MILANO – La via per la sostenibilità ambientale è ormai imboccata in tutti i settori. Per questo le aziende fanno un po’ a gara per trovare soluzioni innovative che siano anche green. La auto non fanno certo eccezione. E, come spesso accade quando si parla di questi temi, il caffè non rimane fuori dalla discussione. L’esempio virtuoso che vi proponiamo, racconta da Emidio Piccione su paeseroma.it, ha come protagonista assoluta la Nissan Leaf. La macchina elettrica Nissan che ora è stata convertita in un vero e proprio motore energetico per fornire energia a una casa intera. E, dentro le case ci sono le cucine. Dove ci sono i fornelli e, quindi, anche un angolo dedicato alla tazzina. Ecco un altro modo di esser ecologici preparandosi un caffè a casa propria.
Nissan Leaf alimenta la Nissan Energy Home
Nissan ha creato un concept di appartamento, il Nissan Energy Home, alimentato dalla Leaf. L’auto elettrica più venduta della storia, in grado di fornire energia grazie alla propria batteria e ai sistemi di scambio con la rete. Alla base di questo traguardo, le tecnologie Vehicle-to-Home e Vehicle-to-Grid. Le quali permettono di collegarsi a sistemi energetici esterni per ricaricare le batterie, alimentare case e aziende. Oppure immettere energia nelle reti quando necessario.
Una vera rivoluzione non futuristica, ma disponibile già oggi
Che trasforma il modo tradizionale di intendere l’auto, non più solo un mezzo di trasporto che resta inutilizzato per gran parte della giornata. Ma uno strumento per l’accumulo e lo scambio di energia con la rete domestica e quella generale. Una soluzione che garantisce meno sprechi e più stabilità. Fino ad arrivare alla completa indipendenza come nel caso di un appartamento dotato di impianti fotovoltaici.
Un esempio concreto è rappresentato proprio dal Nissan Energy Home
Una vera casa allestita presso la galleria del quartier generale di Yokohama per dimostrare le potenzialità di Nissan Energy, parte della Nissan Intelligent Integration. La visione per un mondo connesso dove gli sviluppi tecnologici nel campo delle batterie e della generazione di energia consentono ai veicoli e alle abitazioni di sfruttare al meglio i flussi energetici. Così da alimentarsi reciprocamente.
Nel caso del Nissan Energy Home, durante il giorno i pannelli solari accumulano energia elettrica. Poi la inviano alla batteria della Leaf che funge da sistema di stoccaggio. Mentre durante la notte la domanda di elettricità viene soddisfatta dal veicolo che alimenta così l’illuminazione, l’aria condizionata; la televisione e anche la cucina. Le necessità di una normale abitazione possono essere soddisfatte utilizzando una piccola percentuale della capacità della batteria, lasciando intatte le possibilità di spostamento con l’auto.
Il Nissan Energy Home è stato disegnato dallo “space design team” globale
Guidato da Alfonso Albaisa, Senior Vice President of global design. Realizzato in legno e con pareti chiare, coniuga modernità e tradizione giapponese con un gusto sofisticato che richiama il fascino della natura. Strisce illuminate di colore blu corrono lungo i muri e i pavimenti per mostrare il flusso di energia che arriva dai pannelli solari o dalla batteria della Leaf.
La Nissan Energy ha coinvolto anche una bevanda famosa in tutto il mondo come il caffè
Infatti all’ultimo CES di Las Vegas, la più grande fiera di elettronica di consumo e tecnologia al mondo, la Nissan Leaf ha alimentato una postazione bar che permetteva di gustare un caffè macchiato a zero emissioni con il proprio volto disegnato sulla schiuma.