CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Norcia si rialza col caffè: Starbucks si mette all’opera

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Norcia dopo il sisma che ha distrutto la cittadina Quale il suo prossimo futuro? La ricostruzione di questo centro mette a dura prova lo spirito e i portafogli. Ma Norcia non è sola in questo momento di crisi. Rialzarsi sarà possibile grazie a diversi alleati nostrani e non. Il nome più celebre tra tutti? Quello di Starbucks. Ma sono anche altri i supereroi che si impegnano nel restauro.

Norcia rinasce dalle sue ceneri

Norcia è il punto di nostro interesse. Ma è a Milano che raccogliamo qualche informazione in più–

Un’intervista a Panorama, Bruno Cucinelli, l’imprenditore umbro re del cachemire. Le rivelazioni riguardano i costi effettivi necessari per il restauro della Torre Civica. Cifre alte, che normalmente sarebbe difficile da sostenere. Per fortuna il leader del caschimire non sarà il solo a soccorrere Norcia. Oltre a lui delle spese si occuperà Howard Schultz, l’imprenditore di Starbucks In soccorso anche Marc Benioff, presidente e amministratore delegato del colosso del “cloud” statunitense Salesforce.

Cucinelli e Schultz

Subito dopo il terremoto”, ha raccontato Cucinelli, “mi ha chiamato Schultz da Seattle e mi ha detto: Io sono un cittadino di Norcia. Poco dopo ho parlato con Marc Benioff, a San Francisco: Ti mando i soldi per Norcia, restauraci la Torre Civica, mi ha detto, e i soldi li ha poi effettivamente già inviati”.

Cucinelli punta a individuare un’unitarietà tra i restauri del nucleo storico, da fare presto e bene.  L’ottica è ben ragionata nel costruire un futuro secolare e millenario. Il vero motore sta nella capacità di riconoscere una lezione di vita utile anche nelle calamità. Il disastro del sisma ha indubbiamente ridato all’Umbria anche una scossa di coesione e solidarietà straordinaria. Nella disgrazia si deve riuscire a trarre un senso. Magari persino un insegnamento.

Progetto e lancio della gara internazionale per il restauro

Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha precisato che nel giro di un mese sarà completata la progettazione del restauro. Subito dopo verrà lanciata la gara internazionale per i restauri.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio