ZURIGO – La multinazionale Nestlé, numero 1 dell’alimentare mondiale e al primo posto anche per il caffè, nel primo trimestre 2012 ha realizzato un fatturato in crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 17,8 miliardi di euro, 21,4 miliardi di franchi svizzeri. Lo indica il gigante dell’alimentazione con sede a Vevey in un comunicato diffuso alla stampa venerdì sera a Borse chiuse.
Nestlé a gonfie vele
La crescita organica delle vendite ha raggiunto il 7,2% ed è quindi superiore all’obiettivo di Nestlé che è compreso tra un +5% e un +6%. Quanto alle prospettive future, la multinazionale fa riferimento per il 2012 ad un «contesto commerciale colmo di sfide». Nestlè ritiene di poter concretizzare il 5-6% di crescita organica del fatturato sull’insieme dell’esercizio.
L’obiettivo
Dovrebbe essere raggiunto in particolare grazie ad un’evoluzione più favorevole dei costi delle materie prime nel secondo semestre. Avranno un effetto positivo anche gli adattamenti dei prezzi fissati nel primo trimestre.