MILANO — Chiude con un bilancio più che positivo l’edizione numero quindici di Grapperie Aperte. L’evento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa cresce ogni anno nel coinvolgimento e nei numeri ed è considerato ormai un must per gli appassionati, nonché una delle migliori espressioni del turismo esperienziale enogastronomico.
Sono infatti oltre diecimila i visitatori che domenica 7 ottobre hanno visitato le diciassette distillerie aderenti e localizzate in sei regioni italiane.
In esse hanno degustato i distillati in abbinamento al caffè. Grande consenso infatti, è stato tributato all’abbinamento che ha fatto da filo conduttore per questa edizione, tra i due fine pasto per antonomasia della tradizione italiana.
Non è mancata poi la partecipazione del pubblico social addicted. Tra le foto postate sui social con gli hashtag #grapperieaperte2018, una in particolare ha incontrato il favore della giuria tecnica, composta dal Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo, dal giornalista Samuele Sabatini e dall’architetto Cosimo Balestri.
Uno scatto che racchiude due passioni
Si tratta dell’immagine scattata e postata da Dominga Tammone alla distilleria Nannoni. Ecco il commento dell’autrice: “Questo scatto ha per me un enorme valore in quanto in una foto vi sono sono racchiuse passioni – quella mia per il disegno e quella del maestro distillatore Priscilla Occhipinti per l’arte della distillazione – sapori, profumi, amore per il proprio lavoro. Ma soprattutto la voglia di condividere tutto questo con gli altri semplicemente con le proprie creazioni “di spirito”.
“Il caffè, – continua Dominga – in questa giornata, ha creato un delicato, divertente e piacevole legame tra persone provenienti da ambienti totalmente diversi. Ho utilizzato il caffè come elemento colorante; in compagnia della grappa artigianale Nannoni sulle note di De Andrè, Modugno e Pino Daniele divinamente interpretate dalla travolgente band Musica da Ripostiglio”.
Chi è Elvio Bonollo
A presiedere la giuria Elvio Bonollo, Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa dal 2012 nonché quarta generazione di una storica famiglia di distillatori veneti. Esperto di marketing, insieme agli altri due giurati tecnici, che hanno operato una valutazione ciascuno per la parte di propria competenza, ha decretato la foto vincitrice dell’edizione 2018 del contest.
Chi è Samuele Sabatini
Giornalista Professionista, ha scritto per testate come Il Resto del Carlino, Il Messaggero, Adnkronos. Da anni collabora come autore alla realizzazione di una serie di programmi Rai come Sereno Variabile, Linea Verde, Uno Mattina e La Vita in Diretta.
Chi è Cosimo Balestri
Architetto pratese, opera prevalentemente nella realizzazione di spazi pubblici e nella creazione di identità visuali nel campo dell’arte, dell’istruzione e delle start up innovative. E’ co-fondatore del gruppo di progettazione multidisciplinare ECOL.