MILANO – Arriva il 20 ottobre un corso targato Next Bean dedicato a caffè verde, tostatura e miscelazione, in un’inedita special edition. Aprirà la giornata Adriano Cafiso, coffee hunter con base a Dubai, che tratterà dei temi legati al caffè verde, trattando tanto l’aspetto botanico e agronomico quanto i processi di lavorazione. Da quelli tradizionali alle più recenti innovazioni, per chiudere con il funzionamento del mercato del caffè verde. Seguirà Antonio Biscotti, titolare con Claudia Balzan della pluripremiata Torrefazione Griso di Seveso, che affronterà i temi tecnici della produzione con l’illustrazione dei parametri ottimali per la tostatura, diverse sessioni alla tostatrice, la valutazione sensoriale di varie tipologie di caffè, chiudendo con l’assaggio e discussione di miscele diverse.
Next Bean per una speciale formazione professionale
“La nostra formazione punta a essere molto pragmatica e a rispondere alle esigenze
pratiche e reali dei nostri allievi. Per questo abbiamo deciso di proporre una giornata con
due esperti proprio per ottimizzare i tempi degli studenti – ha commentato Carlo Odello,
coordinatore del progetto Next Bean – Per chi lo desira il nostro percorso si sviluppa
naturalmente su più giornate, ci è sembrato utile però proporre una giornata in cui si
affrontano i vari temi e lasciare agli allievi la libertà di tornare per eventuali successivi
approfondimenti”.
Il corso si terrà presso la Torrefazione Griso di Seveso
Per maggiori informazioni:
info@nextbean.coffee o www.nextbean.coffee/en/special-edition.
Chi è Next Bean
Next Bean è un progetto di Absis Consulting, società specializzata nella consulenza
tecnica, di marketing e di formazione nel settore del caffè (alla stessa realtà fa capo anche Italian barista school, attiva in Europa e in Asia). Grazie alla sua rete di professionisti
Next Bean punta a veicolare la competenza tecnica italiana sui temi della produzione,
dell’innovazione, del controllo qualità e del marketing. A tal proposito in Cina è già
attivo un canale specializzato su WeChat, il social media più diffuso nel paese, in
assoluto il primo media a diffondere un’informazione direttamente da fonti italiane in
cinese.