Il cappuccino è una delle bevande più consumante nel mondo, ma in piena estate e nei paesi caldi, quando le temperature raggiungono valori elevati, il suo consumo scende inevitabilmente. Per questo baristi di tutto il mondo hanno creato numerose bevande fredde a base di caffè e latte.
In Canada come in Australia, in Cile come in Germania, negli Stati Uniti d’America come in Thailandia o in Arabia Saudita come nelle Filippine, caffè espresso e latte sono utilizzati indistintamente per preparare tipiche bevande dissetanti.
La Grecia, in particolare, è uno dei paesi dove il caffè espresso freddo è particolarmente diffuso, preparato sia da solo con ghiaccio, sia in abbinamento con altri ingredienti, tra cui il latte.
Tuttavia, tutte queste bevande non possono paragonarsi al cappuccino classico anche perché, se freddo, la crema latte non sarà densa e vellutata come quando è preparata a temperatura con una macchina da caffè espresso tradizionale. Ora, però, è possibile gustare un cappuccino ipercremoso freddo.
Una vera prelibatezza dissetante che si può ottenere con la macchina da caffè superautomatica Talento di Nuova Simonelli, dotata della nuova tecnologia “Milk Silk”. Questa tecnologia, che rappresenta la nuova frontiera del Latte e del Cappuccino consumati al bar, dà al barista la possibilità di personalizzare il cappuccino da offrire al proprio cliente.
Anche la programmazione è alquanto semplice: basta impostare tre variabili: temperatura del latte, quantità di latte e quantità di aria. Il software della macchina fa tutto il resto, così da ottenere sempre il migliore risultato in tazza o nel bicchiere. Anche la qualità della crema latte sarà sempre la stessa.
Gustare un cappuccino ipercremoso freddo quando fa molto caldo, con Talento è quindi possibile ed è anche facile.
Info: www.simonelli.com