TRIESTE – L’esperienza del caffè raggiunge nuove frontiere grazie a Orizzonte, la nuova e sorprendente ricetta proposta in esclusiva presso gli illy Caffè in Italia e nel mondo. Preparato con due strati alternati di crema avvolgente, morbida e lucida, ottenuti mixando latte scremato, miele di acacia e spirulina blu in polvere, Orizzonte rappresenta una nuova esperienza di gusto, all’insegna dell’innovazione e dell’originalità.
Orizzonte, la ricetta è stata curata nei minimi dettagli dall’Università del caffè illy
Per riprodurre anche visivamente la linea apparente che separa la terra dal cielo: versando il caffè all’interno del bicchiere di vetro contenente la crema di latte, si andrà a creare una sorta di orizzonte che si staglia contro il “cielo” dato dalla spuma di latte e spirulina. L’alga spirulina conferisce infatti alla ricetta un sorprendente color azzurro, senza però alterarne il sapore.
Una ricetta artistica, in cui ogni consumatore potrà creare con il proprio tocco e con l’inconfondibile blend illy 100% Arabica, un orizzonte personale a cui guardare con speranza e fiducia in questi tempi di grande incertezza. Molto più di un semplice caffè: un vero e proprio messaggio di ottimismo e serenità.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933
Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè.
Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire unmodello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società
Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.
Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista
James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.
Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.