mercoledì 22 Gennaio 2025

Web Novità Carpigiani University e giornata europea del gelato

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ANZOLA DELL’EMILIA (BOLOGNA) – Il 24 marzo in tutta l’Europa si celebra la “Giornata del Gelato Artigianale” e alla #carpigianigelato University e al Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bologna) si festeggia in grande stile.

A partire dalle 9.00 sorprese per chi si connette sul web a www.gelatouniversity.com: troverà, infatti, un sito web completamente rinnovato in termini di usabilità e accessibilità da dispositivi mobili per rendere ancora di più il mondo della gelateria alla portata di mano dei migliaia di studenti che ogni anno scelgono di cambiare vita diventando gelatieri.

  • CIMBALI M2

Inoltre, solo per la giornata del 24 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 (in italiano) e dalle 15 alle 17 (in inglese) sarà possibile collegarsi “live” con Gianpaolo Valli, docente senior della #carpigianigelato University, per richiedere consigli e suggerimenti legati al delizioso mondo del gelato e dei sorbetti. Quale migliore occasione per avvicinarsi all’arte della gelateria con la guida di uno dei maggiori esperti del settore?

Ma non è finita qui! La giornata continua dalle 12 alle 19 negli spazi della gelateria del Gelato Museum Carpigiani dove sarà possibile trovare in degustazione “Poire Royale”, il gusto a base di pera che accomunerà per un giorno le gelaterie d’Europa.

E per i più golosi la possibilità di sfruttare la formula “All you can eat Gelato” che con la spesa di 3 euro permette di scegliere tutti i gusti a disposizione e soddisfare la voglia di dolcezza e genuinità che si accompagnano alla primavera e alla bella stagione.

Il Gelato Museum Carpigiani e la Gelateria si trovano in via Emilia, 45 ad Anzola dell’Emilia (per informazioni: info@fondazionecarpigiani.it – tel. 051 6505306).

CHE COSA È LA GIORNATA DEL GELATO

Promossa dall’associazione europea Artglace e istituita ufficialmente il 5 luglio del 2012 dal Parlamento di Strasburgo – ben 387 parlamentari hanno sottoscritto l’iniziativa– la Giornata Europea del Gelato Artigianale è una grande occasione per promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa ma nel mondo intero. Dal 2013 ogni anno si realizza un programma di eventi in contemporanea oltre che in Italia anche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Argentina, Canada e Regno Unito, per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale: esso costituisce un pasto completo, consigliato dai più autorevoli dietologi e nutrizionisti. Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato che accoglie gelaterie artigianali.

Carpigiani Gelato University

Fondata nel 2003 come divisione formativa del Carpigiani Group, è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. La mission è educare alla cultura del gelato artigianale. Quest’anno sono stati organizzati oltre 400 corsi in 10 lingue per circa 12.000 ore di docenza, dati quasi triplicati in 3 anni.

La sede principale della Scuola è ad Anzola dell’Emilia, e la formazione avviene inoltre in altre 11 sedi nel mondo. Lanciato a settembre 2013, il percorso formativo Diventa Gelatiere, caratterizzato da una maggiore presenza di lezioni pratiche, ha segnato il record di iscrizioni: sempre più studenti scelgono di completare l’intero percorso di 4 settimane, che si conclude con uno stage formativo in gelateria.
www.gelatouniversity.com.

Gelato Museum Carpigiani

Ospita un’ampia collezione di oggetti e macchine che illustrano la storia del gelato e, nella consapevolezza del ruolo fondamentale riconosciuto dall’UNESCO al patrimonio immateriale, raccoglie le testimonianze audiovisive dei protagonisti della storia del gelato. La struttura è diventata luogo della tradizione, della memoria e dell’identità, in cui vivere il gelato come #prodotto della cultura gastronomica europea.

L’ampia collezione, che da settembre 2014 sarà ampliata con nuove acquisizioni, dà radici e valorizza storicamente il gelato artigianale e il mestiere del gelatiere, diffondendo nel mondo la cultura del gelato artigianale e, soprattutto della cultura del benessere alimentare, legata al concetto del gelato come alimento sano. Una delle caratteristiche della struttura museale è quella di dare visibilità ai progressi dell’evoluzione tecnologica delle macchine da gelato, prodotti d’eccellenza del Made in Italy che mirano all’innovazione in termini di sicurezza e igiene e all’ottenimento di un #prodotto particolarmente indicato per la salute e la buona nutrizione.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more