BOLOGNA – Dieci tra i più talentuosi baristi del mondo si incontrano oggi in occasione della competizione annuale organizzata dal Gruppo SSP, il Caffè Ritazza World Barista Championship.
Durante il campionato mondiale intitolato a Caffè Ritazza, la catena internazionale di coffee shop del gruppo SSP, i baristi in gara si serviranno delle macchine per caffè espresso S5 La Spaziale per le loro preparazioni.
La collaborazione tra il Gruppo SSP, leader mondiale della ristorazione da viaggio, e La Spaziale è ormai consolidata da 6 anni. Numerosi coffee shop Ritazza e molti altri punti ristoro del gruppo hanno in dotazione le macchine per caffè prodotte a Bologna. La scelta di utilizzare le medesime macchine per la competizione conferma l’attenzione del Gruppo SSP alla qualità del caffè espresso servito in tutti i punti vendita della rete internazionale.
La competizione
Ogni concorrente dovrà preparare quattro tazzine di caffè espresso, quattro cappuccini e una bevanda personalizzata a base di espresso, sotto lo sguardo attento di un gruppo di giudici esperti. Infine, i partecipanti potranno dimostrare le proprie capacità artistiche in una gara di Latte art, che concluderà la competizione.
L’evento rientra negli standard dello SCAE Speciality Coffee Association of Europe, un dato che conferma la preparazione e la competenza dei baristi di Caffè Ritazza.
Stuart Coombes, direttore delle operazioni internazionali per Caffè Ritazza, ha evidenziato come il Caffè Ritazza World Barista Championship riscuota ormai molta attenzione all’interno del settore e come, in questo modo, si consolidi la filosofia che sta dietro al brand: l’arte del caffè di qualità e raggiungimento di altissimi standard. Ne è una dimostrazione il fatto che molti dei vincitori delle edizioni passate ora collaborano alla diffusione e allo sviluppo del campionato. Lo scorso anno il titolo di campione Caffè Ritazza è andato a Louise Rossell della Stazione centrale di Copenaghen che, come hanno fatto altri prima di lei, ha partecipato ad ulteriori competizioni e ha continuato a studiare, migliorando nel contempo anche la propria carriera professionale all’interno del Gruppo SSP.
Anche quest’anno il Caffè Ritazza World Barista Championship potrà essere seguito in tutto il mondo in video streaming grazie alla piattaforma web Ustream. Inoltre, l’evento sarà presente su Twitter per tutti gli appassionati, gli spettatori e per gli stessi concorrenti. Al di là della competizione, l’obiettivo di Caffè Ritazza è creare un momento che sia fonte di stimolo e di miglioramento della professionalità dei suoi team.
L’evento collaterale: SSP Brand Forum
Il giorno successivo alla competizione, Bologna ospiterà il Brand Forum organizzato dal Gruppo SSP, durante il quale saranno illustrati i nuovi progetti e le strategie di comunicazione dei brand partner di SSP, adottate nei diversi paesi del mondo in cui il gruppo è presente. La Spaziale parteciperà al forum come partner strategico del gruppo.
SSP / Caffè Ritazza
Caffè Ritazza, con più di 150 punti vendita in 24 paesi, è ormai un riferimento per chi viaggia e vuole gustare un tradizionale espresso italiano anche all’estero, in un ambiente accogliente e rilassante. Caffè Ritazza seleziona solo i migliori caffè provenienti da tutto il mondo e si avvale, inoltre, di macchine tradizionali per caffè espresso dell’azienda italiana La Spaziale per raggiungere alti standard di qualità a ogni espresso e a ogni cappuccino.
La professionalità degli oltre 2000 baristi Caffè Ritazza soddisfa le esigenze dei diversi clienti, grazie ad una particolare cura nella preparazione del caffè e dei cibi più apprezzati anche a livello locale. I responsabili dei punti vendita si formano in Italia, dove ha origine l’arte dell’espresso, migliorando costantemente le loro competenze; allo stesso modo, tutto il personale pratica training e approfondimenti continui per rispondere a elevati standard di qualità.
