MILANO – Cominciano ad arrivare in redazione le prime proposte che animeranno la Giornata Internazionale del caffè, all’interno della manifestazione MilanoCaffè. Il programma che riportiamo è stato organizzato dalla torrefazione His Majesty the Coffee di Paolo Scimone. In collaborazione con Edo Barista (fornitore di accessori e strumenti professionali per baristi) e la caffetteria di specialty coffee, Nicol. Con la partecipazione in qualità sia di ospite che di presentatrice, della campionessa italiana cup tasting 2018, nonché di Ibrik 2016, Helena Oliviero. Insomma, la materia prima non manca per aspettarsi un evento di qualità, che rapisce la curiosità di chi vorrà passare presso la Caffetteria Nicol. In Corso Italia 14, 20122 Milano.
Oliviero: lo spettacolo della degustazoine
L’appuntamento per godersi l’esibizione della campionessa è dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Che cosa succederà tra le pareti della caffetteria Nicol? Helena preparerà 4 thermos contenenti lo stesso caffè, estratto però con 4 metodi di estrazione differenti: V60, French press, Aeropress, Syphon.
Sarà allestito un banchetto con i 4 strumenti
Caratterizzati da una descrizione di quale sarà l’effetto in tazza di ciascuna estrazione. Helena servirà 4 bicchierini ad ogni persona interessata, la quale dovrà abbinare il caffè alla relativa estrazione. E’ un gioco che vuole sensibilizzare la gente su come influisce sulla tazza il metodo di estrazione, pur utilizzando lo stesso caffè.