TOLENTINO (Macerata) – Lavazza, azienda italiana produttrice di caffè tra i principali player mondiali, incontra Poltrona Frau, eccellenza del design made in Italy, grazie al progetto Oasi İTierra! sviluppato da Lavazza per portare un nuovo modo di concepire la pausa caffè nel mondo OCS e Vending.
L’incontro tra due autentiche realtà italiane di fama internazionale ha dato vita ad un’unione caratterizzata da un alto livello di qualità, frutto della condivisione di alcuni valori fondanti delle due aziende, tra cui la passione per l’eccellenza e l’innovazione, la ricerca e la selezione di materie prime, oltre ad una spiccata attenzione alle persone, al loro benessere e alla sostenibilità.
Il progetto Oasi İTierra!, avviato con l’installazione delle prime “oasi” nella biblioteca dell’Università Bocconi di Milano, seguita dall’attivazione presso Camera – Centro italiano per la fotografia di Torino e in Randstad Box di Milano, entra ora nella sede storica di Poltrona Frau a Tolentino, nelle Marche.
Grazie ad una visione comune della mission aziendale, anche Poltrona Frau ha scelto questo nuovo concept di area break firmato Lavazza per mettere a disposizione di tutti i dipendenti un ambiente tecnologico e attento alla sostenibilità unico nel suo genere, che possa offrire la migliore coffee experience e, allo stesso tempo, la possibilità di distaccarsi dal lavoro creando momenti di socializzazione con attenzione alla natura.
Nelle Oasi İTierra! l’attenzione alla sostenibilità è presente sin dalla struttura dell’oasi stessa: spazi dal design contemporaneo modulabili e integrabili in qualsiasi ambiente lavorativo, composti a partire da materiali naturali, senza plastica o resine ma utilizzando solo legno, cemento e vetro, materiali che rendono le oasi vere e proprie “aree break verdi” che creano un’atmosfera tropicale, dotate di purificatori d’aria, diffusori di aromi e ricche di piante e verde “vivo”.
Anche la scelta del prodotto inserito in queste aree è frutto della volontà di optare per una soluzione allo stesso tempo consapevole e di valore: le capsule compostabili per vending machine Lavazza Blue İTierra! For Planet Espresso Bilanciato rappresentano l’unione tra qualità e attenzione alla sostenibilità. L’installazione dell’Oasi iTierra! ha visto il coinvolgimento di Liomatic – azienda leader nella distribuzione automatica.
Anche in questo caso Lavazza si è affidata a Progetto CMR, società di progettazione integrata leader nel design di ambienti del lavoro flessibili, innovativi e sostenibili, caratteristiche che nelle Oasi iTierra! trovano perfetta traduzione. Attraverso la creazione di un sistema altamente adattabile e funzionale, articolato in diversi moduli, nasce un’area break in grado di soddisfare molteplici bisogni, anche grazie alla presenza di piani d’appoggio, sedute e vegetazione, che concorrono alla creazione di uno spazio accogliente e riposante.
Attraverso l’installazione di queste aree break, Lavazza si impegna a piantare più di 1.000 alberi in diverse parti del mondo a supporto di progetti di riforestazione in collaborazione con Tree-Nation.
Grazie alle precedenti installazioni, sono già stati piantati complessivamente 3.900 alberi tra Mozambico, Thailandia e Bolivia; con questa nuova attivazione presso Poltrona Frau si aggiungeranno ulteriori 1.300 alberi a supporto del progetto Sacred Seeds Garden in Colombia.
Per coinvolgere ed ingaggiare i consumatori, all’interno dell’area, è stato realizzato anche un pannello interattivo che propone diversi contenuti sul mondo Lavazza ¡Tierra! e guida alla sua scoperta, semplicemente inquadrando un QR code. In ottica di continua innovazione, infine, Oasi ¡Tierra! vede l’integrazione con l’App Piacere Lavazza, l’app di loyalty omnicanale di Lavazza, che consente attraverso la missione check-in dedicata di ottenere chicchi extra nell’ambito della raccolta punti in-App.
La scheda sintetica di Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo.
La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.
“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.
La scheda sintetica di Poltrona Frau
Dal 1912 Poltrona Frau è protagonista nel mondo dell’arredamento made in Italy. Arte del fare e rigore costruttivo con materie prime di eccellenza, come la Pelle Frau. Soluzioni di alta gamma per la casa e l’ufficio. Pezzi senza tempo, che esprimono un’eleganza universale, intima e personale.
Dal Chester e dalla Vanity Fair, ideate dal fondatore Renzo Frau, a Dezza di Gio Ponti e a Titano, progetto di Pierluigi Cerri e primo Compasso d’Oro per l’azienda. Fino ai successi attuali come le collezioni firmate da Jean-Marie Massaud, Ludovica+Roberto Palomba, Roberto Lazzeroni, GamFratesi e Neri&Hu.
La divisione Residenziale, con progetti firmati ogni anno dai maggiori talenti del design contemporaneo, si completa con la collezione Icone. Poltrona Frau coltiva tradizione ed innovazione anche attraverso due ulteriori business units.
Interiors in Motion, la quale realizza realizza interni per auto, yacht di lusso, treni e aerei, collaborando con i brand più prestigiosi come Ferrari, Porsche, McLaren per il mondo automotive e Ferretti Yachts, Pershing e Riva nel campo nautico per citare solo qualche esempio.
Custom Interiors invece crea sedute ad-hoc per auditorium, teatri, aeroporti, spazi pubblici, negozi/showroom uffici, hotel e yacht grazie alle strette collaborazioni con i massimi architetti e studi internazionali. Alcuni dei progetti più significativi sono stati realizzati con Renzo Piano, Foster + Partners, Frank O.Gehry, Jean Nouvel, Zaha Hadid Studio e David Chipperfield.
Il centro propulsivo è sempre il sito produttivo di Tolentino, nelle Marche, fabbrica dei saperi radicata nel territorio e da sempre all’avanguardia nell’ambito della certificazione legata alla sostenibilità ambientale e alla salute e sicurezza dei collaboratori.