MILANO – Mercati del caffè in pausa nella settimana del Ringraziamento. New York ha chiuso lunedì in ulteriore lieve recupero: il contratto principale (scadenza marzo) ha guadagnato 35 punti terminando a 116,65 centesimi. Ma è tornata in territorio negativo nelle due sedute successive perdendo 265 punti tra martedì e mercoledì per chiudere alla vigilia del Thanksgiving Day a 114,10.
Modesti i volumi nella giornata prefestiva, con poco più di 15.500 contratti scambiati. A tenere i prezzi sotto pressione, la parziale ripresa del dollaro e un andamento non esaltante delle commodity nel loro complesso.
Il clima negativo ha contagiato anche l’Ice Robusta. Il mercato londinese, ieri (giovedì 22 novembre) regolarmente aperto, ha inanellato il quinto ribasso consecutivo chiudendo a 1.610 dollari (scadenza gennaio), ai minimi dell’ultimo mese e mezzo.
Vietnam da record
Il mercato dei robusta segue da vicino le operazioni di raccolta in Vietnam, attualmente in pieno corso. Le stime dei trader locali sulla produzione trovano un consensus attorno ai 30 milioni di sacchi, più o meno in linea con il raccolto trascorso.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.