SEVESO (Monza e Brianza) – Si svolgerà dal 25 al 28 febbraio prossimi a Seveso il primo corso targato Next Bean e guidato da Antonio Biscotti con al centro la tostatura e la miscelazione. In particolare, il 25 e il 26 febbraio si svolgerà il corso Filosofia della miscela, mentre il 27 e il 28 il corso Tecnica di tostatura.
Antonio Biscotti: “Un percorso didattico nuovo”
“Next Bean è un progetto dedicato alla creatività italiana nel caffè e alla luce di ciò abbiamo costruito un percorso didattico nuovo – dichiara Antonio Biscotti, direttore tecnico del progetto – In particolare abbiamo attivato due corsi, tra loro complementari, uno dedicato alla realizzazione di miscele di stile italiano e uno alla vera e propria competenza nell’uso della tostatrice e degli strumenti collegati per ottenere curve di tostatura perfette”.
Dopo l’edizione italiana Next Bean si sposterà in Brasile, dove Antonio Biscotti a marzo terrà lezione in un contesto estremamente dinamico.
“In Brasile assistiamo all’evoluzione del mestiere del torrefattore – racconta Biscotti – La nuova generazione di proprietari e di coltivatori sono interessati a valorizzare il proprio prodotto lungo tutta la catena di produzione, compresa la torrefazione”.
Chi è Antonio Biscotti
Antonio Biscotti ha tostato i suoi primi caffè quasi 30 anni fa e da allora non si è più fermato. Con Claudia Balzan è titolare della micro-roastery e bar Griso a Seveso, in provincia di Milano, realtà insignita nel 2016 del premio nazionale Bar Awards di Bargiornale come migliore caffetteria italiana.
Ha inoltre viaggiato in Asia e in Australia per consulenza e formazione, ma anche in perlustrazione per l’apertura di negozi a firma Griso in una delle aree del mondo a maggiore tasso di crescita (la prima caffetteria è stata inaugurata in Cina).
Next Bean
info@nextbean.coffee
(t) +39 329 7941822
La scheda sintetica di Next Bean
Next Bean è un progetto di Absis Consulting, società specializzata nella consulenza tecnica, di marketing e di formazione nel settore del caffè (alla stessa realtà fa capo anche Italian Barista School, attiva in Europa e in Asia). Grazie alla sua rete di professionisti Next Bean punta a veicolare la competenza tecnica italiana sui temi della produzione, dell’innovazione, del controllo qualità e del marketing. A tal proposito in Cina è già attivo un canale specializzato su WeChat, il social media più diffuso nel paese, in assoluto il primo media a diffondere un’informazione direttamente da fonti italiane in cinese.