MILANO – Nell’ambito della presentazione delle due nuove singole origini Lavazza ha sollevato il sipario anche sul suo nuovo progetto di comunicazione che si articolerà in quattro puntate di uno speciale in onda su Rai2 con quattro episodi dal 16 maggio: nel video sotto il titolo alcune immagini degli episodi.
Una nuova strategia perché le storie più belle sono quelle che riescono ancora a sorprendere. Come il caffè. Perché un caffè eccellente è quello capace di farti
vivere un’emozione nuova, un’esperienza che ha sapore di terre
lontane e cura artigianale.
Ci sono viaggi che riportano alle origini, alla radice dei prodotti e all’essenza
dei territori e delle persone. “A Single Origin: il gusto del viaggio” di Lavazza
parte da una tazzina di caffè, un oggetto e un gesto comune che racchiude in
sé paesaggi lontani e aromi esotici.
L’esploratore Alex Bellini (foto sotto) è il protagonista di questo ritorno alle radici delle pregiate selezioni di caffè Lavazza Single Origin, da Torino fino al Brasile e al Perù, per uno speciale racconto culturale, gastronomico e artistico in 4 episodi realizzato da DueB produzioni e in onda dal 16 maggio su Rai Due.
Protagonista del progetto “A Single Origin: il gusto del viaggio” è Alex Bellini, esploratore conosciuto per le sue mitiche imprese in solitaria e amante delle avventure estreme, il quale zaino in spalla e caffettiera moka sempre a portata di mano si immerge in un cammino non convenzionale che lo porterà nelle terre di origine del caffè.
Il suo viaggio inizia da Torino, precisamente dalla storica drogheria di via San Tommaso 10 a Torino, dove nacque la Lavazza nel 1895, per intraprendere un itinerario inconsueto dal Brasile al Perù in un crescendo di esperienze straordinarie.
Un coast to coast da Paraty a Lima, tra paesaggi mozzafiato e scenari urbani contemporanei, in un susseguirsi di incontri unici con talenti provenienti da mondi differenti, dall’arte alla cucina, dallo sport alla storia, che svelano i segreti di questi Paesi lontani.
Nel suo viaggio sostenibile lungo le vie del caffè, si tocca con mano la bellezza e la ricchezza di territori incontaminati, a ricordare quanto sia importante rispettare il cuore pulsante del pianeta, difendendolo dagli stravolgimenti climatici che lo stanno mettendo a dura prova.
“Le Single Origin parlano a un pubblico interessato alla scoperta, al viaggio, alle origini dei prodotti, alla loro storia autentica. Si tratta di donne e uomini meno sensibili all’advertising tradizionale e più interessati ai brand che li coinvolgano con un contenuto unico. Il racconto dei valori del prodotto deve passare da narratori autorevoli e credibili, per questo abbiamo scelto Alex Bellini, un esploratore speciale e contemporaneo”, ha detto nel corso della presentazione Carlo Colpo, Head of Adv & Media di Lavazza.
Che ha aggiunto: “La comunicazione pubblicitaria sta mutando pelle e trovando nuove
strade: il branded content è una di queste e Lavazza si sta confrontando con questo tipo
di format come con altri sempre più innovativi per tenere fede alla vocazione pionieristica
del brand in tema di comunicazione.”
Lungo il suo itinerario Alex Bellini entra in stretto contatto con la terra arrivando sino
alle piantagioni di Selva Alta e Cereja Passita, luoghi dove il suolo e le particolari condizioni climatiche si sposano con l’artigianalità e le metodologie delle persone che si dedicano alla coltivazione del caffè, dando vita a un’esperienza di gusto autentica.
L’esploratore trasporta gli spettatori alla scoperta della vita eccezionale di
uomini e donne che hanno fatto e continuano a fare la ricchezza dei territori che si
trovano sul suo cammino.
Lo chef stellato Virgilio Martinez
In Perù lo chef Virgilio Martinez, Brand Ambassador Lavazza e anima dello stellato “Restaurante Central” di Lima, rivela invece come ha saputo portare la cucina di questa terra sulle vette della gastronomia mondiale.
“L’avventura intrapresa con Lavazza è stato molto più che un semplice viaggio tra Brasile e Perù. Una vera e propria esplorazione, intima e multisensoriale, alla scoperta delle origini del caffè e della cultura dei popoli. Esperienze scandite dal cibo, dall’arte, dalla natura e dalla musica, che hanno reso unico e dal sapore diverso ogni singolo momento del viaggio.” ha commentato Alex Bellini.