ROMA – Soltanto la Nutella, tra i prodotti alimentari, entra nella top ten dei marchi più influenti nel nostro Paese. La crema di cioccolato più famosa al mondo prodotta da Ferrero si piazza al decimo posto. È il risultato della classifica redatta da Ipsos su una indagine condotta a livello internazionale.
Solo marchi di colossi mondiali davanti alla nostra Nutella
Ai primi posti i titoli tecnologici. Google, WhatsApp, Amazon, Facebook e Samsung, Microsoft, Apple, YouTube.
L’indagine sui brand più influenti – giunta alla seconda edizione – quest’anno ha voluto esplorare però anche le differenze tra due gruppi generazionali di consumatori: i Millennials (9 milioni di Italiani fra i 22 e i 34 anni) da un lato e i Boomers (15 milioni di italiani fra i 52 e i 70 anni) dall’altro.
La scelta di investigare le percezione dei due specifici gruppi è stata dettata dalla rilevanza delle peculiarità che li caratterizzano.
Chi sono i consumatori del futuro
I Millennials infatti rappresentano i consumatori del futuro, da conquistare e fidelizzare già a partire dalle prime scelte compiute.
Mentre i Boomers, oltre ad essere il target con la più ampia capacità di spesa, custodiscono la memoria storica delle marche e per questo, mantengono con esse relazioni altamente emozionali.