NAPOLI – In occasione della fiera World of Coffee (Milano 23-25 giugno 2022) l’azienda Nurri Evolving Espresso presenterà, per la prima volta in Italia, la macchina espresso a leva: L-Type SA, dove SA sta per Servo Assistita. La L-Type rappresenta lo sforzo e il contributo dell’azienda al miglioramento all’estrazione anche detta “a braccio”, ancora tanto popolare a Napoli. Questa macchina possiede caratteristiche uniche alcune delle quali brevettate.
Nurri al World of Coffee
La L-Type SA, è stata progettata e realizzata dalla Nurri Evolving Espresso a Napoli; città dove oltre il 75% dei bar utilizza ancora macchine espresso a leva. In questi bar, due baristi che lavorano un solo turno possono servire anche oltre 20 kg di espressi (circa 2500 tazzine).
Ciò rappresenta un enorme carico di lavoro con una macchina a leva convenzionale.
Con questi professionisti in mente il principale obiettivo di Nurri era di ridurre la fatica di almeno un 30%, aumentare la sicurezza per l’operatore, permettere un controllo precisissimo della temperatura dell’acqua di erogazione e avere differenti temperature in corrispondenza di ogni gruppo grazie al sistema multi boilers.
Le nuove funzionalità della L-Type SA
La rimozione della valvola di ingresso meccanica e della relativa asta e guarnizione nella parte posteriore del gruppo riduce i clicli di assistenza per il gruppo.
Grazie ai due paddle posti ai lati del gruppo si può per la prima volta su una macchina a leva:
- Utilizzare un filtro cieco per eseguire la pulizia interna del gruppo
- Scaricare la pressione residua dal gruppo, in tutta sicurezza, senza togliere il portafiltro. Inoltre la preinfusione è facilmente regolabile tramite la pompa rotativa incorporata accessibile direttamente dal pannello posteriore.
In fiera, nello stand Nurri MS-E06 South Hall, è possibile trovare la macchina GTO a pressione variabile, la Barista Multiple Station e il VDT. Oltretutto sarà possibile bere il caffè Nurri direttamente presso lo stand.