MILANO – L’edizione di quest’anno di Out of the Box i prossimi 18 e 19 ottobre fa un nuovo passo verso una maggiore consapevolezza: si rompono gli schemi e si oltrepassano le barriere.
Oggi l’OOTB 2013 propone lo Staff LM, il network, la più ampia offerta dello Specialty Coffee e tutto il pubblico, per aprire i sensi e allargare i suoi confini al mondo dell’informazione e alle nuove tendenze in modo da cogliere le sfide più stimolanti e le nuove prospettive.
OOTB fiuta le nuove opportunità, acquisisce vitalità, per dare inizio ad un’epoca competitiva e di successo. L’innovazione non si limita al prodotto. E’ cultura che può essere o meno applicata alla maniera d’essere.
La Marzocco è lieta quindi di poter presentare i risultati del progetto sviluppato quest’anno in collaborazione con IED, la scuola internazionale di design, moda, arti visive e management.
Nel corso del progetto, 14 studenti IED dei corsi di fotografia, marketing, eventi, sound design, graphic design e video design hanno realizzato un’analisi di scenario sul mondo del caffè e del coffee shop per indagare il coffee shop del futuro e definire una coffee experience italiana.
Durante l’evento Out of the Box, quest’anno dedicato ai temi Design & Innovation, saranno presentati i risultati del progetto attraverso un book speciale redatto e impaginato dagli stessi studenti.
Inoltre, i partecipanti all’evento potranno esplorare il coffe shop del futuro grazie ad altri due elementi prodotti dagli studenti IED: un video e un paesaggio sonoro.
Il video e il paesaggio sonoro, quest’ultimo frutto della campionatura dei suoni delle macchine La Marzocco e in generale del mondo del caffè, saranno due strumenti alternativi di rappresentazione degli scenari individuati nel corso del progetto e saranno lo sfondo visivo e sonoro di tutto l’evento.
Argomenti affrontati
Piero Bambi & Luca Trazzi – Il Design a La Marzocco, guardare al futuro, scambio di idee sul design quale elemento distintivo de La Marzocco e nuovi spunti di discussione per le future generazioni di macchine.
Francesco Illy & Alessandro Parenti – Caffè Firenze, l’innovativo metodo di estrazione.
David Griswold – Colmare la distanza tra I coltivatori di caffè e I torrefattori.
Sven Hoffmann, Maurizio Ridolfo & Raffaele San Giovanni – Interpretare La Marzocco, guardando dall’esterno, cosa succede in Casa. Comprendere il motivo per cui il brand La Marzocco si distingue.
Marco Rosetti – All In-Novation, una maniera d’essere. Ispirazioni e condivisioni di idee per coltivare un ambiente creativo all’interno del luogo di lavoro, considerando l’innovazione oltre il prodotto.
Paul Schilperoord – Il ritorno della Macchina espresso a leva. La macchina a leva è senza dubbio riconosciuta come il modello di estrazione dell’espresso per eccellenza. Conoscere la sua storia, l’impatto sul mercato di nicchia e gli sviluppi del domani.
Jeffrey Young – Panoramica del settore Specialty Coffee
Convegni
Segui Gianluigi Nora, Maestro Assaggiatore e Classificatore, che prenderà parte alle sessioni di tostatura del caffè. Offrirà una panoramica dall’origine della pianta, selezione della miscela, presentazione del caffè in tazza fino all’assaggio, per sviluppare la capacità di creare una buona offerta del caffè ed apprezzare i diversi aromi e sapori delle varie estrazioni.
Meet the maker – Workshop d’incontro al quale parteciperà Roberto Bianchi, Direttore de La Marzocco, insieme ad alcuni membri dello staff dell’officina, risponderanno alle domande di coloro che desiderano approfondire il processo produttivo in fabbrica.
Metodi alternativi di estrazione del caffè verranno proposti al Brew Bar. Scopri anche Modbar, l’innovativo sistema modulare incorporato nel bancone per la preparazione del caffè espresso, produzione di vapore e acqua bollente a temperatura controllata per caffè-filtro, recentemente introdotto al SCAA.
Caffè di prima qualità servito tutto il giorno, tutti i giorni al True Artisan Café – 25 ospiti tra torrefattori e baristi professionisti da tutto il mondo si alterneranno sul palco.
Venerdì e Sabato, tutto il giorno, 18 & 19 ottobre.
Che cosa è Out of the box
Nel 2009, La Marzocco decide di iniziare l’avventura Out of the Box con l’intenzione di creare un evento capace di condividere l’essenza dell’azienda e trasmettere la sua storia, la sua cultura e i suoi valori, comunicando l’eccellenza faccia a faccia con i distributori, creando uno spazio aperto a tutti i gli attori coinvolti nel network, per scambiare idee e perché no, per crescere insieme.
I temi spaziano dal mono origine, al servizio e alla professione del barista ad argomenti legati al design e il commercio del caffè. L’edizione 2011 allarga poi i suoi orizzonti, aprendo le porte ad un pubblico di più ampio respiro, incoraggiando la partecipazione di ulteriori attori dell’industria dello Specialty Coffee, dal barista al piccolo torrefattore, dal tecnico al commerciale.
Il 2013 fa un nuovo passo verso una maggiore consapevolezza: si rompono gli schemi e si oltre passano le barriere.
Oggi l’OOTB 2013 propone lo Staff LM, il network, la più ampia offerta dello Specialty Coffee e tutto il pubblico, per aprire i sensi e allargare i suo i confini al mondo dell’informazione e alle nuove tendenze in modo da cogliere le sfide più stimolanti e le nuove prospettive.
Soprattutto rispetto al difficile momento economico in cui ci troviamo, OOTB fiuta le nuove opportunità, acquisisce vitalità, per dare inizio ad un’epoca competitiva e di successo. L’innovazione non si limita al prodotto.
E’ cultura che può essere o meno applicata alla maniera d’essere.
Se ancora non lo avesse visto, non perdere il trailer e il programma di Out of the Box:
LA SCHEDA DELL’AZIENDA
La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza ed allo stile.
L’azienda risiede nell’immediate vicinanze di Firenze, e si avvale di una sede a Londra, Melbourne, Milano, Seattle e Seoul.
Oggi La Marzocco impiega oltre 80 dipendenti e produce macchine per caffè espresso e macinadosatori che sono esportati in più di 70 paesi attraverso il supporto di importatori e distributori presenti in 5 continenti.
La Marzocco Srl, Via La Torre 14/H – Loc. La Torre, 50038 Scarperia (Firenze), info@lamarzocco.com , www.lamarzocco.com TEL: +39 055 849 19253