CORMANO (Milano) – La prima vera alternativa alla caffetteria e al bar in franchising si chiama Nitidia Network. Così l’ha battezzata Corefab, il centro servizi per l’innovazione delle pmi e l’accelerazione delle start up. Presentata durante un evento al quale hanno preso parte personalità del mondo istituzionale e associativo.
Nitidia: di che si tratta esattamente
Nitidia è il brand nato da un’idea dell’imprenditore Antonio Pirozzolo. Titolare di esercizi di ristorazione e società di catering, che ha coinvolto un team di partner e professionisti con esperienza pluriennale nel settore food & beverage.
Antonio Pizzarolo ci spiega il progetto Nitidia
«Abbiamo avviato un progetto di economia sociale e formazione all’autoimprenditorialità in ambito commerciale. Questo Network vuole essere prima di tutto una formula innovativa di affiliazione. Vuole offrire un’opportunità di business con investimenti minimi e utili garantiti – ha dichiarato Pirozzolo. – ma anche una vera scuola di vita e d’impresa. L’operatore sarà stimolato e accompagnato a far crescere un team di lavoro. Coinvolgendo giovani e persone inoccupate, anche attraverso la formazione erogata dalla Nitidia Academy».
Novità del format
La novità del format riguarda proprio la modalità di accesso alla community imprenditoriale fondata da Pirozzolo. Si avvale di partnership qualificate con studi di progettazione e arredamento locali. Collabora con diverse aziende specializzate nella realizzazione di soluzioni integrate per la ristorazione e nella fornitura di prodotti per bar e ristoranti. A cominciare da Rosso Espresso, Trussoni Beverage, La Marzocco e Dac.
Cosa consente l’adesione
L’adesione al Network consente infatti al titolare del bar di poter trasformare il proprio esercizio in un nuovo punto vendita con insegna Nitidia, senza dover pagare fee d’ingresso o royalty sulle vendite.
«Ci si pone come referente unico di un progetto di restyling e personalizzazione del locale. Senza costi iniziali per l’utilizzatore, garantendo inoltre l’esclusività di zona.
Noleggio della location
Il contratto di affiliazione prevede l’avvio di un noleggio a lungo termine di location pronte all’uso. Il pagamento del canone è mensile. L’accordo è su base quinquennale, secondo una strategia commerciale che rappresenta la vera alternativa al franchising».
Nitidia ha rapporto diretto coi fornitori
Da parte sua Nitidia Network aggrega e gestisce direttamente i fornitori delle principali materie prime (caffè, the, prodotti da forno e tutto il beverage in generale) con l’obiettivo di avere bassi costi e alta qualità del prodotto.
Le prime aperture di Nitidia Stores sono previste a Milano, mentre da luglio prenderà il via un roadshow di presentazione del network in diverse città italiane, tra cui Bergamo, Varese, Bologna, Rimini, Pesaro, Firenze, Roma, Napoli e Brindisi.