domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nocciole per il cioccolato: duemila coltivatori per Ferrero in Georgia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Formare duemila nuovi coltivatori di nocciole nei prossimi tre anni. E’ la sfida lanciata in Georgia dal gruppo Ferrero che, con il sostegno di Usaid, l’agenzia federale americana per lo sviluppo internazionale, ha dato il via a un programma di formazione che permetterà a circa 2.200 produttori di nocciole di familiarizzare con le più moderne tecnologie di coltivazione.

Il progetto, che si concluderà nel 2015, è stato inaugurato a Zugdidi nella sede di AgriGeorgia, società del gruppo Ferrero attiva nella produzione di nocciole, e prevede corsi di formazione, a cura di agronomi italiani, nei terreni di proprietà della stessa azienda. Intervenendo all’inaugurazione del programma, l’ambasciatore italiano a Tbilisi, Federica Favi, ha ribadito l’attenzione dell’Italia per lo sviluppo del settore agricolo georgiano, ricordando come la Ferrero rappresenti uno dei principali investitori stranieri.

Il gruppo piemontese, che in Georgia impiega oltre 150 persone a tempo fisso e centinaia di lavoratori stagionali, ha già investito nel Paese caucasico 30 milioni di euro, e prevede nuovi importanti investimenti nei prossimi anni.

Fonte: Usaid

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio