Possedere una macchina per caffè espresso Nuova Simonelli (nella FOTO la nuova Victoria Arduino VA 388) non significa solo avere un’attrezzatura tecnologicamente evoluta, ma anche una testimonianza di sviluppo sostenibile. L’azienda è continuamente protesa a migliorare la qualità dei prodotti e dei processi lavorativi, con il costante obiettivo di contribuire al miglioramento ambientale, economico, sociale.
Progettato per offrire il massimo comfort a chi vi lavora, il moderno stabilimento produttivo di Nuova Simonelli, costruito nel 2005 a Fonte Moreto di Belforte del Chienti, ha accresciuto in pochi anni la caratteristica di fabbrica particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale.
Dopo gli accorgimenti di carattere architettonico e costruttivo che consentono di utilizzare la migliore intensità della luce su ciascuna delle sette linee produttive, si è aggiunto nel 2012 l’impianto fotovoltaico installato sulla copertura del fabbricato.
Esso è arrivato produrre energia elettrica in misura superiore ai fabbisogni, consentendo così all’azienda di destinare maggiori risorse alla ricerca e all’innovazione.
Negli ultimi due anni l’impianto fotovoltaico ha prodotto energia elettrica per 200.000 kWh. Una quantità superiore alla necessità dello stabilimento, che ha permesso di immettere nella rete elettrica del territorio 67.000 kwh prodotti in eccesso.
La produzione di energia elettrica mediante lo sfruttamento dei raggi solari, nell’ultimo biennio, ha permesso di risparmiare 40 tonnellate di petrolio ed evitare l’immissione in atmosfera di almeno 90 tonnellate di anidride carbonica (CO2).