lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nel Nordest sognano di lavorare per illy e Loacker (wafer e cioccolato)

La premiazione a Villa Da Ponte. Tra i criteri della scelta: sicurezza del posto di lavoro, contenuto di lavoro interessante, atmosfera di lavoro piacevole, benefit e restribuzioni

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CADONEGHE (Padova) – Gli italiani del Nord Est sognano di lavorare in Loacker e Illycaffè. Sono queste le aziende vincitrici del Regional Randstad Award Nord Est 2016, il riconoscimento assegnato a Villa Da Ponte di Cadoneghe (FOTO sopra) da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, sulla base della più importante indagine indipendente di employer branding.

COME FUNZIONA

Il Regional Randstad Award Nord Est, giunto alla sua seconda edizione, è una ricerca indipendente (nessuna azienda può iscriversi o pagare per partecipare) che considera la percezione dell’opinione pubblica rispetto alla capacità di employer branding delle imprese.

Uno spin off dell’indagine globale commissionata da Randstad in 25 Paesi, che coinvolge complessivamente oltre 200mila persone. L’obiettivo del premio è indagare quali sono i criteri che guidano le scelte degli italiani quando valutano l’azienda per cui lavorare, ma anche capire in che modo le aziende agiscono per attirare e valorizzare i talenti e quanto sono efficaci.

LOACKER E ILLY

Riguardo i singoli fattori di attrattività indagati dallo studio, Loacker si colloca al primo posto per solidità finanziaria, sicurezza del posto di lavoro, contenuto di lavoro interessante, atmosfera di lavoro piacevole, work-life balance e responsabilità sociale d’impresa, mentre Illy primeggia per retribuzioni e benefit, formazione, opportunità di carriera e forte gruppo manageriale.

“Vincere questo rinomato premio per ben due anni consecutivi ci riempie di orgoglio – commenta Ulrich Zuenelli, presidente del consiglio di amministrazione di Loacker – ed è per noi un’ulteriore conferma che i nostri valori, tramandati di generazione in generazione, continuano ad avere un’importanza fondamentale anche per i giovani che si affacciano oggi al mondo del lavoro”.

Luca Tiepolo, direttore HR Illycaffè: “Illycaffè pone sempre una grande attenzione nei confronti delle persone con una relazione basata su trasparenza, lealtà e fiducia. Sono questi infatti gli ingredienti fondamentali per la crescita e lo sviluppo personale e professionale dei nostri collaboratori, ai quali l’azienda offre continue opportunità di autorealizzazione e sviluppo di competenze. La filosofia illy è incentrata sul lavoro di squadra, che valorizza le capacità, l’imprenditorialità e la creatività individuale e che unisce tutti i collaboratori nella realizzazione del sogno comune di offrire il migliore caffè al mondo”.

RICERCA

La ricerca del Regional Randstad Award inoltre ha approfondito il tema della flessibilità del posto di lavoro e dello smart working tra i lavoratori del Nord Est. Quasi metà dei lavoratori (il 49%) preferirebbe lavorare con un orario diverso ogni giorno, il 15% più ore al giorno per meno giorni alla settimana e l’8% vorrebbe lavorare più giorni una data settimana e meno giorni quella successiva, soltanto il 27% degli intervistati resta affezionato alla settimana di lavoro standard.

Per quanto riguarda lo smart working, invece, il 42% del campione preferirebbe lavorare a distanza occasionalmente. Solo il 27% preferirebbe restare in ufficio. Circa metà degli intervistati (il 48%) è soddisfatta del proprio attuale orario di lavoro, mentre il 42% è disposto a lavorare di più a fronte di una retribuzione maggiore. Invece, le principali motivazioni per diminuire l’orario di lavoro sono il bisogno di ridurre le stress e di avere più tempo a disposizione per dedicarsi alle proprie passioni o alla famiglia.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio