MILANO – La denuncia parte dall’associazione dei consumatori di Amburgo: «Più zucchero e latte in polvere, meno cacao e nocciole». Ferrero, riportano i media, avrebbe confermato ma garantito che la qualità è la stessa. Sul Web però parte la protesta per riavere indietro la Nutella.
Nutella criticata dal Web
Più zucchero e più latte in polvere, meno cacao e nocciole. E tanto basta a scatenare l’
ira della Rete. Tutto parte da una denuncia del centro di protezione dei consumatori di Amburgo. «La ricetta della Nutella è stata cambiata» scrivono. E
Ferrero conferma.
In particolare il cambiamento riguarderebbe la quantità di zucchero. Il 55,9% rispetto al 56,3% di prima, e di latte in polvere, l’8,7% contro il 7,5% della precedente ricetta. Risultato meno cacao e meno nocciole.
Ferrero avrebbe confermato il cambio di ricetta, precisando però che qualità e gusto della Nutella rimangono invariati. Inoltre si afferma che l’azienda periodicamente introduce piccole modifiche alla ricetta della crema di nocciole più famosa al mondo.
Al via il boicottaggio
«Come avete potuto cambiare la ricetta. Pensavamo non fosse possibile fare una cosa del genere» twitta qualcuno.
Mesi fa era scoppiata la polemica in Ungheria quando l’autorità locale che si occupa di prodotti alimentari aveva rilevato che la Nutella venduta nel Paese era differente da quella venduta nella vicina Austria.