MILANO – L’azienda britannica Just Eat, leader mondiale nel settore del takeaway food online, si sviluppa in Italia attraverso l’acquisizione di due start-up italiane attive nello stesso ambito: Clicca e Mangia, basata a Milano, e DeliveRex, basata a Roma.
L’annuncio è stato dato da Just Eat lo scorso 8 giugno 2015. Una mossa destinata a dare ulteriore spinta in Italia ai servizi di food delivery, ancora poco diffusi rispetto a paesi come il Regno Unito.
L’investimento di Just Eat in Italia si inserisce in un trend che vede i brand dell’online competere su scala globale, ed è una conferma dell’interesse delle internet company internazionali verso il nostro paese (vedi anche il recente annuncio di Netflix sull’imminente ingresso in Italia).
È interessante notare che Just Eat non gestisce direttamente alcun ristorante, ma offre un servizio di marketplace, mettendo in comunicazione clienti con ristoranti che offrono servizio di consegna a domicilio. Un modello di pura intermediazione online, simile a quello adottato da Airbnb per gli alloggi o Uber per il servizio taxi.
Fondata in Danimarca nel 2000, Just Eat si è trasferita a Londra nel 2006. Oggi è attiva in 13 nazioni nel mondo, ha oltre 8 milioni di clienti attivi e 45,700 ristoranti associati. Dal 2014 è quotata alla Borsa di Londra.
Parlando delle acquisizioni in Italia, David Buttress, CEO di Just Eat, ha commentato «Sono contentissimo di avere aggiunto due reti di consegna online in crescita alle nostre operazioni in Italia.
Questo significa più ristoranti partner, una maggiore scelta e più clienti nelle città più importanti per l’online takeaway in Italia».
(ICE)