BELFORTE IN CHIENTI – È deceduto la scorsa notte Graziano Boldrini (FOTO), socio e consigliere d’amministrazione di Nuova Simonelli SpA. Nato 76 anni fa a Tolentino, Boldrini ha trascorso in azienda tutta la propria vita lavorativa, legando ingegno e competenza tecnica a molti progetti.
Nel dicembre scorso era stato festeggiato da soci e maestranze in occasione dei suoi 60 anni di attività in Simonelli. Fu assunto, infatti, nel 1953 dal fondatore Orlando Simonelli. A quel tempo l’azienda era ancora una piccola attività artigianale con sede a Tolentino e Boldrini divenne subito uno dei principali collaboratori del titolare nello sviluppare brevetti e realizzare macchine da caffè di particolare successo.
Dopo la morte del fondatore, nel 1971 Boldrini ed altri – tra i quali l’attuale presidente ed amministratore delegato, Nando Ottavi – rilevarono l’attività, dando vita successivamente, insieme a Sandro Feliziani (vice presidente), alla Nuova Simonelli.
Anche nell’attuale società, oltre a ricoprire il ruolo di consigliere d’amministrazione, Boldrini ha sempre seguito il ramo della produzione. Negli ultimi tempi aveva dovuto diradare le sue presenze in azienda a causa della grave malattia che lo affliggeva.
La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa stamane a Tolentino, dove Graziano Boldrini era particolarmente conosciuto e stimato, ma anche tra tutto lo staff di Nuova Simonelli in Italia e all’estero e tra i concessionari ed importatori sparsi in tutto il mondo.
Ad esprimere il cordoglio a nome di tutta dell’azienda è stato il presidente Nando Ottavi che con Boldrini ha condiviso tutta la propria esperienza lavorativa ed imprenditoriale, potendone sempre apprezzare l’estrema competenza e le doti umane e professionali che lo hanno sempre contraddistinto.
La camera ardente è stata allestiva all’interno del nuovo stabilmento Nuova Simonelli a Fonte Moreto di Belforte del Chienti. I funerali si svolgeranno lunedì 26 maggio, alle ore 16 nella Collegiata di San Francesco a Tolentino.