica 1° ottobre per onorare la giornata dell’International coffee day, celebrata dagli amanti del caffè in tutto il mondo, l’azienda friulana Oro Caffè aprirà le porte al grande pubblico, consentendo una visita guidata gratuita della torrefazione ed una esclusiva degustazione dei migliori caffè.
Oro Caffè per la Giornata internazionale del caffè
C’è una giornata in cui in tutto il mondo si celebra una delle bevande più amate e più consumate al mondo: il caffè. Si tratta del 1° ottobre quando ricorre l’International coffee day che coinvolge tutti gli amanti del caffè, con numerosi eventi e degustazioni in ogni Paese.
In che Paesi crescono le migliori piantagioni di caffè? A che altitudine vengono coltivate le piante? Di che colore è una bacca del caffè? Come posso distinguere al palato un caffè Arabica da un caffè di tipo Robusta?
Chiunque fosse curioso di conoscere le risposte a tutte queste domande sul caffè, ecco un appuntamento da non perdere in Friuli.
Domenica 1° ottobre la torrefazione Oro Caffè aprirà le porte della propria azienda a tutto il grande pubblico, con visite guidate gratuite alla produzione e alla “Scuola del Caffè”, all’interno della propria sede di Tavagnacco.
Sarà possibile per tutti gli interessati prenotarsi in uno dei tre gruppi di visita, previsti alle ore 10.30, 11.15 o alle 12.00, a cui seguirà una piacevole ed esclusiva degustazione delle miscele e dei migliori caffè Arabica, selezionati e tostati da Oro Caffè.
Le persone in visita verranno accompagnate alla scoperta del profumatissimo mondo del caffè, seguendo passo passo il percorso che fanno i chicchi di caffè provenienti dalle migliori piantagioni al mondo, passando dalla tostatrice “green” di ultima generazione prima di essere miscelati a regola d’arte e confezionati per la vendita.
Alla fine del tour si passerà dalle aule della “Scuola del Caffè”, diretta da Giovanni Roitero Coffee Trainer Oro Caffè e dove ad oggi sono già stati formati quasi 3.000 baristi, al fine di degustare diverse miscele per scoprire i bouquet aromatici che contraddistinguono ognuna di loro.
Le prenotazioni al gruppo di visita si potranno effettuare sulla pagina web
oppure telefonando in azienda al numero 342 0953489.
La scheda sintetica dell’azienda
Oro Caffè grazie allo spirito imprenditoriale di Stefano Toppano e Chiara De Nipoti nasce nel 1987 come azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè.
Oggi l’azienda è guidata dalla famiglia al completo grazie all’ingresso della seconda generazione: Elisa Marketing Manager e Ketty Direttrice Operativa e Canada country Manager.
Situata a Tavagnacco (UD) Oro Caffè utilizza le più pregiate qualità di caffè al mondo per una produzione giornaliera che arriva a 6 mila kg di caffè in grani, che si può gustare in circa duemila locali in Italia, ed è inoltre produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso.
Dal 1989 presente sul mercato estero, conta oggi distributori in 42 Paesi, con una filiale propria a Toronto in Canada. Dal 2009 nella “Scuola Oro Caffè”, si offre una formazione completa ed approfondita riguardo cultura e tecniche di preparazione del caffè, attraverso corsi di caffetteria e di Latte Art. Dal 2013 sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, Oro Caffè inizia ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang. Dal 2014 Oro Caffè è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”.
Da marzo 2015 Oro Caffè è presente sul mercato internazionale con 6 caffetterie della sua catena Adoro cafè, un progetto nato con l’obiettivo di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana. Nel 2019 apre la prima filiale tedesca Oro Caffè GMBH in Germania e nel 2021 a Fiume in Croazia.