CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Nuova Simonelli – Aurelia II, la macchina ufficiale del WBC “vestita” con i colori del mondo

Le storie del Campionato del mondo dei baristi e dell’Aurelia II hanno percorso strade strettamente parallele. Ogni anno si sono ricongiunte nel nome dei campioni e nel logo del concorso

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – E’ nata nel 2008 per valorizzare la professionalità del barista, l’Aurelia II Competizione. La macchina che ha fatto il suo esordio nel Campionato del mondo dei baristi del 2009.

Aurelia II, tecnologicamente cresciuta

Una crescita avvenuta negli anni in virtù di un continuo confronto tra baristi, esperti e progettisti. Da tali continue relazioni sul campo è stato anche sviluppato il sistema T3.

Introdotto a partire dal Campionato del 2012, stabilisce nuovi standard di riferimento sull’accuratezza termica dell’acqua in erogazione.

Permettendo così al barista di impostare, con la massima flessibilità, la temperatura di erogazione di ogni singolo gruppo. Attraverso tre diversi parametri (acqua, gruppo, vapore).

L’Aurelia II Competizione – T3 a Melbourne

Si è presentata in una versione rinnovata con un display TFT. Questo, oltre a fornire visivamente molte informazioni, consente di controllare in tempo reale la temperatura dell’acqua di erogazioni di ciascun gruppo.

Dal 2009 ad oggi

Le storie del Campionato del mondo dei baristi e dell’Aurelia II hanno percorso strade strettamente parallele. Ogni anno si sono ricongiunte nel nome dei campioni e nel logo del concorso.

Ogni volta ha impreziosito e contraddistinto la macchina ufficiale del WBC.

Ad Atlanta (2009) “Aurelia Competizione”

Si presentava con una moderna veste grafica. In grado di combinare l’opacità del nero alla lucentezza dell’acciaio. Le fiancate laterali erano valorizzate da piacevoli motivi floreali che richiamavano, in chiave moderna, lo stile dell’art nouveau.

Il flusso cremoso del caffè era simbolicamente rappresentato da linee morbide e sinuose. Queste sembravano prendere vita ed evolversi naturalmente in forme che trasmettono l’opulenza dell’aroma. Inserendo in modo sobrio e raffinato il marchio del World Barista Championship.

A Londra (2010)

La veste grafica combinava le diverse sfumature del grigio con la lucentezza dell’acciaio. Nella parte frontale spiccava la barra superiore raffigurante, in uno stile gioioso ed elegante, i simboli dell’Inghilterra.

Accattivante anche la parte laterale, con il marchio London 2010 del World Barista Championship sulle fiancate.

A Bogotà (2011)

L’Aurelia Competizione è stata un’autentica ‘ambasciatrice del caffè’ anche nel design. Richiamando i sapori, gli aromi e le calde atmosfere della Colombia, la macchina si presentava con un’esplosione di colori.

Dal marrone all’arancio. Poi verde, lilla, e azzurro. Tutti mescolati in una suggestiva e dinamica coreografia. Nelle parti laterali presentava, come sempre in modo sobrio e raffinato, il marchio del World Barista Championship.

A Vienna (2012)

La maggiore novità è stata l’introduzione del sistema T3, ma anche l’aspetto estetico ha avuto il suo ruolo per far esaltare la maestosità e la lucentezza.

In omaggio alla sobrietà del Paese ospitante, che evoca anche i padri della musica colta, alla lucentezza dell’acciaio è stato sovrapposto solo il logo del World Barista Championship.

Ben evidente sul retro della macchina, mentre sulle fiancate lo stesso logo, più piccolo, è stato circoscritto da semplici e leggere linee circolari dipinte con i colori dell’iride.

Colori che sono considerati emblema del livello “mondiale” degli eventi e che, essendo sette, sono in analogia con il numero di note in una scala musicale.

Quest’anno a Melbourne è ritornato il colore

Le fiancate della Aurelia II -T3 Competizione sono dominate dai colori dell’Australia. Non solo il blu della bandiera e dell’oceano che la circonda, ma anche di quei colori che identificano Melbourne come la capitale culturale del Paese.

La grande “M” disegnata contiene colori ed elementi grafici che ricordano la lunga scia di eventi culturali, ricreativi e sportivi. Gli stessi che fanno di Melbourne durante tutto l’anno una delle città più attive e vivaci del mondo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio