MILANO – Shopping africano per Olam International Limited. Il gruppo di Singapore ha reso nota martedì la conclusione di un accordo per l’acquisizione del 100% di Northern Coffee Corporation Ltd (“Nccl”), il massimo produttore di caffè dello Zambia, per la somma di 16,5 milioni di dollari.
Olam International fa shopping
L’operazione è avvenuta sotto la regia della Zambia Development Authority (“Zda”), che ha curato il collocamento sul mercato di Nccl. Olam si è impegnata a compiere investimenti per 40 milioni di dollari allo scopo di sviluppare 2.000 ettari di piantagione coltivati ad arabica nell’arco dei prossimi 5 anni.
Nccl è stata costituita nel marzo dell’anno scorso per rilevare le attività della preesistente Kasama Coffee Company. Prima di essere ceduta a Olam, l’azienda è stata sotto il controllo della stessa Zda è delle banche creditrici. Gli asset di Nccl consistono in 5 tenute per un totale di 5.866 ettari di terra nella provincia del Nord dello Zambia. Le piantagioni di caffè si estendono su una superficie di 1.580 ettari e comprendono canali, serbatoi e impianti di irrigazione, stabilimenti di lavorazione e un centro di ricerca.