domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Giornali aziendali: Nuova Simonelli lancia il periodico Espresso Ideas diretto da Maurizio Giuli

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nuova Simonelli, azienda del settore delle macchine professionali per caffé espresso italiano, ha festeggiato i 70 anni di attività con la pubblicazione del primo numero del giornale aziendale, Espresso Ideas la testata che è diretta da Maurizio Giuli.

La pubblicazione, ovviamente bilingue (italiano e inglese), ha periodicità semestrale e vuole essere – oltre che naturale portavoce dell’azienda, dei progetti e dei due marchi, Nuova Simonelli e Victoria Arduino – anche uno strumento di diffusione della cultura industriale italiana e dello stesso gusto italiano, di cui il caffé espresso per l’appunto definito italiano per distinguerlo dai brodi altrui è un apprezzato ambasciatore .

Espresso Ideas ha le idee chiare

“Nel cammino che ci attende – ha spiegato Maurizio Giuli, direttore marketing di Nuova Simonelli e direttore editoriale di Espresso Ideas – desideriamo essere accompagnati anche da uno strumento comunicativo che testimoniando la ricerca, l’innovazione e la qualità dei nostri prodotti, sia messaggero anche di tutti quei valori che l’industria italiana oggi è capace di trasmettere e che nel mondo trovano sempre più ampi apprezzamenti”.

Il primo numero di Espresso Ideas (120 pagine, formato 24×30 a colori, assai ben impaginato e scritto: ma la prova vera sarà sulla distanza del secondo numero, facile sempre il primo), oltre ad un’ampia parte dedicata ai 70 anni di vita aziendale, contiene una dozzina di ampi articoli ampiamente illustrati.

I temi sono suddivisi nelle varie sezioni in cui la rivista si suddivide: stile, comunicazione, tecnica (non tecnologia, come pure è scritto), benessere, professioni, prodotto.

Espresso Ideas diffuso in cento nazioni del mondo

Grazie alle due filiali aperte negli anni scorsi in Usa (a Ferndale, nello Stato di Washington) e in Australia (Melbourne), oggi le macchine da caffè professionali Nuova Simonelli, tra cui l’Aurelia, unica con certificazione ergonomia, e Victoria Arduino (la più famosa il modello Venus), sono presenti in bar, caffetterie, ristoranti e locali pubblici di un centinaio di Paesi in tutti i continenti.

L’azienda di Belforte del Chienti (Macerata), che nel suo sito Internet ha anche una sezione in cinese (sono gli unici: bravi), esporta oggi l’80% della produzione.

La nuova pubblicazione è destinata ad essere distribuita principalmente all’estero e soprattutto in quelle area dove Nuova Simonelli detiene consistenti quote di mercato, come Usa (25%), Canada (20%), Giappone (16%), Australia (12%).

La redazione è in azienda

Espresso Ideas viene oggi realizzato prevalentemente all’interno dell’azienda in collaborazione tra gli uffici stampa e marketing. Direttore responsabile è il giornalista maceratese Alessandro Feliziani; art director Mirta Cuccurugnani dello studio Memphiscom.

Comunicazione aziendale

Tre approfondimenti al caffè in margine al lancio. Sì perché alla presentazione della rivista hanno parlato il presidente di Nuova Simonelli Nando Ottavi, il capo redattore della Rai Tonino Carino e il Professor Maurizio Ciaschini Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata.

La scheda sintetica di Nuova Simonelli

Nuova Simonelli è un’azienda che, in 70 anni di esperienza, ha diffuso e continua a diffondere la cultura del caffè espresso nel mondo grazie a prodotti innovativi e di elevato design.

Nata nel 1936 ad opera del cavaliere Orlando Simonelli, l’azienda oggi opera in 99 Paesi in tutto il mondo, ora a quota cento dopo l’ingresso in Nepal, esportando l’80% di tutta la produzione.

Oltre alle filiali in America e Australia, la rete commerciale di Nuova Simonelli conta oltre 600 concessionari dislocati in ogni continente, che sono in grado di soddisfare rapidamente ogni operatore in tutto il mondo.

Esperienza, tecnica, innovazione, design, varietà e completezza della gamma prodotti sono le parole chiave di un’azienda che continua la sua missione di ambasciatore del caffè espresso nel mondo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio