MILANO – “Costruire il futuro insieme” questa la chiave di lettura della nuova edizione di Espresso ideas. Il magazine curato dalla Nuova Simonelli. Lo sottolinea, nel suo editoriale il direttore Maurizio Giuli che, per trasmettere i valori positivi e propositivi su come affrontare il futuro, cita Tim Cook , CEO di Apple. Il quale afferma “Noi il futuro non lo prevediamo, ce lo costruiamo”.
Espresso ideas, per costruire occorre innanzitutto avere “conoscenza”
Così l’edizione 09-10 di Espresso ideas affronta una serie di argomenti che, nell’illustrare la strada avviata da Nuova Simonelli, intendono proporre informazioni utili agli operatori dell’industria del caffè.
La copertina con la formula chimica della caffeina in primo piano
Anticipa uno dei topic centrali dell’edizione: l’analisi degli effetti che, i due parametri chiave dell’estrazione dell’espresso – temperatura e pressione –, esercitano sulla qualità chimica della bevanda.
Nell’intervista all’equipe di ricercatori universitari, che sta curando, insieme alla Nuova Simonelli, uno studio. Volto a definire le condizioni ideali per conseguire l’estrazione qualitativamente eccellente, vengono fornite le prime conclusioni del lavoro.
Espresso ideas è anche confronto ed esperienza
In questa edizione propone le interviste di tre Baristi campioni del mondo: Raul Rodas (2012 WBC champion), Alejandro Mendez (2011 WBC champion) e Chris Loukakis (2011 Latte Art champion).
Si parla anche del futuro dei campionati baristi
Con quattro fra i massimi esperti delle competizioni – Sonjia Björk Grant, Cindy Chang Ludviksen, Scott Conary e Bren Fortune. – i quali descrivono cosa è cambiato e le prospettive future dei campionati del World Coffee Event.
Espresso ideas ci ha anche abituati a esplorare “idee” provenienti da altri settori
Così si alternano articoli sulla cucina molecolare, sui sigari, su un’architettura sostenibile, sulle differenze di genere nel mondo del business. Ma anche sui nuovi prodigi della Realtà Aumentata, in cui la visione del mondo dell’utilizzatore viene ‘aumentata’ da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari all’ambiente reale.
Le idee spesso si traducono in nuove soluzioni
Così il magazine illustra anche come Nuova Simonelli ha sfruttato la “realtà aumentata” nel realizzare il proprio show room. Nella sezione ‘Wellness’ il lettore potrà passeggiare all’interno dei giardini giapponesi. Capaci di rigenerare mente e corpo.
E sicuramente sarà piacevole scorrere le pagine della storia di Nuova Simonelli in un articolo che presenta il libro dedicato ai suoi 75 anni di attività. Dal passato si torna al presente in un originale ed interessante dossier sul connubio fra moda e hotellerie.
Il futuro tecnologico è affidato all’innovativa tecnologia T3, che ha decretato il successo della Aurelia II alle ultime selezioni del WBC
Espresso ideas offre una descrizione dettagliata di questa tecnologia, illustrandone i segreti insieme ai vantaggi che è in grado di apportare ai baristi più esigenti.
Anche questo è, per Nuova Simonelli, costruire il futuro.