Ha ottenuto successo il Villaggio Tecnologico Nuova Simonelli all’HOST di Milano. L’azienda marchigiana, leader nel settore delle macchine professionali per caffè espresso, ha destato molto interesse tra operatori e buyer stranieri per i numerosi prodotti innovativi proposti. Per gli ultimi mesi del 2013 e per l’intero 2014 Nuova Simonelli, infatti, ha in cantiere diverse novità.
Si tratta di nuove macchine professionali per espresso e di nuovi macinacaffè prodotti sia con il proprio marchio, sia con il marchio Victoria Arduino, lo storico brand di macchine da caffè espresso acquisito nel 2001. Oltre a nuovi design, particolarmente rispettosi degli aspetti ergonomici, tutte le novità incorporano innovative tecnologie sviluppate o brevettate da Nuova Simonelli, quali le tecnologie Gravimetrica, Easy Cream, Milk silk, Clima Pro e la già apprezzata T3.
L’azienda marchigiana si è presentata all’HOST, oltre che con eccellenti proposte tecnico-commerciali, anche con ottimi risultati di sviluppo societari. Il primo semestre 2013, infatti, ha fatto registrare per Nuova Simonelli un nuovo incremento in termini di fatturato e produzione. In confronto con lo stesso semestre dell’anno scorso il fatturato è aumentato del 23,8% e la produzione complessiva dei diversi modelli di macchine per caffè espresso è salita del 13%.
Anche la quota di export, che nel 2012 aveva superato l’80%, alla fine del 1° semestre 2013 si è attestata al 90,1%. L’area comprendente Asia e Oceania ha rappresentato nei primi sei mesi di quest’anno circa il 45% del mercato di Nuova Simonelli. Il resto è suddiviso tra Nord e Sud America (15%), Unione Europea (13%), Europa extra UE e Medio Oriente (18%), Italia (9%).
Alla vigilia dell’HOST, inoltre, Nuova Simonelli ha ottenuto anche un’altra soddisfazione. L’annuale indagine della Fondazione Merloni sul sistema industriale marchigiano – Nuova Simonelli opera, infatti, nelle Marche sin dalla sua fondazione, nel 1936 – ha classificato l’azienda di Belforte del Chienti (Macerata) al secondo posto tra le industrie meccaniche della regione per tasso di crescita. Con un +15,9% di vendite nel 2012 rispetto al 2011, Nuova Simonelli si è classificata, inoltre, ottava – tra le prime cento aziende – per incremento del volume d’affari.
“Ricerca, innovazione, alta tecnologia e qualità – ha dichiarato all’HOST il presidente e AD di Nuova Simonelli, Nando Ottavi – sono le armi vincenti che ci permettono da anni di affrontare con successo i mercati di ben 115 Paesi di tutti i continenti”.