mercoledì 22 Gennaio 2025

NUOVA SIMONELLI – Un team giovane che mette in primo la qualità del prodotto

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE NEL CHIENTI (Macerata) – Diamo insieme uno sguardo alla sede Nuova Simonelli. La prima cosa che attira l’attenzione durante la visita allo stabilimento guidata dal direttore dell’azienda , il giovane ingegnere Mauro Parrini , è la bacheca della qualità.

Nuova Simonelli: un’azienda che si basa sui dipendenti

Ogni operaio che lavora alla Nuova Simonelli partecipa attivamente all’innovazione dell’azienda con le sue opinioni; compilando, quando lo ritiene opportuno, un modulo che viene poi inserito nell’apposito casella.

  • CIMBALI M2

Tutti i suggerimenti vengono esaminati con attenzione dalla direzione. Si interviene per migliorare il prodotto, la qualità e le condizioni del lavoro.Tutto questo è merito di un team giovane con un età media di 32,7 anni.

Cosa avviene dentro l’azienda

Nello stabilimento ci sono tanti passaggi dove viene controllata la qualità e le condizioni tecniche delle macchine prodotte. Ponendo nelle apparecchiature speciali che li sottopongono a stress in condizioni d’uso estreme.

Sono 15 gli ingegneri che si occupano di questo e fanno parte del gruppo di ricerca e sviluppo. Altri 5 sono impiegati nell’assistenza tecnica.

I 7 passi della qualità, secondo Nuova Simonelli

In fabbrica la qualità di ogni prodotto è il risultato:

1. della capacità progettuale;
2. della scelta dei componenti;
3. dell’attenta selezione dei fornitori;
4. del controllo su ogni fornitura;
5. della formazione e professionalità degli operai;
6. del rigoroso collaudo tecnico su ogni macchina prima dell’imballo;
7. delle segnalazioni dei nostri clienti.

Infine i dati forniti durante la visita alla fabbrica. Fatturato 2012 = 33 milioni di €; previsioni 2013 aumento di 10%.

Oggi Nuova Simonelli ha tre soci proprietari: Nando Ottavi, Sandro Feliziani e Graziano Boldrini.

Attualmente opera in 117 Paesi in tutto il mondo esportando l’87% di tutta la produzione. Oltre alle filiali in America e agli uffici commerciali in Canada, Cina, Francia e Spagna, la rete commerciale conta oltre 800 concessionari. Dislocati in ogni continente, che sono in grado di soddisfare rapidamente ogni operatore in tutto il mondo.

Le date della storia della Nuova Simonelli

1936 – A Cessapalombo il cav. Orlando Simonelli realizza la sua prima macchina per caffè espresso. La chiama “1936”, come l’anno di costruzione e per quei tempi è già innovativa e tecnicamente all’avanguardia.

1946 – L’azienda si trasferisce a Tolentino, dove aumenta la produzione. Espande la commercializzazione in tutta l’Italia centrale.

1950 – Simonelli mette in produzione la macchina da caffé “Selene”; una rivoluzione tecnologica perchè è la prima macchina al mondo ad erogazione continua (equipaggiata con una pompa oleodinamica)

1969 – A seguito di una operazione finanziaria di “management buy out”, l’azienda cambia assetto proprietario e da “Simonelli” diventa “Nuova Simonelli”.

1975 – Con la produzione delle “ISX”, Nuova Simonelli introduce l’elettronica nella proprie macchine da caffé espresso.

1976 – L’azienda si trasferisce in una nuova sede, con annesso stabilimento, a Belforte del Chienti (attuale sede amministrativa).

1984 – Entra in scena la prima superautomatica targata Nuova Simonelli. Si chiama Logica e si presenta molto innovativa. Basta premere un pulsante e al resto pensa a tutto lei. La facilità d’uso di questa nuova categoria di macchine apre la strada a nuovi mercati.

1985 – Nasce la “Program”, la prima macchina da caffé tradizionale equipaggiata con un vero e proprio “computer di bordo”.

1993 – A seguito del consolidamento della presenza di Nuova Simonelli sui mercati esteri, viene fondata lafiliale USA Division con sede a Ferndale, nello Stato di Washington

2001 – Nuova Simonelli acquisisce il prestigioso e storico marchio Victoria Arduino diventando così leader anche nel settore “lusso”.

2003 – In occasione della fiera Host di Milano la Nuova Simonelli presenta due novità assolute sul mercato: laAurelia e la Microbar

2005 – Viene inaugurato il nuovo stabilimento produttivo di Fonte Moreto (Belforte del Chienti), che si estende su un’area di 20 mila metri quadrati ed è capace di produrre una macchina ogni 4 minuti.

2006 – Nuova Simonelli festeggia 70 anni di attività con la nascita di “Espresso Ideas”, un magazine moderno e ricco di “idee” rivolto ai migliori operatori del settore.

2008 – Aurelia viene eletta la macchina ufficiale del World Barista Championship.

2013 – Viene presentata la nuova Theresia con il marchio Victoria Arduino.

Info: www.nuovasimonelli.it

 

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more