ASSAGO (Milano) – Nestlé compie passi in avanti nella sua strategia di sostenibilità,
annunciando l’impegno ad andare oltre la protezione delle foreste attraverso pratiche
che possano aiutarle a rigenerarsi e prosperare, aggiungendo dunque un importante
tassello al suo impegno per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. Mediante
questo nuovo approccio strategico “positivo” e rigenerativo per la gestione delle foreste,
l’azienda promuoverà mezzi di sussistenza sostenibili e il rispetto dei diritti umani.
Queste ulteriori azioni si basano sui grandi sforzi dell’ultimo decennio finalizzati ad
azzerare la deforestazione legata alla produzione delle principali materie prime utilizzate da Nestlé. A dicembre 2020 è stato confermato che il 90% di questi ingredienti chiave – olio di palma, zucchero, soia, carne, così come cellulosa e carta – è a “zero
deforestazione”.
Per raggiungere questo risultato, Nestlé ha utilizzato diversi strumenti
Come la mappatura della sua filiera, procedure di certificazione, verifiche in loco e servizi di monitoraggio satellitare come Starling o Global Forest Watch. Inoltre, l’azienda ha anche collaborato con agricoltori, comunità agricole e fornitori locali.
“Per soddisfare il fabbisogno alimentare mondiale del 2050, la produzione agricola dovrà
crescere di circa il 50% rispetto ai livelli del 2013” – ha dichiarato Magdi Batato,
Executive Vice President, Head of Operations di Nestlé – “Per poter affrontare questa sfida è più importante che mai proteggere gli ecosistemi naturali e ripristinare le foreste per il nostro futuro”, aggiungendo anche che questa strategia “positiva” sia fondamentale per rigenerare le risorse idriche del nostro pianeta, proteggere la salute del suolo e lo stoccaggio del carbonio.
Lavorando su questo approccio strategico “positivo” per la gestione delle foreste, Nestlé
accelererà anche i suoi sforzi per eliminare completamente, entro il 2022, la
deforestazione nella sua catena di approvvigionamento di olio di palma, zucchero, soia, carne, così come cellulosa e carta. L’azienda prevede di raggiungere lo stesso risultato entro il 2025 nella sua filiera di caffè e cacao.
Nell’ambito della sua catena di approvvigionamento dell’olio di palma
Nestlé ha portato a termine il progetto pilota Forest Footprint nella provincia di Aceh, nel Nord di Sumatra, in Indonesia. Uno degli obiettivi principali di questa iniziativa era di capire meglio i rischi futuri per le foreste e le torbiere, nonché i diritti delle popolazioni indigene e delle comunità locali. Questo progetto ha aiutato a comprendere di più questi fattori e problematiche, rendendo l’azienda meglio posizionata per sviluppare strategie efficaci e lungimiranti.
Nestlé incoraggerà i suoi fornitori ad adottare un approccio positivo nella gestione delle foreste per creare paesaggi e mezzi di sussistenza sostenibili
L’azienda premierà i fornitori per il loro impegno a tutela dell’ambiente acquistando maggiori quantità di materie prime, stipulando contratti a lungo termine, co-investendo in programmi che promuovano la conservazione e il ripristino delle foreste o pagando un sovrapprezzo sui loro prodotti.
“Possiamo raggiungere un approccio positivo nella gestione delle foreste solo se
lavoriamo fianco a fianco di agricoltori, comunità locali, partner industriali e governi per
realizzare soluzioni più ampie a livello locale, regionale e globale” – ha affermato Magdi
Batato – “I benefici sono numerosi: comunità e mezzi di sussistenza più resilienti, sistemi alimentari più sostenibili e un pianeta più sano”.
Scaricare il report “Verso un futuro positivo per le foreste”.
Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la
nostra firma e il nostro mondo.
Da più di 100 anni presente in Italia, Nestlé si impegna ogni giorno con azioni concrete ad esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.
L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche che si impegnano costantemente per offrire prodotti buoni, nutrizionalmente bilanciati e con etichette trasparenti, tra questi: Meritene, Pure Encapsulations, Vitan Proteins, Optifibre,
Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite Sanpellegrino, Aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.
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