domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Festa del cioccolato, Nutella: in Italia, cercata sul web 139.000 volte al mese

Nonostante la storica rivalità anche in Francia la crema spalmabile è cliccatissima: 91mila le ricerche mensili ma anche il Brasile non è da meno con 87.000 ricerche mensili

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Freschi di un 7 luglio di celebrazione per la giornata internazionale del cioccolato, ripassiamo un po’ una passione tutta italiana per la crema spalmabile alla nocciola firmata Ferrero: la Nutella. I dati sono confortanti (almeno per le tasche dell’azienda albese): gli italiani continuano a impazzire per questo prodotto iconico. Leggiamo qualche numero dall’articolo di Raffaella Galamini su agrodolce.it.

Nutella, commercializzata in 160 Paesi sparsi per i cinque continenti

Venduta in 160 Paesi nel mondo. Ogni anno ne sono vendute oltre 400.000 tonnellate, pari a 770 milioni di barattoli per la gioia di più di 110 milioni di famiglie. La Nutella è il comfort food per eccellenza e tra i prodotti spalmabili è la numero uno. È quanto emerge dallo studio condotto da Money UK sulle preferenze dei consumatori e diffuso in occasione del World Chocolate Day che si celebra ogni anni il 7 luglio.

Un vero trionfo per il marchio Ferrero sulle altre creme in commercio e sul cioccolato in generale, soprattutto se si pensa che la spalmabile ideata ad Alba a partire dal 2007 ha la sua giornata di celebrazioni: per l’esattezza il 5 febbraio.

Il successo del prodotto di casa Ferrero sembra non conoscere confini

E secondo lo studio di Money,l’80% dei Paesi analizzati nel rapporto lo preferisce alle altre creme commerciali. In Italia, com’era facilmente prevedibile, la Nutella è stata oggetto di ricerche mensili sul web 139.000 volte. Nonostante la storica rivalità anche in Francia la crema spalmabile è cliccatissima: 91mila le ricerche mensili ma anche il Brasile non è da meno con 87.000 ricerche mensili.

Gli unici brand che riescono in parte ad arginare il successo di Ferrero sono Marmite e Vegemite: nel primo caso l’11% dei paesi analizzati preferisce la crema made in UK a base di estratto di lievito perfetta da spalmare sui toast a scapito di Vegemite che non va oltre l’8 per cento. Il marchio registrato della Kraft e sempre a base di estratto di lievito proprio come la rivale britannica, è anch’esso spalmato sul pane o è usato pure per cucinare. Se nel Regno Unito Marmite è la più cliccata con 55.000 ricerche, negli altri paesi di origine anglosassone è Vegemite a regnare totalizzando ben 170.000 ricerche mensili.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio