mercoledì 22 Gennaio 2025

Torrefattori, baristi o pasticceri? La nuova tendenza del fai da te in Italia

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I torrefattori in Italia sono veramente tanti (e questo fa parte del problema della guerra dei prezzi per cercare di differenziarsi sul mercato). Evidentemente non si è mai in troppi, secondo l’analisi di Di Carloscafe, secondo cui si starebbe affermando sempre più una tendenza nel diventare tostatori da parte di professionisti dell’horeca. Leggiamo il suo punto di vista.

Di Carloscafe

  • CIMBALI M2

Torrefattori (un po’ improvvisati) che si moltiplicano

Incredibile come questo proliferare di Gran Torrefattori sotto le vesti di pasticceri o baristi , sicuramente arrivati o stanchi per ciò che han fatto fino ad ora oppure in cerca di ulteriori risparmi “facili” stia aumentando. Incredibile ma sino ad oggi non sono riusciti a trovare una Torrefazione ideale al loro fabbisogno, allora si staccano da nomi blasonati capaci di offrire una elevata qualità quali Illy, Pellini, Club Kave e altri, perché con la loro arroganza si sentono Gran Guru “de sto c….” capaci di offrire una miglior qualità sulle regole della perfetta ignoranza, quasi io potessi da domani aprirmi una pasticceria e vantarmi del miglior “millefoglie” in zona.

Sono tentato ad entrare da uno di questi arrivisti e metterli in crisi davanti, magari, ad una platea di clienti truffati nella buona fede

Altri vantano l’uso di energie alternative, affiancando una bella tostatrice che, se anche da un kilo, produce ossidi di carbonio in quantità, annullando uno sforzo ecosostenibile; in poche parole, era meglio se avessero risparmiato gli investimenti in energie rinnovabili poiché l’ente fornitrice inquinerebbe di meno per produrre l’energia necessaria al singolo “virtuoso”.

Vedete come tutto o quasi ci insegna: fate fare il lavoro a chi lo sa’ fare e l’ha’ sempre fatto, non improvvisate. Altra cosa sana: siete arrivati a pagare anche 18/20 € kilo per della arabica buona, ma cosa ci volete guadagnare da un kilo di caffè, volete dare proprio della merda ai vostri clienti? (non mi esprimo per chi lo paga sotto i 18 vergognatevi). I vostri soldi non ve li rubano i torrefattori seri!

Di Carloscafe

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more