Il gruppo SSP -Food Travel Experts- è presente sul mercato da più di 60 anni nella ristorazione da viaggio d’eccellenza: tutti i marchi SSP, a livello locale e internazionale, offrono servizi ed esperienze gratificanti e piacevoli per chi viaggia e affronta permanenze più o meno lunghe in aeroporti, metropolitane, stazioni ferroviarie in oltre 400 sedi in Asia, Nord America, Europa, Medio Oriente, India e Nord Africa.
I marchi del gruppo: Upper Crust, Caffè Ritazza, Le Grand Comptoir, Montreux Jazz Cafe, Camden Food Co., Panopolis, Real food company, Millie’s Cookies, Bonne Journée, Caviar House & Prunier Seafood Bar, ecc..
Maggiori informazioni: http://www.foodtravelexperts.com/international/home/
La macchina: S5 EK
Durante la competizione verrà usata la S5 EK, una macchina tradizionale per caffè espresso elettronica e con dosatura programmabile. Presente sul mercato dal 2005, ad oggi è la macchina per espresso La Spaziale più apprezzata dai clienti. Si distingue per il controllo elettronico della temperatura, segnalata da un pannello a led che consente al barista di sapere sempre e facilmente la temperatura della caldaia e di regolarla in qualsiasi momento.
Il controllo elettronico della temperatura si rivela essenziale anche perché permette un’ottimale e finissima regolazione della temperatura di lavoro della macchina in base alla miscela utilizzata, per un perfetto controllo dell’estrazione del caffè.
La versione usata in gara (vedi foto allegata) nello specifico sarà una tre gruppi T.A. (Take Away), ovvero una macchina con i gruppi rialzati (16 cm di distanza tra beccuccio e bacinella) e cassettini estraibili: questo consente ai baristi la possibilità di erogare caffè e cappuccini perfetti sia in tazza che nei bicchieri alti in carta per il take away, modalità di consumo tanto amata all’estero. Inoltre, tutte le S5 sono dotate di una levetta, anziché una manopola, per il vapore: questa caratteristica è molto apprezzata dai baristi che possono meglio dosare la quantità di vapore necessario durante la montatura del latte per il cappuccino.
Come tutte le macchine per caffè La Spaziale, anche la S5 presenta lo speciale sistema di scambio termico tra caldaia e gruppo erogazione caffè con circolazione a vapore invece che ad acqua. Questa tecnologia, brevettata nel 1970, rende uniche tutte le macchine La Spaziale e garantisce:
• elevato rendimento della macchina, con grande risparmio energetico
• massima stabilità termica del gruppo
• drastica riduzione del calcare rispetto alle macchine con circolazione ad acqua
L’azienda
La Spaziale Spa produce macchine per caffè espresso professionali tradizionali dal 1969: fondata a Casalecchio di Reno (BO) da Adriano Cacciari, oggi continua a essere gestita con successo dalla figlia Franca Cacciari e da suo marito Maurizio Maccagnani, che da oltre 30 anni sviluppa le strategie industriali e commerciali dell’azienda.
Dopo 44 anni di attività, l’azienda continua a crescere in base ai valori che l’hanno resa un riferimento per i baristi di tutto il mondo: garantire l’elevata qualità in tazza dell’espresso italiano attraverso una macchina affidabile, stabile e allo stesso tempo tecnologicamente avanzata.
L’elevato standard qualitativo che contraddistingue La Spaziale passa soprattutto attraverso la filiera produttiva: le macchine per espresso sono prodotte nello stabilimento di Bologna e tutti i loro componenti sono 100% Made in Italy. Ogni macchina, prima di essere messa in commercio e di arrivare ai clienti, è sottoposta a un attento e rigoroso processo di controllo qualità ed è testata per garantirne la perfetta efficienza sul banco bar. Oggi, con 3 sedi in Italia, 3 all’estero (USA, Brasile, Romania) e oltre 100 distributori nel mondo, La Spaziale porta nei bar la passione per il caffè espresso italiano di qualità.