AMBURGO (Germania) – Neumann Kaffee Gruppe (NKG) annuncia l’ulteriore espansione della propria organizzazione a livello globale. Il gruppo leader nella fornitura di caffè verde e relativi servizi ha infatti acquisito una quota di maggioranza di Nordic Approach Group, tra cui Tropiq, con sede a Oslo, in Norvegia. Questa partnership crea una figura di riferimento nel mercato dei caffè specialty, stabilendo nuovi standard in termini di innovazione, qualità e sostenibilità.
Neumann Kaffee Gruppe acquisisce la quota di maggioranza di Nordic Approach Group
Nordic Approach, fondata nel 2011 da Morten Wennersgaard e Andreas Hertzberg, è uno degli importatori di specialty coffee più rispettati al mondo, creando una forte identità nel settore di riferimento e garantendo un valore aggiunto ai propri clienti attraverso un’eccezionale qualità nel caffè, nei servizi, nell’informazione e nel marketing.
Nel 2017, il reparto di approvvigionamento di Nordic Approach è diventato uno spin-off – Tropiq – per servire non solo micro-torrefattori e piccoli volumi di caffè specialty, ma anche torrefattori alla ricerca di caffè di altissima qualità in volumi più grandi. Attraverso i colleghi presenti in Etiopia e in Colombia, Tropiq ha sempre curato con profonda attenzione le relazioni con i piccoli produttori in questi paesi.
“Con l’acquisizione della maggioranza delle azioni di Nordic Approach e Tropiq, afferma David M. Neumann, ceo di NKG, “ci troveremo in una posizione ideale per estendere la nostra attività nel segmento specialty non solo in Scandinavia, ma anche nel resto d’Europa, in Asia e Medio Oriente. Allo stesso tempo, saremo ancora più efficienti nella costruzione di partnership commerciali con produttori e venditori di caffè di altissima qualità”
Morten Wennersgaard e Andreas Hertzberg rimangono azionisti di minoranza e continueranno a guidare e sviluppare le società come amministratori delegati. Entrambi concordano: “Nordic Approach, Tropiq e Neumann Kaffee Gruppe hanno una visione congiunta e sono allineati nell’attenzione alla sostenibilità e al supporto delle comunità di coltivatori di caffè. Insieme, avremo un impatto su larga scala e potremo fornire caffè straordinari a un numero ancora crescente di persone”.
La scheda sintetica di Neumann Kaffee Gruppe
Neumann Kaffee Gruppe (NKG) è leader mondiale nella commercializzazione di caffè verde e con attività unicamente concentrate su questa materia prima. Con più di 50 aziende in 26 paesi e più di 3.000 dipendenti altamente qualificati, NKG è attivo lungo tutta la filiera, dall’attività agricola (con piantagioni di proprietà) all’import nei paesi consumatori, passando da stabilimenti nei principali paesi produttori e una vastissima gamma di servizi.
La scheda sintetica di Nordic Approach
Nordic Approach è una società incentrata esclusivamente nell’approvvigionamento e l’importazione di caffè verde di altissima qualità. L’azienda segue accuratamente i processi di selezione, valorizzazione e commercializzazione di caffè eccezionali, provenienti da svariate origini, per intrigare torrefattori a livello globale.
La scheda sintetica di Tropiq
Tropiq è impegnata nelle attività di approvvigionamento e commercializzazione di caffè specialty su larga scala, investendo su una supply chain sostenibile e trasparente. Tropiq pone inoltre l’accento sulla promozione della qualità del caffè attraverso la collaborazione con agricoltori e esportatori, nonchè la creazione di partnership durature e affidabili.