sabato 04 Gennaio 2025

NORDIC BARISTA CUP 2013 – Dalla Corte alla tre giorni di Oslo dedicata al caffè dal 5 al 7 settembre

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – “Stare insieme, fare insieme, imparare insieme” è il motto che riunisce i partecipanti al Nordic Barista Cup. L’appuntamento dal 5 al 7 settembre è a Oslo (Norvegia). Dalla Corte è sponsor della manifestazione con la macchina espresso dc pro e il grinder dc one.

Sono appassionati, esperti, baristi, operatori delle diverse aziende produttrici del mondo del bar, accomunati da una grande passione: il caffè. Attorno a questo protagonista si articolano i tre giorni del Nordic Barista Cup, che quest’anno si svolge a Oslo (Novegia) dal 5 al 7 settembre.

  • CIMBALI M2
NBC oslo
Un’immagine della passata edizione della manifestazione

Il programma mostra un concentrato di teoria e pratica, informazioni scientifiche, approfondimenti tecnici e gare, il tutto in un ambiente piacevolmente informale in cui scambiare esperienze e divertirsi: lo Scenebygget, una struttura direttamente collegata allo Scandi Vulkan, una location tecnologica e ricca di interesse storico e naturale, nel cuore della città.

Fedele a una mission aziendale che la vede alla costante ricerca della qualità, come ogni anno Dalla Corte è sponsor della manifestazione: ogni postazione di gara è equipaggiata con una macchina espresso dc pro e un grinder dc one, messi a dura prova da operatori esigenti, una platea che chiede erogazioni perfette e un gran numero di estrazioni da realizzare in breve tempo. Sono prove che solo macchine che possono assicurare la massima precisione nella regolazione della temperatura e una grande costanza termica sono in grado di superare senza problemi. Come ormai avviene da tre edizioni, i partecipanti torneranno con una tazza commemorativa in porcellana bianca che l’Azienda di Baranzate (alle porte di Milano) distribuirà ai convenuti, in ricordo di giornate intense e piacevoli.

Il paese produttore protagonista di questa edizione 2013 è il Brasile, di cui verranno presentati i caffè e la cultura, con interventi di chi vive la realtà di questo prodotto fondamentale per l’economia del Paese e di tutta la filiera del caffè, di cui produce circa 25 milioni di sacchi ogni anno.

Le competizioni Le cinque squadre – Finlandia, Danimarca, Norvegia, Svezia e Islanda – ospitano ognuna un barista del paese ospite: a ogni team spetta il compito di muoversi da gruppo affiatato alla macchina espresso, mostrando di conoscere a fondo il mestiere, di saper collaborare attivamente superando gli immancabili problemi, di conoscere a fondo il prodotto, i diversi metodi di estrazione, le regole di un servizio eccellente, ma anche di sapersi divertire nel momento della prova. Tutti questi elementi saranno presi in considerazione dalla giuria, composta dai 200 convenuti (l’appuntamento è a numero chiuso) ai quali si uniscono alcuni “clienti misteriosi”.

L’appuntamento di Oslo è anche costellato di momenti di approfondimento, focalizzati il primo giorno sulla sostenibilità, il secondo sulla scienza legata al caffè, il terzo sul servizio.

Una fase particolarmente interessante è la gara finale dei roaster che, dopo averli tostati nelle giornate precedenti, sottopongo al giudizio dei convenuti i propri caffè. A questa gara partecipano dieci torrefattori: i loro espressi vengono erogati contemporaneamente da altrettante macchine dc pro, ognuna delle quali realizza 200 espressi in circa 40 minuti, mentre le squadre dei baristi passano di postazione in postazione per raccogliere i prodotti erogati e porgerli insieme al giurato, che deve individuare il migliore in base al proprio gusto, motivando la scelta fatta. Insomma: in meno di un’ora, 2000 espressi faranno il giro della grande sala, tutti erogati alla giusta temperatura grazie alla grande stabilità termica della macchina espresso dc pro Dalla Corte.

La manifestazione sarà anche l’occasione per raccogliere fondi da devolvere all’Association of Parents and Friends of Exceptional (APAE) che si occupa di persone con disabilità di Carmo de Minas, in Brasile, il cui fine è permettere la realizzazione del progetto “Giocare, crescere, studiare”.

Il programma completo al sito: nordicbaristacup.com

 

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more